Vendite Mazda Sempre Con Il Segno +
Mazda ha confermato il suo slancio in Europa nel primo trimestre del 2016; le vendite dei suoi modelli decisamente innovativi sono aumentate del 28,5% anno su anno con 68,797 unità. Si tratta del 14mo trimestre consecutivo di crescita per il costruttore Giapponese e il decimo con una crescita a doppia cifra, negli ultimi 12. Grazie a questo risultato, Mazda ha battuto in termini di crescita il forte mercato Europeo (cresciuto dell’8,1%) e fissato la sua quota di mercato al 1,7%, in significativa crescita (13% in più) rispetto al primo trimestre del 2015. La tecnologia ed il design restano i motivi fondamentali alla base del successo Mazda. Dall’introduzione nel 2012 in Europa della Skyactiv Technology, una gamma davvero unica di trasmissioni, piattaforme e carrozzerie sviluppata internamente a Mazda, la Casa automobilistica ha quasi raddoppiato il proprio fatturato.
A contribuire a questo risultato sono stati modelli come la popolare Mazda CX-3, B-SUV andato in vendita lo scorso giugno, e la nuova generazione di Mazda2 supermini, il cui fatturato è salito del 75% nel corso del trimestre. Le vendite della nuova Mazda MX-5 – recentemente incoronata 2016 World Car of the Year e 2016 World Car design dell’anno – nel frattempo, hanno quasi quadruplicato (282%). Il Paese che ha ispirato l’icona del brand Mazda – il Regno Unito – resta il primo mercato per questo modello, e rappresenta un terzo delle vendite di MX-5 in Europa nell’ultimo trimestre. Altri modelli di punta, come Mazda CX-5 e Mazda 6 hanno continuato a raggiungere i loro obiettivi, mentre Mazda3 rimane il non-SUV più venduto nella gamma Europea della Casa automobilistica.
Per quanto riguarda i mercati, Portogallo, Italia e Spagna hanno visto nel primo trimestre una crescita anno su anno: le vendite sono più che triplicate in Portogallo, raddoppiate in Italia ed aumentate del 70% in Spagna. Molti altri Paesi hanno registrato un aumento superiore al 50%, tra cui il Belgio (+ 65%), Paesi Bassi (+ 63%), Norvegia (+ 60%), Repubblica Ceca (+ 59%), Irlanda (+ 54%) e in Polonia (+ 52%). Mazda ha superato il mercato in una vasta serie di altri Paesi, tra cui la Svizzera (+6% vs un calo generale delle vendite), in cui Mazda ha visto salire la sua quota di mercato nell’ultimo trimestre al 3.5%. Inoltre, il Costruttore ha registrato il miglior mese di sempre nel Regno Unito nel mese di Marzo, vendendo ben 11.499 vetture.