Vendite auto PSA Groupe in crescita
Groupe PSA prosegue l’offensiva prodotto avviata nel 2016 nell’ambito del piano strategico di crescita economica «Push to Pass»: entro la fine del 2017 saranno realizzati 31 dei 121 lanci previsti dal piano, in 6 regioni del Gruppo. Il nuovo SUV Peugeot 3008, con i 28 riconoscimenti ricevuti, tra cui il prestigioso «Car of The Year» 2017, registra 205.000 ordini dal lancio, e 114.900 vendite nel primo semestre. Il nuovo SUV Peugeot 5008, lanciato a marzo 2017, conta già 21.400 vendite. Nel primo semestre la Nuova Citroen C3 registra 120.000 vendite, contribuendo al balzo di ordini di C3 del 68% da inizio anno. Per questo nuovo modello, le vendite dal lancio raggiungono quasi le 160.000 unità. Il suo potere di attrazione è confermato dagli oltre 25 premi ricevuti e dalle medie di valutazione cliente di 4,7 stelle (su 5) di Citroën Advisor. Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, i Nuovi Peugeot Expert e Citroen Jumpy rafforzano la leadership di Groupe PSA in Europa e insieme alle versioni autovettura di Peugeot Traveller e Citroen SpaceTourer, rappresentano per il Gruppo una forte leva di conquista dei mercati oltre i suoi territori storici. DS 7 Crossback La Première, edizione di lancio limitata, presentata a fine febbraio, può essere prenotata on line. L’offensiva prosegue nel secondo semestre 2017 con la commercializzazione della Nuova Peugeot 308 dal mese di settembre e di due nuovi modelli SUV per Citroen: C3 Aircross in Europa e C5 Aircross in Cina. La commercializzazione del SUV DS 7 Crossback sarà avviata in ottobre nella rete dedicata DS in Europa.
PSA vendite | EUROPA – In Europa, nel primo semestre 2017, Groupe PSA mostra un incremento delle immatricolazioni del 4% e volumi di vendite di 1.036.000, in flessione dell’1,9%. Il SUV Peugeot 2008 registra un rialzo del 10% delle consegne e conquista il secondo posto del segmento. Balzo eccezionale per il Nuovo SUV Peugeot 3008, che si piazza sul podio della sua categoria.
Citroen registra i migliori volumi di immatricolazione in Europa degli ultimi 6 anni, con una crescita del 5,6%, superiore di un punto rispetto al mercato. Nel mercato dei veicoli commerciali leggeri, con i Nuovi Peugeot Expert e Citroen Jumpy, la quota di mercato del Gruppo aumenta di +1,2 punti, e si attesta al 20,4%, trainata anche da Peugeot Partner e Citroen Berlingo, rispettivamente al 1° e 3° posto nel loro segmento, diventando quindi i van più venduti in Europa. DS Automobiles prosegue la sua trasformazione sviluppando la rete che, alla vigilia dell’arrivo di DS 7 Crossback, conta 116 punti vendita dedicati in Europa. Nel primo semestre 2017 sono state lanciate 5 edizioni limitate e DS 7 Crossback La Première, con un tasso di conquista del 60% dall’apertura delle prenotazioni.
PSA vendite | ITALIA – In Italia, le immatricolazioni di autovetture di Groupe PSA nel 1° semestre sono state 104.728, conquistando la fiducia di 12.603 Clienti in più rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Questo risultato costituisce il miglior risultato degli ultimi 6 anni in termini di immatricolazioni di autovetture. Grazie agli italiani che hanno scelto una vettura Citroën, DS o Peugeot, la crescita è stata del 13,68% rispetto al 9,91% fatto registrare dalla media del mercato automobilistico nazionale. Tale aumento consente a Groupe PSA di raggiungere la quota del 9,22% pari a +0,4 punti percentuali rispetto alla quota del 1° semestre 2016. Un’ottima performance che rappresenta la migliore crescita, in termini di market share, tra tutti i gruppi automotive che operano nel competitivo mercato italiano. Questa importante progressione è dovuta ad una crescita armonica di tutte le gamme prodotti e in particolare al successo degli ultimi lanci commerciali, Nuova Citroën C3 e Nuovo SUV
Peugeot 3008 eletto Car of The Year 2017. Da segnalare anche l’eccezionale andamento delle vendite di Groupe Psa nel mercato italiano dei Veicoli Commerciali, in aumento del 20%, rispetto al 6,4% fatto registrare dalla media del mercato nel primo semestre 2016. La dinamica molto positiva è dovuta a prodotti perfettamente calati sulle esigenze del mercato come Citroën Jumpy e Peugeot Expert, che costituiscono i modelli lanciati più recentemente.
PSA vendite | CINA e SUDEST ASIATICO – In Cina e Sudest asiatico, in un contesto concorrenziale difficile, Groupe PSA cambia il suo modello economico e commerciale legato alla rete e ai partner delle due JV DPCA e CAPSA. In questo contesto Groupe PSA ha siglato il 7 giugno un accordo che rafforza la sua collaborazione con ChangAn Automobile, per accelerare lo sviluppo del marchio DS in Cina.
In Vietnam, nell’intento di accelerare lo sviluppo delle attività, il Gruppo e il suo partnerTHACO avvieranno nel secondo semestre l’assemblaggio locale e la commercializzazione di due nuovi SUV.
PSA vendite | MEDIO ORIENTE e AFRICA – Nella regione del Medio Oriente e Africa, Groupe PSA prosegue la sua crescita economica totalizzando 277.900 vendite, con un incremento di vendite in particolare in Marocco (+5%) e Turchia (+5%). Groupe PSA consolida anche la sua posizione in Iran con la creazione di 2 JV, ora operative. L’avvio della produzione locale del SUV Peugeot 2008 e la sua commercializzazione in prevendita hanno riscosso grande successo. Groupe PSA prosegue la sua offensiva prodotto nella regione, con il lancio riuscito della Nuova Citroen C3 e il restyling di C-Elysée, del Nuovo SUV Peugeot 3008 e della Nuova 301. Il Nuovo Peugeot Pick Up, presentato a giugno 2017 e che sarà commercializzato nel 3° trimestre 2017, segna il ritorno del marchio in questo segmento strategico. DS Automobiles continua l’azione di sviluppo nella regione, in particolare in Iran, e accelera la costruzione della sua rete per accogliere DS 7 Crossback all’inizio del 2018.
PSA vendite | AMERICA LATINA – In America Latina, in un contesto sempre più competitivo e concorrenziale, le vendite del Gruppo sono in crescita dell’8.5%, con 96.300 veicoli. Le vendite Peugeot aumentano del 5,2%, soprattutto per il lancio nel secondo trimestre della nuova Peugeot 301 in Argentina, Messico e Cile. Debutto molto promettente per il Nuovo SUV 3008, lanciato recentemente in Messico, Brasile e Cile, che sarà commercializzato in Argentina a fine anno. Le vendite Citroen nella zona sono aumentate del 14,7%, performance sostenuta in particolare dall’Argentina, dove le immatricolazioni del marchio mostrano una crescita del 33%. Il marchio DS prosegue la sua dinamica nella regione con un incremento delle vendite del 48,6%. Aprirà tra qualche mese quattro DS Store, pronti ad accogliere DS 7 Crossback.
PSA vendite | EURASIA – Nella regione dell’Eurasia, le vendite di Groupe PSA aumentano del 26,4% grazie aldinamismo dei marchi Peugeot (+41,1%) e Citroen (+10,5%), specialmente nel mercato ucraino, che registra un balzo significativo. In attesa del lancio in Russia nel secondo semestre, della nuova generazione di Peugeot Expert e Traveller, Citroen Jumpy e SpaceTourer, le vendite di veicoli commerciali leggeri del Gruppo aumentano del 18%. Questi lanci saranno completati dalla nuova Peugeot 408, prodotta a Kalouga e lanciata a luglio, e dal Nuovo SUV Peugeot 3008 lanciato il 1° luglio in Russia, che potenzia la strategia di upgrade di gamma del marchio Peugeot nella regione.