Vendite auto ottobre 2018, Volkwagen primo gruppo europeo
Ad ottobre 2018 in Europa sono stati immatricolati 1.118.859 veicoli. Nella classifica dei gruppi la Volkswagen si riprende il primo posto davanti a Groupe PSA
VENDITE AUTO OTTOBRE 2018 EUROPA – Dopo i pessimi risultati di settembre in Italia ed in Europa le vendite auto registrano valori negativi anche ad ottobre. Secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, le vendite di autovetture nuove nell’Europa dei 28+EFTA sono state 1.118.859, in calo del 7,4% rispetto a quanto archiviato l’anno scorso (1.207.772 unità).
Resiste ancora in positivo il cumulato del periodo gennaio-ottobre con 13.424.360 immatricolazioni e registra un +1,4% nel confronto con i 13.232.496 veicoli venduti nello stesso periodo del 2017.
Volkswagen guida le vendite auto in Europa a ottobre 2018
Ad ottobre 2018 il Gruppo Volkswagen si riprende la leadership persa a settembre quando è stato superato da Groupe PSA. Il colosso tedesco dunque ad ottobre guida la classifica dei gruppi automobilistici in Europa davanti ai francesi, al Gruppo Renault, Daimler, BMW Groupe, Ford, FCA, Toyota, Kia Motors, Hyundai, Nissan, Volvo, Jaguar Land Rover, Honda e General Motors.
CLASSIFICA COSTRUTTORI AUTO OTTOBRE 2018
(In sequenza nella fotogallery le auto rappresentative dei gruppi in base ai volumi di vendita del mese)
POSIZIONE | GRUPPO AUTO | IMMATRICOLAZIONI | DATI % |
1. | Volkswagen Group | 225.415 | 24,5 % |
2. | Groupe PSA | 188.151 | 17,4 % |
3. | Renault Group | 105.519 | 10,6 % |
4. | Daimler | 82.785 | 7.6 % |
5. | BMW Group | 81.983 | 7.6 % |
6. | Ford | 76.501 | 7,1 % |
7. | Gruppo FCA | 64.571 | 6,0 % |
8. | Toyota | 58.237 | 5,4 % |
9. | Kia Motors | 39.910 | 3,7 % |
10. | Hyundai | 39.721 | 3,7 % |
11. | Nissan | 26.443 | 2,4 % |
12. | Volvo | 25.446 | 2,3 % |
13. | Jaguar Land Rover | 16.169 | 1,5 % |
14. | Honda | 8.558 | 0,8 % |
15. | GM | 222 | 0,0 % |
Vendite auto ottobre 2018 Europa
Analizzando i dettagli delle vendite, si evince la conferma dell’influenza anche sulle immatricolazioni di ottobre dell’entrata in vigore della nuova normativa WLTP e della non completa disponibilità di prodotto da parte di alcuni Costruttori.
Tutti i Paesi europei (ad eccezione di Croazia, Grecia, Ungheria e Lituania), infatti, registrano segni negativi e in particolare tra i 5 Major Markets, la Germania e l’Italia riducono i propri volumi del 7,4%, la Spagna del 6,6%, il Regno Unito del 2,9% e la Francia dell’1,5%. Saldo negativo anche nei primi 10 mesi per le vendite del Regno Unito (-7,2%) e dell’Italia (-3,2%).
Vendite auto ottobre 2018 Germania
In Germania le vendite auto ad ottobre 2018 sono state condizionate dei residui effetti del WLTP e registrano un calo del 7,4% con 252.628 immatricolazioni rispetto alle 272.855 del 2017. Nel cumulato dei 10 mesi, le immatricolazioni rimangono positive al +1,4% nel 2018 con 2.926.046 unità rispetto alle 2.884.676 del 2017. In ottobre, le immatricolazioni a privati hanno registrato un calo del 10% con circa 91.500 unità, mentre nei primi 10 mesi crescono del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le vendite a persone giuridiche, si riducono del 5,8% in ottobre con una quota, simile anche nel cumulato, di oltre 63 p.p.. Nella ripartizione per alimentazione, le auto diesel scontano una contrazione del 16% in ottobre rispetto all’anno precedente e del 19% nel cumulato in relazione alle registrazioni 2017. Il calo per il diesel determina in ottobre una riduzione della quota al 32% (anno precedente al 40%) così come il motore a benzina (-5,3%, al 62,3% di quota), mentre le auto ibride (+31,5%, al 4,4% di quota) ed elettriche (+55,5%, all’1,3% del mercato) si consolidano come motorizzazioni con maggiori incrementi. Da evidenziare che nel mese le emissioni medie di CO2 sono cresciute del 2,6% raggiungendo i 130,9 g/km.
Vendite auto ottobre 2018 Regno Unito
Anche nel Regno Unito le vendite auto ad ottobre 2018 vanno a picco: -2,9% con 153.599 unità, contro le 158.192 di ottobre 2017. I primi 10 mesi totalizzano 2.064.419 unità contro le 2.224.603 dello stesso periodo del 2017, in riduzione del 7,2%. Le flessioni sono evidenti nel noleggio (-5,2%) i privati tengono (-1%), mentre le società crescono del 10%. Nel cumulato calano tutti i canali di vendita: -6,5% i privati, -7,8% le società e -7,1% i noleggi.
Nettamente in calo il diesel (-21,3%) che in un anno perde 7,5 punti, fermandosi al 31,9%; crescono la benzina (+7,1%) che guadagna 5,7 punti e le alimentazioni alternative (+30,7%). Nel cumulato si sottolinea il calo del diesel (-30,7%) con una quota che scende al 31,8%, a beneficio della benzina (+9,2%) che guadagna 9,3 punti, attestandosi al 62,3%.
Le alimentazioni alternative vanno forti (+21,8%) e sono al 5,9% di quota. Alla luce dei risultati, viene rivista al ribasso la stima di chiusura anno che, secondo la SMMT, l’Associazione dei Costruttori, si attesterà su 2.381.000 immatricolazioni, in flessione del 6,3% rispetto al 2017. La stessa Associazione auspica interventi di sostegno per un rinnovo accelerato del parco circolante.
Vendite auto ottobre 2018 Francia
Anche in Francia le vendite auto ad ottobre registrano una flessione del -1,5% con 173.798 immatricolazioni di autovetture nuove, contro le 176.492 di ottobre 2017. Il periodo gennaio-ottobre, dunque, totalizza una crescita del 5,7% grazie alle 1.836.480 unità a fronte delle 1.737.371 dei primi 10 mesi 2017. Nella suddivisione per alimentazione un segno positivo per tutte le alimentazioni per i primi 10 mesi, ad eccezione del diesel, che perde il 12,2% rispetto allo scorso anno, proseguendo il trend negativo in corso già da diverso tempo. La sua rappresentatività, infatti, cede 8 punti percentuali, attestandosi sul 39,5%.
Crescono, invece, la benzina (+14,8%) con una quota del 54,4% (+7 p.p.) grazie alle 999.415 unità. Forte incremento delle ibride +32,9%, che guadagnano un punto percentuale, al 4,7% di quota con 86.555 veicoli. Crescita a doppia cifra, infine, per le vetture elettriche che con 23.084 unità crescono del 12,6%.
Vendite auto ottobre 2018 Spagna
Anche in Spagna le vendite auto ad ottobre 2018 registrano una flessione del -6,6% con 88.410 unità di autovetture nuove, contro le 94.676 di ottobre 2017, per gli effetti del WLTP. Il cumulato dell’anno (gennaio-ottobre) si mantiene positivo a doppia cifra (+10%) grazie alle 1.131.081 immatricolazioni rispetto alle 1.027.818 vendite dello scorso anno, grazie al contributo del mese di agosto.
Dalla suddivisione per canale di vendita, si desume che nel mese di ottobre il calo è generalizzato: -23,1% per il noleggio (5.010 unità), -8,2% per le società (30.427 veicoli) e un -1% per i privati (54.927 veicoli) in confronto al 2017. Nel cumulato per canali le crescite sono rispettivamente del 7,2% per il noleggio, 17,4% per le società e 7,3% per i privati.