Vendite auto novembre 2018, in calo anche in Europa
Le vendite auto in Europa a novembre 2018 sono in calo dell’8,1%. La Volkswagen guida la classifica gei gruppi automobilistici davanti a Groupe PSA
VENDITE AUTO NOVEMBRE 2018 EUROPA – Il mercato auto a novembre 2018 oltre che in Italia è in profondo rosso anche in Europa e rispetto al 2017 sono in calo dell’8,1%. Le immatricolazioni di autovetture nuove nel mese di novembre, secondo quanto diffuso dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, sono state 1.158.300, in calo dell’8,1% rispetto alle 1.259.793 archiviate nel novembre 2017.
Per gli 11 mesi, invece, il risultato resta sostanzialmente stabile rispetto al periodo gennaio-novembre 2017 quando si immatricolarono 14.492.319 vetture: il 2018, infatti, fin qui totalizza 14.585.417 vendite di auto, +0,6%.
Volkswagen guida le vendite auto in Europa a novembre 2018
A novembre 2018 il Gruppo Volkswagen conferma la propria leadership nella classifica dei Gruppi Automobilistici davanti a Groupe PSA. Il colosso tedesco dunque a novembre guida la classifica dei gruppi automobilistici in Europa davanti a PSA, Gruppo Renault, BMW Groupe, Daimler, Ford, FCA, Toyota, Hyundai, Kia Motors,Volvo, Nissan, Jaguar Land Rover, Honda e General Motors.
CLASSIFICA COSTRUTTORI AUTO NOVEMBRE 2018
(In sequenza nella fotogallery le auto rappresentative dei gruppi in base ai volumi di vendita del mese)
POSIZIONE | GRUPPO AUTO | IMMATRICOLAZIONI | DATI % |
1. | Volkswagen Group | 265.814 | 23,7 % |
2. | Groupe PSA | 185.071 | 16,5 % |
3. | Renault Group | 115.108 | 10,3 % |
4. | BMW Group | 81.725 | 7.3 % |
5. | Daimler | 80.126 | 7.1 % |
6. | Ford | 71.266 | 6,4 % |
7. | Gruppo FCA | 67.173 | 6,0 % |
8. | Toyota | 56.484 | 5,0 % |
9. | Hyundai | 39.190 | 3,5 % |
10. | Kia Motors | 36.066 | 3,2 % |
11. | Volvo | 26.091 | 2,3 % |
12. | Nissan | 25.705 | 2,3 % |
13. | Jaguar Land Rover | 17.470 | 1,6 % |
14. | Honda | 8.633 | 0,8 % |
15. | GM | 162 | 0,0 % |
Vendite auto novembre 2018 Europa
Dal dettaglio dei dati delle vendite auto novembre 2018 in Europa, si nota una generalizzata flessione delle vendite rispetto a novembre dello scorso anno; tra i 5 Major Markets, calo a doppia cifra per la Spagna (-12,6%) e segno negativo per la Germania (-9,9%), l’Italia (-6,3%), la Francia (-4,7%) e il Regno Unito (-3,0%).
Persiste, seppur in lento recupero, l’influenza dell’entrata in vigore della nuova norma WLTP e delle difficoltà di approvvigionamento di prodotto da parte di alcune Case costruttrici.
Vendite auto novembre 2018 Germania
Le vendite auto delle autovetture nuove in Germania a novembre 2018 si attesta sulle 272.674 unità, segnando una flessione del 9,9% rispetto alle 302.636 immatricolazioni di novembre 2017. Il cumulato del gennaio-novembre, quindi, cumula poco meno di 3.200.000 di unità (3.198.720) che significano un aumento dello 0,4% rispetto alle 3.187.312 dello stesso periodo del 2017.
Analizzando il dettaglio delle vendite per alimentazione, si vede che circa il 60,0% del mercato auto è rappresentato dalle vendite di veicoli a benzina, nonostante il calo del 12,5% registrato nel mese di novembre (il cumulato degli 11 mesi, invece, fa registrare una quota del 62,6%). In territorio negativo anche gli acquisti di auto diesel (-10%) che nel mercato complessivo rappresentano il 34% delle vendite nel mese e il 32,1% nel cumulato. In controtendenza le immatricolazioni di auto ibride, che crescono del 34,7% e rappresentano il 4,3% delle vendite di novembre. Ottima anche la performance delle elettriche che aumentano i propri volumi di oltre il 40%, raggiungendo una quota dell’1,6% a novembre (1,0% di rappresentatività negli 11 mesi).
Vendite auto novembre 2018 Regno Unito
L’incertezza economica è il motivo del calo delle vendite auto a novembre 2018 nel Regno Unito. Inoltre i ritardi dovuti all’approvvigionamento a causa delle nuove normative WLTP e il calo della fiducia dei consumatori porta le immatricolazioni di auto nuove a calare ancora: nel mese di novembre, infatti, si sono registrate 158.639 vendite, in flessione del 3,0% rispetto alle 163.541 del novembre 2017.
Questo risultato porta il cumulato degli 11 mesi 2018 a 2.223.058 unità, che significano un calo del 6,9% a fronte delle 2.388.144 registrate lo scorso anno. Sul fronte delle alimentazioni, da segnalare nel mese l’aumento delle immatricolazioni di veicoli a benzina (+3,5%) e delle alimentazioni a basso impatto ambientale (+24,6%) a scapito delle vendite delle autovetture diesel che perdono il 16,7% dei volumi e 5,4 punti di quota (ora al 32,4%). Da un’analisi per canale, invece, emerge un unico incremento, che ha riguardato il canale delle società (+8,6%) grazie alle 4.853 unità. Calano, invece, gli acquisti delle famiglie (-6,4%) con 69.355 vendite di nuovi veicoli e una quota che ora si attesta al 43,7% del totale mercato; resta sostanzialmente stabile (-0,7%) il noleggio che archivia 84.431 immatricolazioni.
Vendite auto novembre 2018 Francia
Anche in Francia le vendite auto a novembre sono in territorio negativo. Con 171.611 immatricolazioni, infatti, si registra una contrazione dei volumi del 4,7% rispetto alle 180.005 dello scorso anno. Il periodo gennaio-novembre, chiude quindi con 2.008.091 vendite, a fronte delle 1.917.376 dello stesso periodo 2017. Prosegue il trend che vede segni positivi per tutte le alimentazioni ad eccezione delle motorizzazioni a gasolio, che registrano una flessione del 13,7% e 785.598 immatricolazioni, passando da una quota del 47,5% degli 11 mesi 2017 al 39,1% del periodo gennaio-novembre 2018.
Risultati a doppia cifra, invece, per la benzina che guadagna oltre 7 punti percentuali rispetto allo scorso anno attestandosi al 54,6% di quota con 1.095.960 veicoli. Ottimi risultati anche per le ibride, che crescono del 32,8%, al 4,8% di quota e per le elettriche che registrano un incremento del 20,0% grazie alle 26.625 unità immatricolate nei primi 11 mesi.
Vendite auto novembre 2018 Spagna
Le vendite auto di novembre 2018 anche in Spagna hanno subito una flessione del 12,6%, avendo registrato 91.063 unità contro le 104.170 di novembre 2017. A un mese dalla chiusura dell’anno, il mercato spagnolo cumula 1.222.147 vendite, con un saldo ancora positivo rispetto allo scorso anno (+8,0%) quando si immatricolarono 1.131.988 veicoli. Le cause di questa flessione vanno ricercate prevalentemente nell’accelerazione delle vendite dei mesi estivi, prima dell’entrata in vigore della nuova normativa sulle emissioni WLTP e nell’incertezza sullo sviluppo del settore e dell’economia nei prossimi mesi che stanno ritardando l’acquisto dell’auto.
Resta generalizzata la flessione, che a novembre ha visto un importante calo del noleggio (-28,4%) e dei privati, che perdono il 10,6% delle vendite rispetto a novembre 2017. In calo anche le società che registrano un decremento del 12,3%. Nel mese di novembre, infine, aumenta al 61,3% la quota della benzina, in flessione al 30,5% quella del diesel e all’8,2% la rappresentatività delle vetture ibride ed elettriche.