Fiat Panda, prima nelle vendite auto anche a marzo 2019
La Fiat Panda è sempre prima nella classifica delle auto più vendute a marzo, in un mercato che registra un preoccupante calo del 9,6%
Le vendite auto a marzo 2019 in Italia ha fatto registrare un pesante calo del 9,6% e 193.662 unità immatricolate, ben 20.000 in meno rispetto al 2018. Il 1° trimestre del 2019, nel quali si realizza il 29% del mercato dell’anno, va in archivio con una flessione del 6,5% determinata dalle 537.289 vetture immatricolate, 37.500 in meno delle 574.803 del gennaio-marzo 2018.
CLASSIFICA Nella classifica delle auto più vendute in Italia a marzo 2019 la Fiat Panda con 13.834 immatricolazioni è saldamente al primo posto davanti alla Lancia Ypsilon, Renault Clio, Fiat 500X, Dacia Duster, Citroën C3, Fiat 500, Fiat 500L, Volkswagen T-Roc e Toyota Yaris.
Auto più vendute, classifica TOP TEN mercato auto marzo 2019
(In sequenza nella fotogallery le auto più vendute in base ai volumi di vendita a marzo 2019)
POS. | MARCA | MODELLO | IMMATRICOLAZIONI |
1. | Fiat | Panda | 13.834 |
2. | Lancia | Ypsilon | 6.080 |
3. | Renault | Clio | 4.804 |
4. | Fiat | 500X | 4.662 |
5. | Dacia | Duster | 4.519 |
6. | Citroën | C3 | 4.348 |
7. | Fiat | 500 | 4.294 |
8. | Fiat | 500L | 4.294 |
9. | Volkswagen | T-Roc | 4.247 |
10. | Toyota | Yaris | 4.177 |
Tra le auto più vendute in testa c’è sempre la FIAT PANDA!
EMISSIONI Analizzando le vendite auto a marzo 2018 in base all’immatricolato per fascia di CO2, elaborata dal Centro Studi e Statistiche, vediamo un incremento del 25% a marzo per la categoria di auto fino a 20 g/km e un incremento del 10% per quella da 21 a 70 g/km. Le fasce penalizzate dal malus, come anticipato, in particolare quella da 161 a 175 g/km di CO2 hanno fatto segnare un incremento di immatricolazioni del 119%, quella da 201 a 250 g/km del 45%, mentre flettono le fasce da 176 a 200 g/km (-10%) e quella oltre i 250 g/km (-5,7%), unitamente alla fascia da 71 a 160 g/km che non è interessata dal provvedimento bonus/malus (-11%).
DIESEL SEMPRE PIÙ GIÙ Le vendite auto a marzo 2019 ci dicono che continua la discesa in picchiata delle auto diesel, le quali perdono oltre 1/4 dei volumi, con una quota che si ferma al 45,2% del totale (-9,3 p.p.). Nel conteggio del 1° trimestre le vendite di auto diesel calano del 26,1%, scendendo al 43,9% di quota. Ad appena 4 punti di distanza dal gasolio in termini di quota di mercato troviamo le immatricolazioni di autovetture a benzina che a marzo raggiungono il 41,2% del totale, in crescita in volume del 10%, grazie soprattutto alla domanda dei privati.
Nel cumulato gennaio marzo la quota della benzina è del 42,9% (+10 punti percentuali rispetto allo stesso periodo 2018). Il Gpl segna un leggero incremento nelle vendite auto di marzo 2018 (+2,7%), con una rappresentatività nel mese e nel cumulo del 6,6% del totale. Le vetture ibride hanno una crescita del 35,1% nel mese, arrivando al 5,3% di quota di mercato (confermata anche nel cumulato), le vetture elettriche incrementano i volumi del 42,1% allo 0,3% di rappresentatività, mentre flette in modo consistente il metano sia nel mese sia nel trimestre, fermandosi in marzo a rappresentare l’1,4% del mercato.
MA SALGONO LE EMISSIONI Se da un lato le vendite delle auto diesel calano dall’altro salgono le emissioni di CO2 perché le benzina ne emettono di più e perché l’incertezza non aiuta a rinnovare un parco auto vecchio come quello italiano. A marzo infatti la CO2 media ponderata raggiunge i 119,2 g/km, +5,5% rispetto ai 112,9 del marzo 2018. Nel 1° trimestre l’incremento è del 6,9% determinato dai 120,7 g/km dell’anno in corso che si confrontano con i 112,9 del gennaio-marzo 2018.
SEGMENTI Sul fronte dei segmenti le vendite auto a marzo 2019 scendono pesantemente nei segmenti C, D e alto di gamma. Le city car (A) perdono due decimi di punto, portandosi al 15,8% di quota di mercato, le utilitarie (B) salgono al 38,1% (+1,8 p.p.), mentre il segmento delle medie (C) perde due decimi, fermandosi al 32,7% del mercato. Flessione più consistente per il segmento D che scende di 1,7 punti percentuali all’11,5%.
In flessione a doppia cifra tutte le carrozzerie in cui è scomposto il mercato, fatta eccezione per i crossover, che crescono del 17,5% in marzo, portandosi al 33,2% di quota di mercato e per le multispazio in calo più contenuto rispetto al mercato.
AUTO USATE Nell’analisi delle vendite auto a marzo 2019 per quanto riguarda l’usato i trasferimenti di proprietà di auto hanno segnato una flessione dell’8,3% con 380.227 passaggi, al lordo delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome di un operatore in attesa della rivendita a cliente) rispetto ai 414.705 del marzo 2018. Il 1° trimestre archivia una flessione del 5,4% determinata da 1.121.098 trasferimenti che si confrontano con 1.185.464 dello stesso periodo dello scorso anno.
Annunci auto USATE – Listino prezzi auto NUOVE