Quantcast
Mercato autoNissan

Nissan Report News Maggio 2015

In questo contesto la quota di mercato, relativa il mese di aprile, ha raggiunto il 3,5%, con 5.486 immatricolazioni suddivise rispettivamente in 393 veicoli commerciali e 5.075 autovetture. Qashqai si conferma ancora una volta leader nel segmento dei crossover, con 2.588 unità immatricolate nel mese, 2.502 delle quali, con motorizzazione a gasolio. Stessa leadership in Italia, anche nel segmento delle autovetture elettriche, con Nissan Leaf, che conta, nel solo periodo gennaio – aprile, 209 immatricolazioni. Crescono anche i valori della celebre city car Micra, che grazie alla doppia alimentazione benzina – GPL, conta ben 360 unità su strada nel singolo mese, che le consentono di posizionarsi a pieno titolo nella top ten del segmento dedicato.

NISSAN Corporate – Un accordo pionieristico, che prepara la strada a un sistema Vehicle-to-Grid per il mercato di massa, è stato raggiunto da Nissan, leader globale nel campo della mobilità alternativa, ed Endesa, sussidiaria del gruppo Enel, nel corso dell’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra. Il protocollo, che permette ai clienti di risparmiare vendendo l’energia prodotta dai veicoli elettrici alle reti nazionali, è stato avviato in fase sperimentale e rappresenta il primo passo verso l’inclusione di questi mezzi nell’elenco delle fonti rinnovabili. La cooperazione strategica tra Renault-Nissan e Daimler si estende ora anche al settore dei pick-up di medie dimensioni. Il nuovo veicolo, che condividerà in parte l’architettura del Nissan NP300, verrà prodotto a Barcellona in Spagna e a Cordoba in Argentina, confermando l’impegno della casa nipponica in una categoria dove è presente dal 1933 e dove occupa il secondo posto fra i produttori  a livello mondiale. Nissan Italia sarà top partner della Federazione Italiana di Atletica Leggera fino ad aprile del prossimo anno, mettendo inizialmente a disposizione degli atleti una flotta di X-Trail: vetture di straordinaria versatilità, a proprio agio in città, grazie a tecnologie avanzate come il sistema di parcheggio semi-automatico, su strada e in off-road, sfruttando le possibilità della trazione integrale.

NISSAN E-Mobility – Uno studio condotto dagli esperti in antropologia di Stripe Partners ha evidenziato la tendenza delle famiglie a privilegiare le vetture elettriche come la Nissan Leaf rispetto alle alternative con motori ad alimentazione tradizionale, non considerandole più, tra l’altro, “seconde auto” ma prima scelta nell’uso quotidiano, che normalmente prevede distanze brevi. A distanza di cinque anni dal lancio, la Nissan Leaf, l’elettrica pura più venduta al mondo, ha dimostrato, fra le qualità riconosciute da una utenza sempre più vasta e internazionale, anche la grande affidabilità delle sue batterie, ancora in piena efficienza nel 99,99% delle unità in circolazione: un risultato eclatante rispetto alla media che riguarda le vetture con motori termici. Amsterdam può essere considerata la capitale mondiale dei taxi elettrici. Nella città olandese, infatti,  sono oltre 170 i veicoli Nissan Leaf e e-NV200 destinati al noleggio privato e ai servizi per gli aeroporti, le aziende o i soggetti a mobilità ridotta. Una realtà che permette alle imprese e al trasporto pubblico di contenere i costi e alla metropoli di raggiungere obiettivi importanti in tema di sostenibilità ambientale. In Danimarca, AVIS sta creando, in collaborazione con Nissan, la più grande flotta di veicoli elettrici della casa giapponese in Europa. Ordinati 401 veicoli commerciali e-NV200 e 60 berline Leaf, che vanno ad aggiungersi alle 400 Leaf già operative dallo scorso anno.

NISSAN Prodotto – “Innovation That Excites”: è il motto che Nissan vuole estendere anche al settore delle flotte, un mercato dalle esigenze più pragmatiche ma che non necessariamente deve rinunciare alle prerogative di comfort e piacere di guida caratteristiche delle auto del marchio nipponico. Le versioni Business di Qashqai, X-Trail e Pulsar offrono quindi dotazioni complete a fronte di quote di noleggio che restano altamente competitive. NissanConnect è uno dei sistemi di infotainment più avanzati oggi disponibili sulle auto, un sistema, a ricerca vocale, che oltre alla navigazione permette la connessione con gli smartphone e di accedere ad una infinità di informazioni utili per la guida e i viaggi, comprese le valutazioni di Trip Advisor, le stelle, per hotel e ristoranti. Una tecnologia altamente sofisticata che Nissan ha reso accessibile offrendola su una vastissima gamma di modelli: dalla Note alla Pulsar, dalla Juke alla Qashqai, alla X-Trail. La tecnologia Nissan Around View Monitor, che permette un controllo a 360 gradi di quanto accade intorno alla vettura, prefigurando la guida autonoma del futuro, viene ora fornita all’Agenzia giapponese per la Scienza e la Tecnologia Terracquea e alla Topy Industries Ltd, che la utilizzeranno per l’esplorazione dei fondali marini.

NISSAN Iniziative – Nissan è partner del nuovo circuito di Granfondo di ciclismo del Lazio per la stagione 2015 e ha collaborato con ACSI-ITALIA Atletica per il Roma Appia Run, percorso lungo le strade storiche della Capitale che ha avuto per apripista una elettrica Leaf. Su Vimeo On Demand, il video Nissan “The Five Elements of Adventure”, un meraviglioso documentario sulla potenza dell’avventura e i suoi effetti sulla vita di tutti i giorni.

NISSAN Sport – Iscrizioni aperte, tramite la Playstation Gran Turismo 6, per la Nissan GT Academy, la competizione che permette ai vincitori di passare dal virtuale al reale, guidando le sportive della casa giapponese sui circuiti più prestigiosi. Nissan TheQuest, il talent condotto da Jury Chechi e Antonio Rossi, ha testimoniato nell’episodio di aprile il record mondiale di SpeedRiding, la disciplina estrema che unisce sci e paracadutismo, ottenuto dall’altoatesino Armin Senoner che si è spinto fino ai 3.900 metri della vetta del Gran Zebrù.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto