Mercato auto Europa, dati vendite luglio e agosto
A luglio ed agosto il mercato dell’auto è stato altalenante, perdendo oltre il 10% a luglio e recuperando leggermente ad agosto. In ogni caso il mercato è ancora in profonda crisi: in 8 mesi perse 970.000 vetture.
Le vendite a luglio ed agosto hanno registrato dati altalenanti, con luglio in perdita (-10%) ed agosto in leggera risalita (+3,4%). Ma se consideriamo il dato complessivo dei primi 8 mesi del 2022 la crisi è evidente, con una perdita di circa 970.000 veicoli rispetto alle 8.188.966 unità del periodo gennaio-agosto 2021. Le cause sono note, dalla carenza dei chip agli effetti della guerra in Ucraina sull’automotive.
Auto vendute in Europa luglio-agosto 2022
Il mercato europeo dell’auto è sceso a luglio ed è risalito, anche se di poco, ad agosto. Nel mese di luglio i dati dei 30 Paesi (UE più Regno Unito e EFTA) segnano 874.947 unità immatricolate (-10,6% rispetto a 978.923 veicoli di luglio 2021), mentre ad agosto con 748.961 unità si registra un recupero del 3,4% sulle 724.582 immatricolazioni di agosto 2021.
Il dato complessivo dei primi otto mesi ammonta a 7.221.379 unità, pari a un calo dell’11,8% e ad una perdita di circa 970.000 veicoli rispetto alle 8.188.966 unità del periodo gennaio-agosto 2021.
Vendite auto luglio/agosto Germania, Francia e Spagna, Italia e Regno Unito
L’andamento generale delle vendite auto a luglio/agosto è replicato anche dai cinque mercati più grandi, tutti in flessione a luglio e in recupero ad agosto.
La Germania segna -12,9% a luglio e +3% in agosto, il Regno Unito rispettivamente -9% e +1,2%, la Francia -7,1% e +3,8%, la Spagna -12,5% a luglio e un più sostenuto +9,1% ad agosto. L’Italia, che come è noto ha registrato -0,8% a luglio e +9,9% ad agosto, nella somma dei primi otto mesi mantiene ancora la performance peggiore con -18,4% contro -10,9% medio degli altri quattro mercati.
Nei mesi di luglio e agosto nei major markets la quota totale di auto con la spina (elettriche e ibride plug-in) è in discesa, con l’eccezione della Germania dove sale di un punto al 27%, mentre scende al 19,7% in Francia, al 18% nel Regno Unito, al 7,9% in Spagna e al 7,5% in Italia che resta all’ultimo posto.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ DATI VENDITE AUTO IN EUROPA LUGLIO/AGOSTO 2022
(File PDF scaricabile da link diretto)
→ Solo auto elettriche dal 2035
→ Ritardi consegne auto nuove crisi semiconduttori
→ Nuovi incentivi auto come funzionano
→ Auto elettriche, crisi e posti di lavoro a rischio
→ Crisi nel settore automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!