Leasing auto maggio 2018, cresce fra i privati
La formula del leasing auto in Italia a maggio 2018 cresce maggiormente nel canale dei privati rispetto a quello delle Società. Fiat e Mercedes-Benz sono le marche più acquistate in leasing
LEASING AUTO MAGGIO 2018 – Il mercato dell’auto nello scorso mese in Italia ha registrato 4.350 immatricolazioni di leasing auto private e aziendale (Passenger Cars più Light Commercial Vehicles).
Si tratta di un dato nettamente inferiore rispetto a quello di un anno fa quando le immatricolazioni in leasing sono state 19.009, secondo i dati fornite da Dataforce. Anche gli scorsi mesi del 2018 non sono stati positivi, c’è stato infatti un disavanzo del 23,1 %. Male soprattutto le auto di uso comune che registrano un dato inferiore rispetto a quello dei veicoli commerciali.
Il leasing è la formula che permette di guidare un’auto senza acquistarla ma pagando un canone fisso mensile che comprende una serie di servizi tra cui la copertura Rca, furto e incendio con penali risarcitorie, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la tassa di proprietà, l’assistenza stradale e il servizio di infomobilità.
Leasing auto maggio 2018
Se da un lato il leasing è la formula meno scelta dagli italiani dall’altro il noleggio a lungo termine sale vertiginosamente. Basta confrontare le immatricolazioni da gennaio ad oggi: 67.886 veicoli venduti con la formula leasing contro le 152.884 unità del noleggio a lungo termine (10,2% rispetto al 2017).
A maggio il noleggio a lungo termine ha rallentato un po’, dopo la forte crescita di aprile (+20,1%) e il risultato positivo di marzo (+10%): ha immatricolato 31.397 veicoli (Passenger Cars + Light Commercial Vehicles), con un decremento di 1.238 unità sullo stesso mese del 2017 (-3,8). Leasys è stata la società che ne ha venduto più macchine (34.990 veicoli), seguita da ALD Automotive (30.519 unità).
Continuando ad analizzare le immatricolazioni in leasing di auto il canale dei privati a maggio ha superato quello della Società, ovvero 1.539 targhe nuove dei privati e 1.305 di Società.
Leasing auto maggio 2018 CLASSIFICA REGIONI
A base regionale il Trentino Alto Adige si conferma come la Regione italiana che più fa ricorso al leasing. La regione è puramente fiscale, dato che le due province autonome applicano l’importo base dell’Ipt all’atto dell’immatricolazione. Dopo il Trentino troviamo il Lazio, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia-Romagna, la Toscana ed il Veneto.
Leasing auto maggio 2018 | CLASSIFICA MARCHE AUTO
Nella Classifica delle marche auto vendute con la formula del leasing, sia privati che aziendali, svetta la Fiat, seguita da Mercedes, Peugeot, BMW, Audi, Renault, Volkswagen, Citroen, Ford e Nissan.
Leasing auto maggio 2018 | CLASSIFICA MARCHE-MODELLO
Per quanto riguarda i modelli nella top ten troviamo: Fiat Panda, Iveco Daily, 500L, Peugeot 308, Fiat 500, Fiat Tipo, Smart ForTwo, Peugeot 208, Volkswagen Golf e Citroen C3.