Fatturato di Groupe PSA in crescita
Il fatturato di Groupe PSA in crescita del 31,4% nel terzo trimestre del 2017
Il fatturato di Groupe PSA nel terzo trimestre 2017 è pari a 14 988 M€, contro gli 11 404 M€ del terzo trimestre 2016. Nei nove mesi cumulati, il fatturato del Gruppo ammonta a 44 153 M€ contro 39 183 M€ n e l 2016, in aumento del 12,7%. La crescita cumulata dall’inizio del piano Push to Pass a tasso di cambio e perimetro costante è pari al 9,0%3.
Il fatturato di Groupe PSA della divisione Automotive PCD è pari a 8 418 M€, in aumento dell’11,6% rispetto al 3° trimestre 2016. L’incremento arriva in particolare dal miglioramento del mix prodotto (+5.4%) e del mix volume e paese (+5.7%), legato al successo mondiale dei nuovi modelli del Gruppo (Peugeot 3008, 5008, Expert e Traveller, Citroën C3, C3 Aircross, C5 Aircross, Jumpy e SpaceTourer). Le vendite ai partner (+2.7%) compensano ampiamente gli effetti negativi dei tassi di cambio (-2.3%).
Il fatturato di Groupe PSA della divisione Automotive di OV è di 2 789 M€ e corrisponde ai due mesi di agosto e settembre.
Nel terzo trimestre, i volumi delle vendite mondiali e le quote di mercato sono in aumento in tutte le regioni (Europa, Medio Oriente e Africa, America Latina, Eurasia e India Pacifica) ad eccezione della Cina. Includendo i volumi di Opel Vauxhall, le vendite mondiali sono aumentate del 23,8% nel terzo trimestre 2017 rispetto al T3 2016.
Il livello dello stock di PCD a fine settembre 2017 era di 369 000 veicoli (compreso lo stock posseduto dalla rete indipendente), in calo di 31 000 veicoli rispetto a fine settembre 2016. Lo stock di auto usate ammontava a 273 000 veicoli a fine settembre 2017.
Jean-Baptiste de Chatillon, Direttore Finanziario di Groupe PSA e membro del Direttorio, dichiara: “Groupe PSA e più specificamente PCD associa ora una forte crescita a una disciplina di prezzi e di costi. Queste leve sono fondamentali per permettere al Gruppo di accettare le sfide del futuro in un contesto economico che permane incerto”.
Prospettive di mercato: Nel 2017, il Gruppo si aspetta una crescita del mercato automobilistico di circa il 3% in Europa, del 5% in Cina, del 7% in America Latina e dell’8% in Russia.
Il piano Push to Pass fissa i seguenti obiettivi per Groupe PSA (esclusa Opel Vauxhall): un margine operativo corrente 5 medio superiore al 4,5 % per la divisione automotive nel periodo 2016-2018 e un target superiore al 6 % nel 2021; una crescita del 10 % del fatturato del Gruppo tra il 2015 e il 20186, puntando a un ulteriore 15% entro il 20216.