Gli Italiani Amano I Suv
Gli italiani amano i SUV, infatti – secondo i dati forniti da AutoScout24, il sito leader per la compravendita di veicoli online – da luglio ad agosto si è registrato un incremento nella ricerca di sport utility wagon del 15,16%. Un vero e proprio boom che testimonia il momento d’oro di questo tipo di vetture sulle quali le principali case automobilistiche hanno investito e stanno investendo energie progettuali importanti. E la buona notizia riguarda anche i marchi italiani, visto che nella top ten delle Suv più ricercate sia a luglio sia ad agosto ci sono ben due italiane. La Jeep Renegade (il marchio americano di proprietà di Fca, ha registrato un boom di immatricolazioni anche nel nuovo con un balzo del 56,7%) è in testa in entrambi i mesi mentre la “cugina” Fiat 500X chiude la classifica.
Fra i modelli più desiderati non compaiono molti Suv compatti, quindi sembra che l’attenzione si stia focalizzando, dopo diversi anni, sulle vetture più ampie, performanti e quindi costose. In entrambi i mesi presi in considerazione, infatti, il secondo modello più ricercato è risultata la BMW X3, terza la Nissan Qashqai. Quarta la “stilosa” Range Rover Evoque, un modello piuttosto esclusivo anche per il mercato dell’usato. In classifica anche uno dei simboli delle Suv made in Germany, l’Audi Q5 (a luglio era nona mentre ad agosto ottava). Del resto anche sul fronte del nuovo, secondo i recenti dati di immatricolazione, questa categoria di vetture si conferma come la scelta più versatile in grado di coniugare, spazio, prestazioni, tecnologia e, perché no, anche lusso.
Crossover e Suv rappresentano, secondo l’Unrae (Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri), oltre il 20 per cento del mercato, subito dietro alle berline tradizionali. In autunno infatti molti modelli sono svelati in anteprima nei numerosi saloni in programma. La vettura più attesa parla ancora una volta italiano: si tratta dell’Alfa Romeo Stelvio che dovrebbe debuttare quasi certamente a novembre a Los Angeles; entro fine anno dovrebbe vedere la luce anche la nuova Audi Q5 mentre a Parigi dovrebbe far bella mostra di sé la nuova Mini Countryman.
Ma torniamo all’usato con l’andamento dell’AGPI, ovvero l’indice che misura il costo medio di tutte le inserzioni presenti (oltre 415mila in Italia) sulla piattaforma di AutoScout24. Ad agosto è risultato pari a di 13.840 euro, contro i 13.685 euro di luglio, in aumento dell’1,1%. Sul fronte dei modelli più ricercati doppietta Audi con la A4 e l’A3 rispettivamente al primo e al secondo posto delle vetture più ricercate in assoluto. Terza la Mercedes-Benz Classe A. Continua la scalata verso la vetta della classifica della Fiat Panda che ad agosto ha raggiunto la quarta posizione (a luglio era sesta) mentre la Fiat 500 si conferma nona.