Auto più vendute a luglio, crisi di vendite senza incentivi
L’incertezza sull’effettiva entrata in vigore degli incentivi a luglio ha causato un crollo delle vendite del 28,1% sul 2019 e del 19,4% rispetto al 2020. I nuovi bonus sono in vigore da lunedì 2 agosto.
Il mercato auto in Italia a luglio è crollato letteralmente, facendo registrare il dato più basso del 2021. Con 110.282 immatricolazioni le vendite hanno toccato il livello più basso dell’anno, in calo per la prima volta non solo nei confronti dello stesso mese del 2019 ma anche di luglio 2020, l’anno della pandemia.
La diminuzione rispetto alle 136.768 immatricolazioni di luglio 2020, che ancora non beneficiava nemmeno degli incentivi della Legge Rilancio, è stata del 19,4%, mentre verso le 153.331 unità di luglio 2019 il calo è stato 28,1%.
Quante auto sono state vendute a luglio 2021?
A luglio 2021 in Italia sono state vendute 110.282 auto, con il mercato che ha registrato un calo del 28,1% rispetto a luglio 2019 (136.768 unità). Il dato di luglio è stato particolarmente negativo sia per la fine dell’effetto degli incentivi prenotabili fino all’8 aprile, sia per l’attesa dei nuovi incentivi che sono entrati in vigore ufficialmente il 2 agosto.
Infatti per buona parte del mese non si sono vendute auto, a causa dell’attesa sulla decisone del Governo di approvare i nuovi incentivi tant’è che Mazda ad esempio, per interrompere l’empasse che si era creato, ha deciso di sottoscrivere nuovi contratti di vendita inserendo i bonus statali, prima che venissero effettivamente approvati.
Nei primi sette mesi dell’anno perciò la perdita rispetto al 2019 è salita a circa 250.000 unità (-19,5% con 1.236.481 immatricolazioni), facendo prevedere una chiusura dell’interno anno con oltre 300.000 auto perse, che si sommano alle 500.000 vetture in meno immatricolate nel 2020 e portano la perdita complessiva rispetto al periodo pre-covid a una voragine di oltre 800.000 unità.
Auto più vendute luglio 2021, classifica TOP TEN
Nella classifica delle auto più vendute a luglio 2021 al primo posto si conferma la Fiat Panda con 7.238 immatricolazioni, davanti alla Fiat 500 e la Jeep Compass, rispettivamente a quota 3.719 e 3.284 unità vendute.
Auto più vendute, classifica TOP TEN mercato auto luglio 2021
(In sequenza nella foto-gallery in fondo le auto più vendute in base ai volumi di vendita di luglio 2021)
POS | MARCA | MODELLO | IMMATRICOLAZIONI |
1 | Fiat | Panda | 7.238 |
2 | Fiat | 500 | 3.719 |
3 | Jeep | Compass | 3.284 |
4 | Lancia | Ypsilon | 3.140 |
5 | Fiat | 500X | 2.844 |
6 | Toyota | Yaris | 2.843 |
7 | Volkswagen | T-Cross | 2.762 |
8 | Jeep | Renegade | 2.741 |
9 | Ford | Puma | 2.531 |
10 | Dacia | Sandero | 2.525 |
Chi compra le auto a luglio 2021?
Il mercato dal punto di vista degli utilizzatori a luglio ha registrato un forte calo dei privati, in linea con il mercato complessivo (sia nel confronto con i risultati 2019 sia 2020) e una quota di poco superiore al 2019, al 61,8% del totale (-1,4 punti sul 2020), allineata a quella dei primi 7 mesi dell’anno.
Le autoimmatricolazioni hanno perso oltre la metà dei volumi, fermandosi al 10,4% di quota nel mese e al 10% nel cumulato.
Anche il noleggio a lungo termine è calato il 12% sul 2019 (-10% sul 2020) e sale al 17% di quota di mercato, per la forte flessione delle principali società Top, a cui si è contrapposta la crescita delle Captive (nel cumulato gennaio-luglio la rappresentatività è del 17,2%). L’unico canale in crescita è stato quello del noleggio a breve termine che ha raddoppiato i volumi immatricolati rispetto al 2019, chiudendo il mese al 4,8% di quota, comunque in rallentamento verso il 5,9% di gennaio-luglio.
Vendite auto diesel, benzina, GPL e metano
Fra le alimentazioni a luglio 2021 sono continuate a scendere le vendite delle auto benzina, diesel e metano che si sono portate nel mese rispettivamente al 27,4% di quota (31,5% nel cumulato), al 22,7% (24% nei 7 mesi) grazie anche al noleggio, e al 2% (2,4% in gennaio-luglio). Il Gpl è salito all’8,4% di rappresentatività (6,6% nel cumulato).
Vendite auto elettriche e ibride plug-in luglio 2021
Se le vendite di alimentazioni tradizionali sono scese a luglio 2021 si è confermata la crescita di quelle elettrificata, che hanno continuato la loro ascesa: le ibride sono salite al 29,4% di quota (in crescita rispetto al 27,6% del cumulato), le plug-in arrivano al 5,6% di share (4,4% nei 7 mesi), grazie anche al supporto del noleggio (senza il quale si fermerebbero al 4%), e le elettriche raggiungono il 4,6% (3,5% nei 7 mesi).
AUTO ELETTRICHE più vendute luglio 2021 classifica
Sotto è riportata la classifica delle auto elettriche più vendute a luglio 2021 dove in testa c’è la nuova Fiat 500 con 883 immatricolazione, davanti alla Renault Twingo Electric (629) e la Volkswagen e-up! (374).
POS. | MARCA | MODELLO | IMMATRICOLAZIONI |
1 | Fiat | 500e | 883 |
2 | Renault | Twingo E-Tech Electric | 629 |
3 | Volkswagen | e-up! | 374 |
4 | Smart | ForTwo | 348 |
5 | Volkswagen | ID.3 | 309 |
6 | Peugeot | e-2008 | 305 |
7 | Opel | Corsa-e | 292 |
8 | Renault | Zoe E-Tech Electric | 259 |
9 | Peugeot | e-208 | 247 |
10 | Hyundai | Kona | 190 |
AUTO IBRIDE Classifica vendite luglio 2021
La Fiat Panda domina anche la classifica delle auto ibride più vendute a luglio 2021, davanti alla Fiat 500 e la Toyota Yaris (Auto dell’Anno).
POS. | MARCA | MODELLO | IMMATRICOLAZIONI |
1 | Fiat | Panda | 5.682 |
2 | Fiat | 500 | 2.616 |
3 | Toyota | Yaris | 2.587 |
4 | Lancia | Ypsilon | 2.475 |
5 | Ford | Puma | 1.979 |
6 | Suzuki | Ignis | 1.280 |
7 | Suzuki | Swift | 864 |
8 | Toyota | C-HR | 820 |
9 | Hyundai | Tucson | 814 |
10 | Suzuki | Vitara | 704 |
AUTO IBRIDE PLUG-IN Classifica vendite luglio 2021
A luglio fra le ibride plug-in al primo posto della classifica troviamo la Jeep Compass 4xe con 1.062 immatricolazioni davanti alla Jeep Renegade, con 604 unità vendute.
POS. | MARCA | MODELLO | IMMATRICOLAZIONI |
1 | Jeep | Compass | 1.062 |
2 | Jeep | Renegade | 603 |
3 | Volvo | XC40 | 405 |
4 | Renault | Captur | 327 |
5 | Audi | Q3 | 312 |
6 | Cupra | Formentor | 240 |
7 | BMW | X1 | 240 |
8 | Peugeot | 3008 | 223 |
9 | Mercedes-Benz | Classe A | 220 |
10 | Ford | Kuga | 211 |
Emissioni di CO2 luglio 2021
A luglio c’è stato un nuovo e progressivo calo delle emissioni medie di CO2 delle immatricolazioni che si sono ridotte del 16,5% a 119,5 g/km rispetto ai 143,2 dello stesso periodo 2019. Nel cumulato le emissioni sono scese del 14,3% a 123,1 g/km (143,6 g/km in gennaio-giugno 2019).
A luglio l’analisi delle immatricolazioni per fascia di CO2 ci ha mostrato una sostanziale stabilità di quota delle vetture incentivate da 0 a 20 g/Km e un incremento per quelle da 21 a 60 g/Km. La fascia 61-135 g/Km, in attesa dell’avvio della piattaforma per la richiesta degli incentivi, si è ridotta ulteriormente, fermandosi sotto il 62% di quota.
Ha recuperato qualche decimale quella da 136 a 190 g/Km (al 24% di quota) e mezzo punto quelle penalizzate dal malus oltre i 190 g/km di CO2 (al 2% del totale).
Vendite auto usate luglio 2021
Infine il mercato dell’usato a luglio 2021 ha chiuso in calo del 17,4% sul 2019, con 313.150 passaggi di proprietà al lordo delle minivolture. Nei primi 7 mesi il calo è stato del 18,4% rispetto al 2019 con 2.084.985 passaggi complessivi.
CLASSIFICHE AUTO PIU’ vendute luglio 2021 (File PDF scaricabili da link diretto)
- Immatricolazioni, auto più vendute per marca – Luglio 2021 Marche auto classifica.
- Immatricolazioni, auto più vendute per gruppi – Luglio 2021 Marca e gruppo classifica auto.
- Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli – Luglio 2021 Classifica dei 50 modelli di autovetture più venduti in Italia.
- Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 – Luglio 2021.
- Struttura del mercato auto Luglio 2021: Dettaglio per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica.
- Top 10 auto più vendute per segmento – Luglio 2021 Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).
- Top 10 auto più vendute per carrozzeria – Luglio 2021 Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per carrozzeria: berline, fuoristrada, station wagon, crossover, monovolume, multispazio, cabrio e coupé.
- Top 10 auto più vendute per tipo di alimentazione – Luglio 2021 Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, gpl, metano, ibride ed elettriche e idrogeno.
- Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Luglio 2021.
FOTO classifica auto più vendute in Italia luglio 2021
Leggi anche:
? Nuovi incentivi auto nuove e usate, come funzionano
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM