Auto ibride ed elettriche, com’è la situazione in Italia?
Le auto ibride ed elettriche in Italia sono in aumento. Nei primi cinque mesi del 2019 c’è stato un boom di vendite di vetture elettriche (+99,5%) e ibride (+35,4%)
Le auto ibride ed elettriche sono in aumento ma ancora rappresentano una quota minoritaria del parco auto italiano. I modelli elettrificati in Italia rappresentano il 4,8%, un dato molto distante ad esempio da quello della Norvegia, dove oltre sei auto nuove su dieci vendute nel 2018 è ibrida o elettrica (60,1%).
Tornando al nostro Paese, secondo i dati di AutoScout24 su base dati ACI – Automobile Club d’Italia, nel 2018 il parco auto circolante di auto ibride ed elettriche, rispetto al 2017, è aumentato del +38,7% (256.640 vetture), di cui le elettriche del +61% (12.156 vetture) e le ibride del +38% (244.484).
Auto ibride ed elettriche in Italia
Un trend positivo che prosegue anche nei primi cinque mesi del 2019: i dati provvisori dell’ACI indicano 42.360 nuove immatricolazioni di vettur ibride ed elettriche, +38,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel dettaglio le vendite di auto elettriche segnano un +99,5% (3.335 auto) e quelle ibride del +35,4% (39.025), anche se la quota sul totale resta rispettivamente dello 0,4% e del 4,8%.
Ma sono numeri destinati a crescere: secondo una recente ricerca internazionale di AutoScout24, nei prossimi anni gli italiani si orienteranno prevalentemente sui motori ibridi (per il 56%) ed elettrici (per il 45%), anche se per il momento restano ancora tante le barriere da superare, come i costi troppo alti (per il 60%), la scarsa autonomia e la mancanza di stazioni di rifornimento (56%).
REGIONI A livello ragionale, sempre nei primi cinque mesi del 2019, considerando le auto ibride ed elettriche, la Lombardia è la regione che ha registrato il numero più alto di vendite (11.637). Seguono, seppure con valori più contenuti, il Lazio (5.995), il Veneto (4.879) e l’Emilia Romagna (4.558).
La Lombardia, con il 7,3%, è prima anche per incidenza di auto green sul totale delle vetture vendute nella regione, seguita dal Veneto (6,8%) e dal Lazio (6,8%), mentre agli ultimi posti troviamo il Trentino–Alto Adige (1%) e la Basilicata (1,9%). Ma rispetto allo scorso anno a crescere maggiormente sono la Puglia (+86,2%), la Toscana (+69,8%) e il Molise (+65,9%). L’unica regione in calo è la Valle d’Aosta (-5,2%).
PROVINCIE Per quanto riguarda le singole province, il maggior numero di auto ibride ed elettriche nuove acquistate si registra a Roma (5.422) e Milano (4.623), ma è Bologna ad avere il tasso di incidenza più alto (9,2%), seguita da Varese (8,8%) e Milano (8,4%).
Bolzano chiude questa classifica che, con le sue 474 auto ibride ed elettriche vendute, si ferma allo 0,6%. In linea generale, solo 25 province su 107 hanno superato da gennaio a maggio 2019 le 400 auto vendute.
Auto elettriche e ibride in Italia nel 2019
REGIONI |
AUTO ELETTRICHE |
AUTO IBRIDE |
TOTALE AUTO GREEN |
VAR % AUTO GREEN |
TOT AUTO GREEN |
LOMBARDIA |
688 |
10.949 |
11.637 |
37,8% |
7,3% |
LAZIO |
566 |
5.429 |
5.995 |
39,3% |
6,8% |
VENETO |
311 |
4.568 |
4.879 |
38,6% |
6,8% |
EMILIA ROMAGNA |
242 |
4.346 |
4.588 |
34,3% |
6,5% |
PIEMONTE |
240 |
3.319 |
3.559 |
15,4% |
3,7% |
TOSCANA |
532 |
2.307 |
2.839 |
69,8% |
3,6% |
TRENTINO ALTO ADIGE |
361 |
777 |
1.138 |
28,6% |
1,0% |
SICILIA |
50 |
964 |
1.014 |
56,2% |
3,3% |
LIGURIA |
77 |
905 |
982 |
54,4% |
5,7% |
PUGLIA |
39 |
916 |
955 |
86,2% |
3,7% |
FRIULI VENEZIA GIULIA |
57 |
869 |
926 |
36,2% |
5,7% |
CAMPANIA |
44 |
842 |
886 |
59,9% |
2,9% |
MARCHE |
42 |
712 |
754 |
34,6% |
4,2% |
ABRUZZO |
25 |
525 |
550 |
41,4% |
4,1% |
UMBRIA |
24 |
478 |
502 |
44,3% |
4,4% |
SARDEGNA |
17 |
457 |
474 |
33,1% |
3,6% |
CALABRIA |
6 |
391 |
397 |
59,4% |
3,2% |
VALLE D’AOSTA |
10 |
117 |
127 |
-5,2% |
3,7% |
BASILICATA |
3 |
87 |
90 |
28,6% |
1,9% |
MOLISE |
1 |
67 |
68 |
65,9% |
3,9% |
TOTALE ITALIA |
3.335 |
39.025 |
42.360 |
38,9% |
4,8% |
Guarda la VIDEO PROVA dell’auto elettrica Renault ZOE
Elenco aggiornato AUTO ELETTRICHE 2019 disponibili sul mercato