Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Vendite auto in Europa, i dati di mercato di settembre 2024

Nell'ultimo mese di settembre, le vendite di auto nuove in Europa hanno registrato un calo del 4,2%, dopo essere crollate di oltre il 18% ad agosto. Le auto elettriche sono tornate a crescere solo grazie agli sconti applicati dai rivenditori nel Regno Unito e in Spagna.

A settembre 2024 le immatricolazioni di autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) sono scese di nuovo del 4,2%, dopo il -18,3% di agosto. La diminuzione è stata più marcata nell’Unione Europea (-6,1%), con Francia (-11,1%), Italia (-10,7%) e Germania (-7%) in calo. Solo Spagna (+6,3%) e Regno Unito (+1%) hanno registrato un aumento. Nonostante ciò, il bilancio dei primi nove mesi del 2024 resta positivo.

Auto vendute in Europa settembre 2024

Secondo i dati diffusi da ACEA, nel mese di settembre le immatricolazioni di auto nell’insieme dei Paesi dell’Unione Europea, allargate all’EFTA e al Regno Unito, hanno totalizzato 1.118.083 unità, segnando una diminuzione del 4,2% rispetto allo stesso mese del 2023.

vendite di auto nuove in Europa nel mese di settembre 2024
Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di settembre 2024

Il consuntivo dei primi nove mesi dell’anno si è chiuso con 9.779.605 immatricolazioni con una crescita dell’1% sullo stesso periodo del 2023, ma con un calo di ben il 20,5% sulla situazione ante-crisi (gennaio-settembre 2019) e con prospettive non positive.

Per quanto riguarda i singoli Stati a settembre, il mercato tedesco ha registrato un calo del 7%. Tra gli altri principali mercati europei, la Francia ha segnato il peggior risultato (-11,1%), seguita dall’Italia (-10,7%).

Vendite di auto nuove in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna
Vendite di auto nuove in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna

In controtendenza, Regno Unito (+1%) e Spagna (+6,3%) hanno chiuso in positivo, grazie alle vendite di auto elettriche fortemente incentivate.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel

A settembre si è registrato un discreto recupero delle vendite di auto elettriche, che hanno parzialmente recuperato il crollo di agosto (-36%). Questo è stato possibile grazie a politiche aggressive di forti sconti dei venditori nel Regno Unito e in Spagna.

Nello specifico, nell’ultimo mese le auto elettriche a batteria hanno rappresentato il 17,3% del mercato UE, in crescita rispetto al 14,8% dell’anno precedente, ma il volume totale da inizio anno è sceso del 5,8%, con la quota di mercato ridotta al 13,1% rispetto al 14% del 2023, soprattutto a causa di un forte calo in Germania (-28,6%). Le immatricolazioni di auto ibride plug-in sono diminuite del 22,3%, con una quota di mercato del 6,8% (contro l’8,2% dell’anno precedente). Invece, le ibride tradizionali sono cresciute del 12,5%, raggiungendo una quota del 32,8%, superando quelle a benzina.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di settembre 2024
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di settembre 2024

Le vendite di auto a benzina sono calate del 17,9%, con forti flessioni in Francia (-31,9%), Italia (-23,3%), Germania (-15,2%) e Spagna (-10,7%), e ora rappresentano il 29,8% del mercato. Le auto diesel infine hanno subito un nuovo calo del 23,5%, scendendo ad una quota del 10,4%.

Chi ha venduto di più in Europa

Tra i grandi costruttori europei, Stellantis nel mese di settembre in Europa è stato l’unico gruppo a registrare un calo a doppia cifra (-26%), con 148.306 immatricolazioni e forti contrazioni per Citroën (-42%), Fiat (-43,7%), Lancia (-71,6%), DS (-31%) e Opel (-25,2%). Per Peugeot (-5,3%) e Jeep (-9,9%) è andata leggermente meglio. Il gruppo Volkswagen ha chiuso in positivo (+1%) con 288.459 immatricolazioni, grazie alla spinta di Skoda (+19,4%) che ha compensato i cali di Volkswagen (-0,9%) e Audi (-8,7%).

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 fabbrica Stellantis
I marchi Stellantis nell’ultimo mese di settembre hanno subito un calo delle vendite

Renault ha perso l’1,8%, principalmente a causa del -7% di Dacia, mentre il marchio Renault ha guadagnato il 2,1%. Hyundai ha subito un calo del 4,9%, mentre Toyota (+3,6%) e BMW (+5,1%) sono cresciute. In flessione anche Mercedes-Benz (-2,9%) e Ford (-16,2%), mentre Volvo (+24,2%) e Tesla (+29,8%) hanno registrato ottimi dati di vendita.

Jaguar Land Rover è cresciuta del 4,6%, mentre Nissan (-12,3%), Saic (-28%), Suzuki (-12,4%) e Mazda (-15%) sono scese. Infine, Honda ha guadagnato il 14,2%, mentre Mitsubishi ha subito un calo del 13,1%.

Leggi anche:

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Motorizzazione preferita dagli italiani

→ Leggi gli altri argomenti correlati

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto