Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Vendite auto in Europa, i dati di mercato di ottobre 2024

Nell’ultimo mese di ottobre, le vendite di auto nuove in Europa hanno registrato un lieve incremento dello 0,1%. Per quanto riguarda le alimentazioni, la quota maggiore è delle ibride non ricaricabili.

A ottobre 2024 le immatricolazioni di autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) sono salite con un incremento minimo (+0,1%) dopo due mesi di perdite: -4,2% a settembre e -18,3% di agosto. Il mercato dell’auto dell’Europa Occidentale è rimasto lontano dai livelli pre-crisi. Nel 2024 ha mostrato un andamento altalenante, legato al tentativo di ripresa delle auto elettriche, ridimensionate dalla fine degli incentivi in Germania e da altri fattori minori.

Negli ultimi mesi si è manifestato un forte interesse per le auto ibride plug-in (PHEV), che in ottobre hanno registrato in Germania un incremento delle immatricolazioni del 18,2% rispetto a ottobre 2023, raggiungendo una quota dell’8,3%.

Auto vendute in Europa ottobre 2024

Secondo i dati diffusi da ACEA, nel mese di ottobre le immatricolazioni di auto nell’insieme dei Paesi dell’Unione Europea, allargate all’EFTA e al Regno Unito, hanno totalizzato 1.041.672 autovetture con un incremento minimo (+0,1%) su 1.040.532 immatricolazioni dell’ottobre 2023, ma con un calo ancora consistente (-14,3%) rispetto allo stesso periodo del 2019, cioè rispetto allo stesso periodo ante-crisi.

Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di ottobre 2024
Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di ottobre 2024

I Paesi dell’UE hanno registrato un aumento dell’1,1%, l’area Efta è cresciuta del 2,5%, mentre il Regno Unito ha subito un calo del 6%. Tra i grandi mercati, la Germania è tornata in positivo (+6%), la Spagna è aumentata del 7,2%, ma Francia (-11,1%) e Italia (-9,1%) hanno segnato un calo.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel

Le auto elettriche (BEV) hanno registrato un incremento del 6,9%, ma con una crescita inferiore rispetto a settembre. Le ibride non ricaricabili sono aumentate del 15,8%, mentre le PHEV (-7,2%), le benzina (-10,7%) e i diesel (-8%) hanno subito una flessione.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di ottobre 2024
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di ottobre 2024

Nell’UE, le BEV sono cresciute solo del 2,4%, mantenendo una quota di mercato stabile al 14,4%, ma nei primi dieci mesi dell’anno hanno segnato un calo del 4,9%, con la penetrazione scesa dal 14% al 13,2%.

Chi ha venduto di più in Europa

Tra i grandi costruttori europei, Stellantis nel mese di ottobre in Europa ha subito un calo del 16,7% (150.346 targhe) e forti contrazioni per Citroën (-31,3%), Fiat (-45,4%), Lancia (-79,3%), Alfa Romeo (-17,8%), DS (-12,1%) e Opel (-13,8%). Positiva solo Peugeot (+11,6%) e in lieve calo Jeep (-4,9%).

Il gruppo Volkswagen è cresciuto del 12,6% (293.327 immatricolazioni) grazie a Skoda (+25,5%), Volkswagen (+17,4%), Seat (+47,4%) e Cupra (+13,1%), che hanno compensato il calo di Audi (-13,9%). Renault ha perso lo 0,4%, con Dacia in calo (-1,2%) e il marchio Renault in lieve crescita (+0,3%).

Vendite Stellantis
Stellantis ad ottobre ha subito un calo del 16,7%

Hyundai è scesa del 7,5%, mentre sono cresciuti Toyota (+13,7%), BMW (+0,8%), Mercedes-Benz (+2,6%) e Volvo (+22,5%). In calo Ford (-13,6%), Tesla (-23,1%), Saic (-10%), Jaguar Land Rover (-22,1%), Nissan (-8%), Suzuki (-10,5%), Mazda (-12,8%) e Honda (-10,4%), mentre Mitsubishi è aumentata dell’8,6%.

Leggi anche:

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Motorizzazione preferita dagli italiani

→ Leggi gli altri argomenti correlati

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto