Vendite auto in Europa, i dati di mercato di novembre 2024
A novembre, le vendite di auto nuove in Europa sono diminuite. Le ibride non ricaricabili hanno raggiunto la quota maggiore, mentre elettriche e ibride plug-in sono calate.
Nel mese di novembre 2024 le immatricolazioni di auto in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) sono calate del 2%, con una lieve crescita del +0,6% nei primi undici mesi del 2024 rispetto all’anno precedente. Rispetto al 2019, il mercato registra un calo significativo del -18,3%, che coinvolge tutti i principali mercati. Questo avviene nonostante il PIL dell’area sia tornato ai livelli pre-crisi.
Auto vendute in Europa novembre 2024
Nello specifico secondo i dati Acea, a novembre le immatricolazioni in UE+EFTA+UK sono scese del 2% rispetto all’anno scorso, con 1.055.319 unità. Il cumulato annuo dei primi 11 mesi ha registrato una crescita minima dello 0,6%, pari a 11.876.655 vetture.
Tra i mercati principali, solo la Spagna è salita (+6,9%), mentre la Francia ha subito il calo maggiore (-12,7%), seguita da Italia (-10,8%), Regno Unito (-1,9%) e Germania (-0,5%). A livello regionale, l’UE è scesa dell’1,9% e l’EFTA del 5,2%.
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel
A novembre 2024, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono calate del 9,5%, con 130.757 unità, trainate dai forti cali in Germania (-21,8%) e Francia (-24,4%). Il volume annuale ha segnato un -5,4% rispetto al 2023, con una quota di mercato al 13,4%.
Anche le auto ibride plug-in sono in caduta ed hanno registrato un calo dell’8,8%, influenzato dai crolli in Francia (-19,6%), Belgio (-61,4%) e Italia (-31,4%). La quota di mercato quindi è scesa al 7,6% (da 8,1% nel 2023), con volumi annuali in diminuzione dell’8%.
Le immatricolazioni di auto ibride senza ricarica al contrario sono aumentate del 18,5%, raggiungendo una quota di mercato del 33,2% (contro il 27,5% di un anno fa), superando per il terzo mese consecutivo le auto a benzina.
Le vendite di auto a benzina di conseguenza sono calate del 7,8%, con i maggiori ribassi in Francia (-31,5%) e Italia (-12,3%). Germania e Spagna hanno segnato cali più contenuti (-5,4% e -2,3%). La quota di mercato è scesa al 30,6% (dal 32,5% del 2023). Le auto diesel infine hanno subito un calo del 15,3%, con una quota di mercato ridotta al 10,6%.
Chi ha venduto di più in Europa
L’analisi dei dati di vendita in Europa per Gruppi a novembre ha confermato il periodo critico di grandi costruttori nell’andamento del mercato come ad esempio Stellantis, che ha registrato un calo del 10,8% con 142.425 immatricolazioni, a causa delle forti contrazioni di Fiat (-40,2%), Lancia (-77,7%) e Opel (-19,6%). Solo Peugeot ha mostrato un segno positivo (+17%).
Il gruppo Volkswagen è cresciuto del 2,8% con 286.552 immatricolazioni, grazie a Skoda (+10%), Cupra (+23,5%) e Porsche (+28,3%), che hanno compensato i cali di Audi (-14,7%) e Seat (-6,9%). Anche Renault ha segnato un incremento del 9,2%, sostenuto dal +13,2% di Renault stessa e dal +4,8% di Dacia.
Hyundai ha perso il 10,5%, mentre Toyota (+12%), Volvo (+16,8%) e Mercedes-Benz (+0,1%) sono salite. BMW (-4,3%), Ford (-15,6%), Nissan (-11,9%), Tesla (-28,4%), Saic (-3,4%) e Jaguar Land Rover (-6,3%) hanno chiuso in calo, così come altre giapponesi: Suzuki (-8,5%), Mazda (-16,6%), Honda (-19,6%) e Mitsubishi (-25,6%).
Vendite auto a novembre 2024 per Gruppi
GRUPPI | 2024 | 2023 | VAR. % |
---|---|---|---|
Volkswagen Group | 286,552 | 278,802 | +2.8 |
Volkswagen | 117,994 | 111,990 | +5.4 |
Skoda | 68,119 | 61,917 | +10.0 |
Audi | 52,576 | 61,608 | -14.7 |
Seat | 17,708 | 19,029 | -6.9 |
Cupra | 20,115 | 16,286 | +23.5 |
Porsche | 9,439 | 7,359 | +28.3 |
Altri | 601 | 613 | -2.0 |
Stellantis | 142,425 | 159,595 | -10.8 |
Peugeot | 52,803 | 45,127 | +17.0 |
Opel/Vauxhall | 28,492 | 35,442 | -19.6 |
Citroen | 25,101 | 27,774 | -9.6 |
Fiat | 17,092 | 28,595 | -40.2 |
Jeep | 10,625 | 10,762 | -1.3 |
Alfa Romeo | 4,285 | 4,402 | -2.7 |
DS | 2,787 | 2,874 | -3.0 |
Lancia/Chrysler | 896 | 4,012 | -77.7 |
Altri | 344 | 607 | -43.3 |
Renault Group | 111,697 | 102,263 | +9.2 |
Renault | 62,057 | 54,805 | +13.2 |
Dacia | 49,352 | 47,100 | +4.8 |
Alpine | 288 | 358 | -19.6 |
Hyundai Group | 79,744 | 89,088 | -10.5 |
Kia | 40,152 | 43,838 | -8.4 |
Hyundai | 39,592 | 45,250 | -12.5 |
Toyota Group | 84,372 | 75,339 | +12.0 |
Toyota | 77,793 | 70,163 | +10.9 |
Lexus | 6,579 | 5,176 | +27.1 |
BMW Group | 83,210 | 86,914 | -4.3 |
BMW | 67,783 | 69,835 | -2.9 |
Mini | 15,426 | 17,079 | -9.7 |
Mercedes-Benz | 62,332 | 62,255 | +0.1 |
Mercedes | 62,232 | 59,642 | +4.3 |
Smart | 100 | 2,613 | -96.2 |
Ford | 32,729 | 38,784 | -15.6 |
Volvo Cars | 30,960 | 26,501 | +16.8 |
Nissan | 22,294 | 25,318 | -11.9 |
Tesla | 26,191 | 36,563 | -28.4 |
SAIC Motor | 19,536 | 20,214 | -3.4 |
Suzuki | 14,374 | 15,706 | -8.5 |
Mazda | 12,381 | 14,845 | -16.6 |
Jaguar Land Rover Group | 12,005 | 12,815 | -6.3 |
Land Rover | 10,783 | 10,475 | +2.9 |
Jaguar | 1,222 | 2,340 | -47.8 |
Honda | 4,403 | 5,473 | -19.6 |
Mitsubishi | 3,591 | 4,827 | -25.6 |
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