Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Vendite auto in Europa, i dati di mercato di novembre 2024

A novembre, le vendite di auto nuove in Europa sono diminuite. Le ibride non ricaricabili hanno raggiunto la quota maggiore, mentre elettriche e ibride plug-in sono calate.

Nel mese di novembre 2024 le immatricolazioni di auto in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) sono calate del 2%, con una lieve crescita del +0,6% nei primi undici mesi del 2024 rispetto all’anno precedente. Rispetto al 2019, il mercato registra un calo significativo del -18,3%, che coinvolge tutti i principali mercati. Questo avviene nonostante il PIL dell’area sia tornato ai livelli pre-crisi.

Auto vendute in Europa novembre 2024

Nello specifico secondo i dati Acea, a novembre le immatricolazioni in UE+EFTA+UK sono scese del 2% rispetto all’anno scorso, con 1.055.319 unità. Il cumulato annuo dei primi 11 mesi ha registrato una crescita minima dello 0,6%, pari a 11.876.655 vetture.

Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di novembre 2024
Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di novembre 2024

Tra i mercati principali, solo la Spagna è salita (+6,9%), mentre la Francia ha subito il calo maggiore (-12,7%), seguita da Italia (-10,8%), Regno Unito (-1,9%) e Germania (-0,5%). A livello regionale, l’UE è scesa dell’1,9% e l’EFTA del 5,2%.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel

A novembre 2024, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono calate del 9,5%, con 130.757 unità, trainate dai forti cali in Germania (-21,8%) e Francia (-24,4%). Il volume annuale ha segnato un -5,4% rispetto al 2023, con una quota di mercato al 13,4%.

Mini John Cooper Works Aceman in ricarica
Le auto elettriche in Europa hanno una quota di mercato del 13,4%

Anche le auto ibride plug-in sono in caduta ed hanno registrato un calo dell’8,8%, influenzato dai crolli in Francia (-19,6%), Belgio (-61,4%) e Italia (-31,4%). La quota di mercato quindi è scesa al 7,6% (da 8,1% nel 2023), con volumi annuali in diminuzione dell’8%.

Le immatricolazioni di auto ibride senza ricarica al contrario sono aumentate del 18,5%, raggiungendo una quota di mercato del 33,2% (contro il 27,5% di un anno fa), superando per il terzo mese consecutivo le auto a benzina.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di novembre 2024
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di novembre 2024

Le vendite di auto a benzina di conseguenza sono calate del 7,8%, con i maggiori ribassi in Francia (-31,5%) e Italia (-12,3%). Germania e Spagna hanno segnato cali più contenuti (-5,4% e -2,3%). La quota di mercato è scesa al 30,6% (dal 32,5% del 2023). Le auto diesel infine hanno subito un calo del 15,3%, con una quota di mercato ridotta al 10,6%.

Chi ha venduto di più in Europa

L’analisi dei dati di vendita in Europa per Gruppi a novembre ha confermato il periodo critico di grandi costruttori nell’andamento del mercato come ad esempio Stellantis, che ha registrato un calo del 10,8% con 142.425 immatricolazioni, a causa delle forti contrazioni di Fiat (-40,2%), Lancia (-77,7%) e Opel (-19,6%). Solo Peugeot ha mostrato un segno positivo (+17%).

Il gruppo Volkswagen è cresciuto del 2,8% con 286.552 immatricolazioni, grazie a Skoda (+10%), Cupra (+23,5%) e Porsche (+28,3%), che hanno compensato i cali di Audi (-14,7%) e Seat (-6,9%). Anche Renault ha segnato un incremento del 9,2%, sostenuto dal +13,2% di Renault stessa e dal +4,8% di Dacia.

Peugeot 3008 hybrid 2024 frontale
Peugeot a novembre in Europa è cresciuta del +17%

Hyundai ha perso il 10,5%, mentre Toyota (+12%), Volvo (+16,8%) e Mercedes-Benz (+0,1%) sono salite. BMW (-4,3%), Ford (-15,6%), Nissan (-11,9%), Tesla (-28,4%), Saic (-3,4%) e Jaguar Land Rover (-6,3%) hanno chiuso in calo, così come altre giapponesi: Suzuki (-8,5%), Mazda (-16,6%), Honda (-19,6%) e Mitsubishi (-25,6%).

Vendite auto a novembre 2024 per Gruppi

GRUPPI 2024 2023 VAR. %
Volkswagen Group 286,552 278,802 +2.8
Volkswagen 117,994 111,990 +5.4
Skoda 68,119 61,917 +10.0
Audi 52,576 61,608 -14.7
Seat 17,708 19,029 -6.9
Cupra 20,115 16,286 +23.5
Porsche 9,439 7,359 +28.3
Altri 601 613 -2.0
Stellantis 142,425 159,595 -10.8
Peugeot 52,803 45,127 +17.0
Opel/Vauxhall 28,492 35,442 -19.6
Citroen 25,101 27,774 -9.6
Fiat 17,092 28,595 -40.2
Jeep 10,625 10,762 -1.3
Alfa Romeo 4,285 4,402 -2.7
DS 2,787 2,874 -3.0
Lancia/Chrysler 896 4,012 -77.7
Altri 344 607 -43.3
Renault Group 111,697 102,263 +9.2
Renault 62,057 54,805 +13.2
Dacia 49,352 47,100 +4.8
Alpine 288 358 -19.6
Hyundai Group 79,744 89,088 -10.5
Kia 40,152 43,838 -8.4
Hyundai 39,592 45,250 -12.5
Toyota Group 84,372 75,339 +12.0
Toyota 77,793 70,163 +10.9
Lexus 6,579 5,176 +27.1
BMW Group 83,210 86,914 -4.3
BMW 67,783 69,835 -2.9
Mini 15,426 17,079 -9.7
Mercedes-Benz 62,332 62,255 +0.1
Mercedes 62,232 59,642 +4.3
Smart 100 2,613 -96.2
Ford 32,729 38,784 -15.6
Volvo Cars 30,960 26,501 +16.8
Nissan 22,294 25,318 -11.9
Tesla 26,191 36,563 -28.4
SAIC Motor 19,536 20,214 -3.4
Suzuki 14,374 15,706 -8.5
Mazda 12,381 14,845 -16.6
Jaguar Land Rover Group 12,005 12,815 -6.3
Land Rover 10,783 10,475 +2.9
Jaguar 1,222 2,340 -47.8
Honda 4,403 5,473 -19.6
Mitsubishi 3,591 4,827 -25.6
Vendite auto a novembre 2024 per gruppi auto

Leggi anche:

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Motorizzazione preferita dagli italiani

→ Leggi gli altri argomenti correlati

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto