Vendite auto in Europa, i dati di mercato di luglio 2024
Si è confermata anche a luglio la tendenza di un mercato auto che fatica a uscire dalla crisi, con un arresto delle vendite di auto elettriche. In Germania, la quota delle BEV è scesa dal 20% del 2023 al 12,9% del 2024.
Nel mese di luglio 2024, il mercato delle auto nuove in Europa ha registrato una leggera crescita del 0,4% rispetto a luglio 2023, ma è diminuito del 22,9% rispetto al 2019, prima della pandemia. La crisi delle vendite è attribuita principalmente all’aumento dei prezzi delle auto e alla politica dell’Unione Europea di eliminare le vendite di veicoli a motore endotermico entro il 2035. Inoltre, il processo di transizione verso l’auto elettrica sembra essersi rallentato negli ultimi mesi, con i veicoli alla spina bocciati dal mercato e dagli automobilisti europei.
Auto vendute in Europa luglio 2024
A luglio 2024 nello specifico sono state immatricolate 1.025.290 autovetture in Europa, con una crescita del 0,4% rispetto a luglio 2023. Nei primi sette mesi del 2024, le auto immatricolare hanno raggiunto quota 7.906.191 unità, con una variazione positiva del 3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel settimo mese dell’anno, tre dei cinque principali mercati hanno registrato una crescita: l’Italia ha segnato un +4,7%, seguita da Spagna (+3,4%) e Regno Unito (+2,5%). Invece, la Francia è calata del 2,3% e la Germania del 2,1%.
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel
La quota delle auto elettriche (BEV) è scesa al 13,6% a luglio 2024, rispetto al 14,5% di luglio 2023, e nel periodo gennaio-luglio 2024 è diminuita al 13,8% dal 14,3% dello stesso periodo del 2023. L’arresto della crescita delle auto elettriche ha rappresentato un segnale molto negativo, aggravato dal calo della quota in Germania, passata dal 20% del 2023 al 12,9% del 2024.
Anche le immatricolazioni di auto ibride plug-in hanno registrato un calo del 14,1% lo scorso mese, nonostante un aumento del 3,2% in Germania. A luglio, queste auto hanno rappresentato il 6,8% del mercato, in diminuzione rispetto al 7,9% dell’anno precedente, con 57.679 unità vendute. Al contrario, i veicoli ibridi-elettrici hanno visto una crescita del 25,7% a 273.003 unità, con tutti e quattro i maggiori mercati che hanno registrato aumenti a due cifre. Questa crescita ha portato la quota di mercato al 32%, rispetto al 25,5% di luglio 2023.
Le vendite di auto a benzina invece sono diminuite del 7%, con una quota di mercato scesa al 33,4% dal 35,9% dell’anno precedente, nonostante una modesta crescita in Italia (+3,8%) e Germania (+0,1%). Anche il mercato delle auto diesel ha registrato un calo del 10,1%, con una quota di mercato del 12,6%. La Germania ha visto un leggero aumento dell’1,4%, mentre altri mercati importanti come Italia, Francia e Spagna hanno subito cali significativi.
Chi ha venduto di più in Europa
A luglio 2024 tutti i principali gruppi automobilistici hanno registrato un calo nelle vendite: Volkswagen ha segnato un -2,2%, Stellantis un -5,2%, Renault ha limitato i danni con un -1,7%, mentre Hyundai ha subito un calo del 4,9%. Ford, Nissan, e Tesla hanno registrato cali in doppia cifra. In controtendenza, Toyota (+21,8%), BMW (+2,8%) e Mercedes (+1,9%) hanno riportato incrementi. Tra i marchi più piccoli, Volvo (+36,7%), Saic (+24,2%) e Honda (+23,3%) hanno registrato forti crescite, mentre Ford (-17,9%), Nissan (-14,4%), Tesla (-14,7%) e Jaguar Land Rover (-15,9%) hanno subito forti cali.
Leggi anche:
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Motorizzazione preferita dagli italiani
→ Leggi gli altri argomenti correlati
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!