Vendite auto in Europa, i dati di settembre 2023
Il mercato auto europeo a settembre è salito dell'11,1% ma la crescita risente soprattutto del calo degli incentivi per le auto elettriche in Germania.
Il mercato dell’auto in Europa Occidentale nel mese di settembre 2023 ha mostrato un aumento dell’11,1% nelle nuove immatricolazioni rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nel complesso, l’incremento del 17% nei primi nove mesi del 2023 rispetto al 2022 è deludente. Il rallentamento è dovuto alla diminuzione degli incentivi per le auto elettriche, soprattutto in Germania. Anche se c’è stato un miglioramento rispetto al 2022, il mercato è ancora lontano dai livelli pre-pandemia, con un deficit del 20% rispetto al 2019. Inoltre, il recupero è in gran parte dovuto agli ordini accumulati durante la carenza di componenti, ma secondo gli analisti la raccolta di nuovi ordini attuali non è sufficiente per un ritorno rapido ai livelli precedenti alla pandemia.
Auto vendute in Europa settembre 2023
Nel mese di settembre, il mercato dell’auto nell’Europa Occidentale (che include l’UE, l’EFTA e il Regno Unito) ha registrato 1.166.728 nuove immatricolazioni, segnando un aumento dell’11,1% rispetto a settembre 2022. Tra i principali mercati, l’Italia ha registrato la migliore performance con un aumento del 22,7%, seguita dalla Francia con il 10,7% e dalla Spagna con il 2,3%.
La Germania invece ha segnato un -0,1%. Nel totale annuale, l’Italia ha il tasso di crescita più alto (+20,5%), seguita da Regno Unito (+20,2%), Spagna (+18,5%), Francia (+15,9%) e Germania (+14,5%).
Il rallentamento nella crescita del mercato in Europa Occidentale, soprattutto in Germania è stato influenzato anche dalla diminuzione degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, in particolare nel mercato tedesco, che è il più importante nell’area.
Vendite auto elettriche in Europa
A settembre 2023, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria nell’UE sono aumentate del 14,3%, raggiungendo 127.149 unità, pari al 14,8% del mercato. La Germania, il mercato più grande, ha registrato un significativo calo del 28,6%, forse legato alla riduzione degli incentivi per i compratori privati a partire da settembre. Tuttavia, le performance positive nei mercati di tre Paesi dell’UE – Paesi Bassi (+70,8%), Svezia (+60,7%) e Francia (+34,2%) – hanno compensato il declino avvenuto in Germania.
Per quanto riguarda la quota di mercato delle auto elettriche a batteria è salita al 14,8%, in aumento rispetto al 14,1% di settembre dell’anno precedente. È la terza volta quest’anno che le auto elettriche a batteria hanno superato il diesel, diventando la terza scelta più popolare tra i compratori di auto nuove.
Le auto ibride si sono confermate come la seconda opzione preferita, rappresentando il 27,3% del mercato. Nonostante le auto a benzina siano ancora la scelta privilegiata, la loro quota di mercato è scesa dal 35,3% di settembre 2022 al 34,1% di quest’anno.
Vendite auto diesel, benzina, e ibride
A settembre 2023, il mercato delle auto a benzina dell’UE è aumentato del 5,5%, anche se la quota di mercato è scesa dal 35,3% al 34,1% rispetto a settembre dell’anno precedente. La crescita delle vendite nei mercati più grandi dell’UE – Italia (+32,2%), Germania (+9,1%), Spagna (+3,2%) e Francia (+1,4%) – ha contribuito in larga parte a questo risultato.
Nel mese di settembre, il mercato delle auto diesel dell’UE ha continuato a diminuire (-12,5%), nonostante la crescita in Germania (+4,6%), poiché le vendite nella maggior parte degli altri mercati dell’UE sono diminuite. Le auto diesel ora hanno una quota di mercato del 12,7%, in calo rispetto al 15,9% di settembre dell’anno precedente.
Chi ha venduto di più in Europa
Tra i marchi che hanno venduto di più in Europa a settembre 2023 c’è Stellantis che ha immatricolato 200.826 veicoli, registrando un aumento del 15% rispetto allo stesso mese del 2022. Tra i marchi del gruppo, Peugeot, Opel/Vauxhall, Fiat, Citroën, Jeep, Alfa Romeo e Lancia hanno mostrato risultati positivi, con aumenti nelle vendite. Tuttavia, DS e Maserati hanno registrato un calo.
Il gruppo Volkswagen ha visto un aumento del 13,6% nelle immatricolazioni mensili, raggiungendo 284.113 unità. Quasi tutti i marchi del gruppo hanno registrato risultati positivi, tranne Bentley e Lamborghini nel segmento del lusso. Il gruppo BMW ha registrato un aumento del 11,1% nelle immatricolazioni, con BMW e Mini in crescita. Anche Mercedes-Benz ha mostrato un aumento delle immatricolazioni, con tante vendite di Smart.
Per il gruppo Renault, le immatricolazioni sono aumentate del 7,4%, con miglioramenti per il marchio Renault, Dacia e Alpine. Tuttavia, Ford ha registrato un calo del -7,2% con 50.709 unità vendute.
Altri marchi come Volvo, Jaguar Land Rover, Toyota, Nissan, Mazda e Suzuki hanno visto crescere le immatricolazioni. Al contrario Tesla, dopo mesi positivi, ha registrato un calo del 19,2%.
Infine, il gruppo Hyundai-Kia ha registrato un aumento dell’1,9% nelle immatricolazioni, con Kia in crescita ma Hyundai in calo.
Leggi anche:
→ Dati delle vendite in Europa a settembre 2023
→ Auto più vendute in Italia nel 2023
→ Auto elettriche più vendute in Italia nel 2023
→ Auto ibride più vendute in Italia nel 2023
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!