Mercato auto Europa, fuori dalla crisi a settembre
A settembre il mercato dell’auto ha recuperato terreno e rispetto al 2021 ha registrato un incremento delle vendite del +7,9%. Nel computo dei primi nove mesi il bilancio rimane negativo, con 890 mila auto in meno.
Le vendite di auto nuove a settembre 2022 sono tornare a salire, registrando un balzo in avanti del +7,9% rispetto alle 972.843 unità vendute a settembre 2021. Come era già avvenuto ad agosto, il miglioramento è diffuso nei maggiori Paesi europei. In ogni caso il dato rappresenta un’inversione di tendenza rispetto al calo degli ultimi mesi, con il mercato che prova a riavvicinarsi ai valori del 2019, cioè rispetto ai livelli ante-pandemia.
Auto vendute in Europa settembre 2022
In Europa a settembre 2022 sono state vendute 1.049.926 auto, con il mercato europeo che è tornato a salire del 7,9% dopo mesi difficili.
Nei primi nove mesi invece il bilancio è ancora negativo, con 8.271.115 unità complessive, pari a 890.000 auto in meno sui 9.162.177 del periodo gennaio-settembre 2021 (-9,7%). Il mercato europeo dell’auto è precipitato a causa della crisi della domanda accompagnata da una crisi dell’offerta.
La domanda è stata fortemente penalizzata dalla pandemia, dalle sue conseguenze economiche sulle imprese e sui cittadini, dall’impatto psicologico e concreto della guerra in Ucraina, dal ritorno dell’inflazione e da altri fattori.
L’offerta di auto nuove è stata fortemente penalizzata dalla carenza di componenti necessari per la produzione. Secondo gli analisti la timida inversione di tendenza è dovuta ad un leggero miglioramento nella disponibilità di auto nuove.
Vendite auto settembre Germania, Francia e Spagna, Italia e Regno Unito
Il bilancio delle vendite auto a settembre 20202 è positivo in Germania, Francia e Spagna, Italia e Regno Unito, cioè nei 5 principali mercati europei. La Germania però è stata quella che ha venduto più auto, rispetto allo stesso periodo del 2021 (+14,1%), seguita da Spagna (+12,7%), Francia (+5,5%), Italia (+5,4%) e Regno Unito (+4,6%).
Guardando ai dati dei primi nove mesi il bilancio però è negativo per tutti, con l’Italia che ha registrato il risultato peggiore (-16,3%), Germania e Spagna il meno pesante (-7,4%), in mezzo Regno Unito (-8,2%) e Francia (-11,8%). L’Italia, comunque, sia a settembre che nei primi nove mesi, occupa il quarto posto per volume di immatricolazioni.
Sul fronte dell’elettrico, il nostro mercato si distingue ancora fra i 5 maggiori mercati come fanalino di coda nella quota percentuale di auto “alla spina”, dove eccelle la Germania con gli ECV che ormai coprono un terzo del mercato (32,3%) mentre l’Italia è a meno di un decimo (8,5%), lontana dalle quote di Francia (24,2%) e Regno Unito (22,4%) e inferiore anche a quella della Spagna (11,1%).
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ DATI VENDITE AUTO IN EUROPA SETTEMBRE 2022
(File PDF scaricabile da link diretto)
→ Solo auto elettriche dal 2035
→ Ritardi consegne auto nuove crisi semiconduttori
→ Nuovi incentivi auto come funzionano
→ Auto elettriche, crisi e posti di lavoro a rischio
→ Crisi nel settore automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!