Mercato auto Europa, Italia in crisi sull’elettrico
Ad ottobre prosegue il recupero del mercato auto, che registra vendite del +14,1%. Il cumulato però è negativo e, se confrontato con quello del 2019 pre pandemia, il calo è addirittura del -31,1%. Italia fanalino di coda nelle vendite di auto elettriche.
Le vendite di auto nuove ad ottobre 2022 confermano il trend positivo dei mesi scorsi, segnando un ben augurante +14,1% con 910.753 unità, contro le 798.505 di ottobre 2021. Nei primi dieci mesi il conto però è ancora in rosso, con 9.181.660 immatricolazioni, pari a -7,8% e a un deficit di circa 780.000 veicoli rispetto a 9.960.682 unità registrate a gennaio-ottobre 2021. Interessante il dato delle auto elettriche vendute con l’Italia all’8%, contro il 32,5% della Germania,
Auto vendute in Europa ottobre 2022
In Europa ad ottobre 2022 sono state vendute 910.753 auto. La crescita dell’ultimo mese è stata la terza dopo tredici cali consecutivi. Fino a luglio il mercato dell’Europa Occidentale era infatti in profondo rosso con un calo rispetto al gennaio-luglio del 2021 del 13,3%.
Ad agosto c’è stato il primo segnale positivo con una crescita del 3,4% rispetto allo stesso mese del 2021 seguita da una crescita, sempre sullo stesso mese dell’anno precedente, del 7,9% a settembre ed ora dalla crescita del 14,1% di ottobre.
Spostando il focus sui primi dieci mesi del 2022 il bilancio è negativo, con 780.000 veicoli in meno rispetto a 9.960.682 unità registrate a gennaio-ottobre 2021.
Vendite auto Germania, Francia e Spagna, Italia e Regno Unito
Il bilancio delle vendite auto nel mese di ottobre è stato positivo in tutti e cinque i maggiori mercati: va dal +5,5% della Francia, al +11,7% della Spagna, +14,6% dell’Italia, +16,8% della Germania, fino al notevole +26,4% del Regno Unito.
Nel cumulato dei primi 10 mesi però tutti sono ancora col segno negativo, e l’Italia (-13,8%) resta fanalino di coda, dietro a Germania (-5,5%), Regno Unito (-5,6%), Spagna (-5,8%) e Francia (-10,3%). Il nostro mercato conserva comunque il quarto posto per numero di immatricolazioni sia nel mese che nel periodo.
In ogni caso se confrontiamo questi dati con quelli del 2019, ovvero prima della pandemia da Covid 19, il mercato dell’auto dell’Europa Occidentale nei primi dieci mesi di quest’anno accusa ancora un calo del 31,1%.
Vendite auto elettriche in Europa ottobre 2022
Per quanto riguarda i veicoli “alla spina” (ECV), l’Italia si distingue anche a ottobre come ultimo mercato fra i cinque grandi, con una quota dell’8,3% sul totale immatricolato nel mese, che si confronta con il 32,5% della Germania, il 22,4% della Francia, il 21,4% del Regno Unito e il 10,1% della Spagna.
Nel confronto tra i vari Paesi sullo sviluppo delle infrastrutture pubbliche di ricarica elettrica è da segnalare che, secondo i dati pubblicati da UNRAE sul numero dei punti di ricarica pubblici ogni 100 km di strade (calcolati sulla base dei dati di EAFO e ERF), l’Italia si colloca in 14esima posizione nel ranking europeo, con 6,1 punti di ricarica contro gli 8,2 della media europea.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ DATI VENDITE AUTO IN EUROPA OTTOBRE 2022
(File PDF scaricabile da link diretto)
→ Solo auto elettriche dal 2035
→ Ritardi consegne auto nuove crisi semiconduttori
→ Nuovi incentivi auto come funzionano
→ Auto elettriche, crisi e posti di lavoro a rischio
→ Crisi nel settore automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!