Mercato auto Europa, vendite ancora in crisi a maggio
A maggio il mercato auto in Europa ha perso il -12,5% sul 2021 e -34% sul 2019. La crisi è generalizzata in tutti e cinque i maggiori Paesi europei: Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.
Anche nel mese di maggio il mercato dell’auto in Europa (UE+UK+EFTA) ha continuato a registrare un pesante calo delle immatricolazioni. La crisi nelle vendite di auto nuove è palpabile nei numeri: la flessione a maggio è stata del 12,5%, rispetto allo stesso mese del 2021, a sua volta condizionato dalla crisi economica del Covid.
L’Italia nel confronto con i 5 maggiori mercati europei (Germania, Francia, Regno Unito e Spagna), si è posizionata al quarto posto.
Auto vendute in Europa maggio 2022
Nel mese di maggio 2022 nei 30 Paesi europei (UE+UK+EFTA) in totale sono state vendute 948.149 vetture, rispetto alle 1.083.255 di maggio 2021. La perdita nel mese di maggio perciò è stata del 12,5%, più contenuta rispetto ai due mesi precedenti ma ancora a due cifre.
All’incirca sullo stesso livello è il dato dei primi cinque mesi (-12,9%), che con 4.531.598 unità immatricolate registra una perdita di oltre 670.000 vetture rispetto alle 5.203.970 di gennaio-maggio 2021.
Sulla base del risultato dei primi cinque mesi, la stima accreditata da alcuni analisti internazionali indica che nel 2022 il mercato dell’Europa Occidentale possa scendere sotto i 10 milioni di auto vendute, con una perdita di circa 1/3 rispetto ai numeri del periodo pre-pandemia e -7,4% rispetto al 2021.
Le perdite potrebbero essere superiori se il conflitto in Ucraina dovesse prolungarsi e se il rallentamento della catena degli approvvigionamenti dovesse peggiorare per le decisioni della Cina in relazione all’epidemia da Covid 19.
Vendite auto a maggio Germania, Francia e Spagna, Italia e Regno Unito
Prendendo in considerazione i dati di maggio sui cinque Major Markets d’Europa c’è stata una flessione tra il 10% e l’11% per Germania, Francia e Spagna, e del 15% per l’Italia, superata in discesa dal Regno Unito che ha perso il -20,6%. L’Italia invece ha registrato la performance peggiore (-23,9%) nel cumulato del periodo gennaio-maggio.
In termini di volumi assoluti l’Italia si è confermata al quarto mercato fra i cinque maggiori Paesi, sia nella classifica di maggio che dei primi cinque mesi.
Vendite auto in Francia maggio 2022
Le vendite di autovetture in Francia a maggio sono diminuite del 10,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con 126.809 immatricolazioni nel 2022 a fronte delle 141.040 del 2021. Il cumulato dei primi 5 mesi è di 600.893 unità, rispetto alle 723.257 archiviate per lo stesso periodo del 2021 (-16,9%). A maggio in Francia sono andate forte le auto elettriche BEV, che hanno guadagnato il 31,9% e 4 p.p., attestandosi all’8,4% di share.
Le PHEV al contrario hanno perso il 25,5% e sono scese al 5,9% (-0,4 p.p.), mentre le HEV hanno recuperato l’11,4% e passano dal 16,6% al 20,5% di rappresentatività. Nei 5 mesi hanno continuato a perdere terreno le motorizzazioni tradizionali: il motore a benzina è sceso al 37,7% (-5,5 p.p.) e il diesel al 16,6% (-7,1 p.p.).
Vendite auto in Germania maggio 2022
Anche in Germania l’incertezza internazionale e la carenza di microchip hanno causato l’ennesima caduta del mercato dell’auto: a maggio, infatti, state immatricolate 207.199 autovetture nuove, il 10,2% in meno rispetto a maggio 2021. Dopo i primi 5 mesi dell’anno il dato è di 1.013.417 veicoli, il 9,3% in meno rispetto allo scorso anno. Sul fronte delle alimentazioni in Germania le auto elettriche BEV hanno raggiunto il 14,1% di rappresentatività, mentre le PHEV sono scese all’11,2% di share.
Stabili (0,8%) le HEV con 37.450 al 18,1% di rappresentatività. Nel cumulato, le BEV sono cresciute del 17,1% e le PHEV hanno perso il 14,8%, rispettivamente al 13,3% e 11,1% di quota. In crescita del 10,5% le HEV, che rappresentano il 19,2% del mercato totale.
Vendite auto Regno Unito maggio 2022
Il mercato dell’auto nel Regno Unito a maggio 2022 è quello che ha perso più di tutti, con le sole 124.394 immatricolazioni, ovvero -20,6%, rispetto alle 156.737 di maggio 2021 e significano il secondo peggior maggio dal 1992 (dopo il lockdown del 2020). Comparato al 2019, anno prima della pandemia, il crollo è del 32,3%. Il cumulato dei primi 5 mesi riporta il dato a 661.121 unità, in flessione dell’8,7% verso le 723.845 dei primi 5 mesi 2021.
Nonostante le difficoltà fra le alimentazioni le BEV sono aumentate del 17,7%, in rappresentanza di 1/8 delle vendite totali (12,4% vs 8,4%). Hanno perso il 25,5% dei volumi le ibride PHEV (al 5,9% di quota) e il 12,4% le HEV che sfiorano il 30% di share.
Vendite auto Spagna maggio 2022
A maggio 2022 il mercato auto in Spagna ha accusato una riduzione del 10,9% delle immatricolazioni con un totale di 84.977 unità. A causa prevalentemente della crisi dei microchip e del contesto macroeconomico, continuano a registrarsi risultati inferiori a quelli del 2021. Il consuntivo gennaio-maggio, quindi, si attesta sulle 318.487 auto nuove (-11,5%).
Sul fronte delle motorizzazioni, da segnalare a maggio la crescita a doppia cifra delle BEV (+11,0%), al 2,3% di quota e delle HEV (+10,5%) al 29,0% di share. In territorio positivo anche le PHEV che recuperano quasi 1 p.p., al 5,6%.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ DATI VENDITE AUTO IN EUROPA MAGGIO 2022
(File PDF scaricabile da link diretto)
→ Solo auto elettriche dal 2035
→ Ritardi consegne auto nuove crisi semiconduttori
→ Nuovi incentivi auto come funzionano
→ Auto elettriche, crisi e posti di lavoro a rischio
→ Crisi nel settore automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!