Mercato auto Europa, si attenua la crisi a settembre
A settembre 2020 si vede la luce in fondo al tunnel. Le vendite tornano a crescere per la prima volta dall’inizio del 2020, l’Italia segna il risultato migliore con un incremento del 9,5%.
Si arresta la crisi del mercato dell’auto in Europa, che dopo 8 mesi di contrazioni consecutive registra a settembre un leggero segno positivo (+1,1%), il primo dall’inizio dell’anno.
L’arresto della crisi si differenzia fra i 5 Major Markets: l’Italia segna il risultato migliore con un incremento del 9,5%, segue a poca distanza la crescita della Germania (+8,4%), flessioni contenute interessano la Francia (-3,0%) e il Regno Unito (-4,4%), mentre una nuova riduzione a doppia cifra coinvolge la Spagna (-13,5%).
Nei primi 9 mesi, invece, l’Italia registra un calo del 34% circa, in linea con la Gran Bretagna e un po’ migliore della Spagna, ma decisamente peggiore di Francia e Germania.
Auto vendute in Europa a settembre 2020
Secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, in Europa la settembre sono state vendute 1.300.048 auto, nell’area EU+EFTA+UK, appena 14.500 unità in più delle 1.285.545 del settembre 2019.
Nei primi 9 mesi la flessione rimane pesante e pari al 29,3% con 8.567.920 vetture immatricolate rispetto alle 12.117.401 del gennaio-settembre dello scorso anno.
Mercato auto Francia settembre 2020
In Francia dopo il +3,9% di luglio e il -19,8% di agosto, il mese di settembre registra un -3,0% con 168.289 immatricolazioni contro le 173.443 di settembre 2019, che portano il cumulato dei primi 9 mesi 2020 a 1.166.698 vendite, il 28,9% in meno rispetto alle 1.641.367 del periodo gennaio-settembre 2019.
Sul fronte del sostegno alle vendite, gli incentivi alla rottamazione del piano francese di rilancio, che finanziavano anche le auto benzina fino a 120 g/km e cumulabili, solo per BEV e PHEV, con il bonus all’acquisto di auto nuove, si sono esauriti a fine luglio. Tuttavia, con effetto dal 3 agosto, il governo francese ha rinnovato l’incentivo con importi dimezzati. Restano ancora fondi per il bonus di acquisto di BEV/PHEV (che nei 9 mesi si attestano rispettivamente al 6% e al 3,5% dall’1,9% e lo 0,7% dello scorso anno) senza obbligo di rottamazione.
Il motore a benzina nei 9 mesi si è portato al 49,1% di rappresentatività e il diesel al 31% di quota. Continua anche il calo delle emissioni di CO2, che a settembre si attesta sui 96,4 g/km da 109,6 g/km dello stesso mese dello scorso anno.
Mercato auto Germania settembre 2020
Il mercato dell’auto tedesco a settembre, grazie alle 265.227 immatricolazioni di auto nuove, registra un aumento dei volumi di vendita dell’8,4% rispetto a settembre 2019, quando si archiviarono 244.622 unità. Il cumulato conta tuttavia ancora un calo del 25,5% con 2.041.831 immatricolazioni, mantenendo ancora i volumi del mercato ai livelli più bassi dalla riunificazione, con una perdita di 700.000 vendite rispetto a gennaio-settembre 2019.
Nel terzo trimestre è stato il canale dei privati a mostrarsi molto più incline agli acquisti rispetto alle persone giuridiche, totalizzando nei nove mesi 746.000 unità, in calo del 23% rispetto allo scoro anno, e un +18% a settembre. Flessione del 6% a settembre del mercato delle auto diesel, che nei nove mesi contano 610.000 unità e una quota che scende al 30% dal 32% dello scorso anno.
Significativi si presentano, invece, i tassi di crescita delle vendite di autovetture con sistemi di propulsione alternativa: +260% per i veicoli elettrici (21.188 unità) e +463% per le vetture ibride plug-in (20.127 immatricolazioni).
Mercato auto Spagna settembre 2020
Dopo il +1,1% di luglio e il –10% di agosto, settembre fa registrare di nuovo un segno meno a doppia cifra: -13,5% e 70.729 unità (contro le 81.746 di settembre 2019) che portano il cumulato dei primi 9 mesi a 595.435 autovetture, in calo del 38,3% rispetto alle 965.286 di gennaio-settembre 2019. Secondo le previsioni di alcune Associazioni, il mercato auto spagnolo nel 2020 chiuderà con una flessione del 35%, grazie al sostegno che il “Plan Renove”, che ancora può contare su dei fondi.
In Spagna calano le emissioni di CO2, a 109,0 g/km contro i 119,5 g/km di settembre 2019. Da sottolineare, infine, l’aumento di quote di mercato di BEV (da 0,8% a 1,7%) e PHEV (da 0,5 a 1,9%).
Mercato auto Regno Unito settembre 2020
Secondo i dati riportati dalla SMMT, le vendite auto nel Regno Unito a settembre 2020 hanno registrato un calo del 4,4%, con 328.041 immatricolazioni di auto nuove a fronte delle 343.255 di settembre 2019.
Questo risultato fa rilevare per il mese il più debole settembre dal 1999, con un calo di circa il 16% rispetto alla media degli ultimi 10 anni (390.000 unità). Ancora forte contrazione per il cumulato con i primi nove mesi che perdono 1/3 delle vendite e chiudono a 1.243.656 immatricolazioni, –33,2% sui 9 mesi 2019 quando si immatricolarono 1.862.271 autovetture nuove, livelli già bassi, come anche il 2018, per le questioni legate al WLTP.
Sul fronte delle alimentazioni, nel periodo gennaio-settembre registrano il segno meno solo diesel (-56,3% al 16,8% di quota) e benzina (-40,2% al 57,9% di quota). Forti incrementi si evidenziano, invece, per BEV (+165,4% al 5,4% di quota), PHEV (+83,7% al 3,4% di quota), HEV (+8,1% al 6,8% di quota), MHEV diesel (+104,1%) e MHEV benzina (+142,8%).
DATI VENDITE AUTO IN EUROPA
settembre 2020
(File PDF scaricabile da link diretto)
? Listino prezzi auto NUOVE ? Annunci auto USATE