Mega incidente in autostrada Torino-Bardonecchia, cosa è successo?
Mega incidente mortale in autostrada sull’A32 Torino-Bardonecchia, che si è verificato a causa del ghiaccio sull’asfalto nel tratto che attraversa la Val di Susa: 25 auto coinvolte, 2 vittime e 31 feriti.
Mega incidente in autostrada a causa del ghiaccio sulla Torino-Bardonecchia. Nel tratto che attraversa sabato la Val di Susa sabato 13 febbraio 2021 si è verificato un tamponamento a catena, in cui sono rimaste coinvolte ben 25 auto.
Il bilancio del mega incidente è stato di 2 morti, 31 feriti, di cui 2 sono codici rossi (gravi), 4 codici gialli e 25 codici verdi, negli ospedali di Rivoli e Susa.
Mega incidente sull’autostrada Torino-Bardonecchia, la dinamica
Il mega incidente si è verificato sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, in direzione Bardonecchia, prima della galleria Serre La Voute a Salbertrand.
Ma com’è successo? Il ghiaccio ha innescato il terribile incidente mortale, che si è verificato intorno alle 10 di mattina. Nello specifico un’auto è andata a sbattere contro il guardrail, dopo la curva di ingresso del viadotto. Subito dopo l’impatto le auto che sono giunte si sono fermate per soccorrere gli occupanti ed inevitabilmente si è creata una coda.
Secondo le testimonianze una persona si è sbracciata per richiamare l’attenzione degli altri automobilisti che giungevano sul posto ma alcune auto a causa del ghiaccio non sono riuscite a fermarsi in tempo, innescando il mega tamponamento mortale.
Chi erano le vittime?
Nell’incidente sulla Torino- Bardonecchia sono morte due persone. Una vittima è deceduta sul posto; la seconda all’arrivo in ospedale. Le vittime sono Francesco Armentaro, 37 anni, di Caselette e Michelanna Giachino, 71enne residente a Torino, che viaggiava a bordo di un’altra auto.
Cause dell’incidente secondo la Sitaf
La dinamica è stata confermata dalla nota della Sitaf, la società che ha in gestione l’autostrada A32: “dal sistema di videosorveglianza è stato rilevato che un veicolo leggero, isolato, è andato in testacoda, urtando dapprima sul lato destro della carreggiata, fermandosi poi sulla corsia di sorpasso, occupandola completamente.
I veicoli nel frattempo sopraggiunti sono transitati regolarmente anche se a velocità moderata, provocando un rallentamento in conseguenza del quale si è verificato un tamponamento a catena, che ha visto coinvolti diversi veicoli”.
Mega incidente sull’autostrada Torino-Bardonecchia, di chi è la colpa?
Uno degli autonomisti coinvolti ha filmato con il proprio telefono la scena del mega incidente, con il video che poi è stato condiviso sui social. Sul banco degli imputati oltre al ghiaccio sono finiti i vertici della Sitaf, la società concessionaria dell’autostrada e del Traforo del Frejus.
Gli automobilisti infatti hanno lamentato la scarsa manutenzione sulla Torino-Bardonecchia e sul quel tratto incriminato.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!