Quantcast
FotogalleryMcLarenNotizie autoVideoW1

McLaren W1, caratteristiche e prezzo della più potente di sempre

La McLaren W1 è una nuova supercar ibrida ad alte prestazioni con quasi 1.300 cavalli e aerodinamica attiva ispirata alla Formula 1. È la McLaren più potente mai realizzata.

La nuova McLaren W1 è la supercar inglese che succede alla F1 e alla P1. Caratterizzata da una potenza straordinaria, tecnologie aerodinamiche avanzate e un telaio leggero, la W1 offre prestazioni eccellenti sia su strada che in pista. Equipaggiata con un motore V8 biturbo ibrido da 1.275 CV, raggiunge una velocità massima di 350 km/h. La sua aerodinamica avanzata consente di generare fino a 1.000 kg di deportanza.

McLaren W1 motore ibrido da quasi 1.300 CV

Il cuore della McLaren W1 è un innovativo gruppo propulsore ibrido ad alte prestazioni, che include un motore V8 MHP-8 e un modulo E con motore elettrico, abbinati ad una trasmissione a 8 velocità. La combinazione di 928 CV dal motore V8 e 347 CV dal modulo E genera una potenza totale di 1.275 CV, il massimo mai raggiunto da una McLaren, con un peso del veicolo di 1.399 kg e un rapporto potenza/peso di 911 CV/tonnellata.

McLaren W1 copertura motore V8
Motore V8

Questa potenza consente accelerazioni impressionanti: 0-100 km/h in 2,7 secondi e 0-200 km/h in 5,8 secondi. La W1 mantiene un telaio a trazione posteriore, distinguendosi dai concorrenti a trazione anteriore. Il motore V8 da 3.988 cc è progettato per prestazioni elevate, con velocità fino a 9.200 giri/min, e un sistema di iniezione diretta che massimizza la potenza senza aumentare le emissioni.

I turbocompressori twin-scroll ottimizzati e i collettori di scarico migliorano l’efficienza e il coinvolgimento del guidatore. Il modulo E, leggero e compatto, contribuisce a prestazioni elevate e ha una potenza specifica di 23 CV/kg. La batteria sportiva da 1,384 kWh permette una modalità elettrica per 2 km e gestisce l’energia per l’avvio e la retromarcia.

Inoltre, il peso totale dei componenti ibridi è stato ridotto di 40 kg rispetto alla McLaren P1, garantendo quasi il doppio della potenza elettrica e migliorando ulteriormente l’efficienza della W1.

McLaren W1 caratteristiche aerodinamiche

La nuova McLaren W1 è progettata con un’aerodinamica avanzata, che combina alta deportanza e bassa resistenza. La piattaforma aerodinamica della W1, sviluppata attraverso 350 ore di galleria del vento, utilizza una monoscocca in Aerocell per massimizzare l’effetto suolo.

McLaren W1 presa d'aria scocca
Presa d’aria scocca

Le porte Anhedral, progettate per ottimizzare il flusso d’aria, e l’inclinazione del motore di 3 gradi per accogliere il diffusore posteriore ad alta deportanza, evidenziano l’attenzione ai dettagli aerodinamici. La W1 offre una modalità Race che trasforma le caratteristiche di guida, generando fino a 1.000 kg di deportanza nelle curve ad alta velocità grazie a parafanghi attivi e spoiler.

McLaren W1 alettone posteriore
Alettone posteriore McLaren Active Long Tail

Il rivoluzionario alettone posteriore McLaren Active Long Tail, attivato da motori E, è fondamentale per gestire la resistenza e la deportanza. Il design delle sospensioni anteriori e altri componenti ottimizzati contribuiscono ulteriormente all’efficienza aerodinamica, rendendo la W1 una supercar innovativa e altamente performante.

Sospensioni e freni

La McLaren W1 si distingue per la sua filosofia di ingegneria leggera e l’uso di strutture in fibra di carbonio, raggiungendo un peso a secco di soli 1.399 kg, fondamentale per prestazioni eccezionali su strada e pista.

Le sospensioni McLaren Race Active Chassis Control III offrono diverse modalità di guida: Comfort per una guida fluida, Sport per un maggiore coinvolgimento, e Race per massimizzare la stabilità e la deportanza in pista. Il sistema di sospensioni lavora in sinergia con le caratteristiche aerodinamiche attive per garantire carico e aderenza ottimali, eliminando la necessità di trazione integrale e mantenendo il feedback del volante.

McLaren W1 cerchi da 19", dischi freni in carbonio ceramico
Cerchi da 19″, dischi freni in carbonio ceramico

I componenti delle sospensioni, come barre di torsione in titanio e un crosslink attivo, sono progettati per la leggerezza e l’efficacia. La W1 utilizza un avanzato sistema di frenata con pinze a 6 e 4 pistoncini e dischi in carbonio ceramico da 390 mm del sistema McLaren Carbon Ceramic Racing+ (MCCR+). Questi dischi, specifici per la W1, includono uno strato ceramico aggiuntivo e garantiscono un arresto efficace da 100 km/h in 29 metri e da 200 km/h in 100 metri.

La McLaren W1 offre tre opzioni di pneumatici Pirelli: i P Zero Trofeo RS, montati di serie, progettati per le massime prestazioni in pista; i P Zero R, pensati per l’uso stradale; e i P Zero Winter 2, ottimizzati per le condizioni fredde. I pneumatici anteriori sono da 265/35, mentre quelli posteriori sono da 335/30.

McLaren W1 com’è

La McLaren W1 all’esterno si caratterizza per la sua forma scolpita, realizzata in fibra di carbonio, che esprime la dualità del design con una superficie liscia in contrasto con un sottoscocca aerodinamico.

McLaren W1 apertura portiere ad ali di gabbiano
Apertura portiere ad ali di gabbiano

L’aspetto frontale è caratterizzato da un design aerodinamico con prese d’aria strategiche, mentre la linea laterale, ispirata ai sidepod di Formula 1, include aperture per migliorare l’efficienza aerodinamica. La carrozzeria posteriore è bombata, con un deviatore di flusso che dirige l’aria verso l’ala Active Long Tail e un diffusore posteriore prominente.

La W1 offre una personalizzazione illimitata tramite McLaren Special Operations, con l’uso di materiali innovativi come McLaren InnoKnit, un tessuto superleggero e flessibile.

McLaren W1, video presentazione

Questo materiale, disponibile in diverse combinazioni di colori e texture, è utilizzato anche per elementi audio e visivi, migliorando ulteriormente l’esperienza di guida personalizzata.

Abitacolo McLaren W1

La McLaren W1 offre un’esperienza di guida unica con le sue Anhedral Doors che si aprono verso l’alto, creando un accesso innovativo e spazioso all’abitacolo. L’ergonomia è eccezionale, con visibilità superiore grazie a montanti A più stretti e sezioni vetrate strategiche. I sedili, integrati nella monoscocca in fibra di carbonio, sono progettati per il massimo comfort e supporto.

McLaren W1 plancia abitacolo
McLaren W1 plancia abitacolo

La posizione di guida è personalizzabile con pedali e volante regolabili, mentre il volante più piccolo include solo due pulsanti ergonomici per comandi essenziali. Le modalità di guida sono facilmente accessibili tramite comandi sulla strumentazione, che si adatta al volante. Il display del guidatore mantiene la visibilità ottimale e funge da deviatore di flusso d’aria.

McLaren W1 sedili integrati nella monoscocca
Sedili integrati nella monoscocca

L’abitacolo presenta un sistema di infotainment McLaren con schermo touchscreen, vani portaoggetti e spazio per bagagli accessibile. Con 117 litri di capacità, può contenere borse o caschi.

Prezzo, quanto costa la McLaren W1

Il prezzo della McLaren W1 parte da circa 1,9 milioni di euro per ciascuno dei 399 esemplari già prenotati. Ogni veicolo include una garanzia di 4 anni con chilometraggio illimitato e una garanzia sulla batteria HV di 6 anni/75.000 km, oltre ad un piano di assistenza di 4 anni.

Caratteristiche tecniche McLaren W1

CARATTERISTICHE VALORI
Motore MHP-8 90° 4.0L (3.988 cc) V8 biturbo con trasmissione ibrida e modulo elettrico a flusso radiale
Trasmissione Longitudinale, motore centrale, trazione integrale
Potenza (CV/kW) a giri/min. 1.275 (1.258/938): 928 (916) da motore a benzina, 347 (342/255) da modulo elettrico
Coppia Nm a giri/min. 1.340 (988) a 4.500-5.000: 900 (664) dal motore a benzina, 440 (324) dal modulo elettrico
Trasmissione Cambio automatico a 8 velocità con retromarcia E
Sterzo McLaren Hydraulic Performance Steering, elettro-idraulico servoassistito
Telaio McLaren Aerocell con sedili integrati, telaio anteriore e struttura superiore integrati in un unico pezzo
Sospensione McLaren Race Active Chassis Control III, sospensioni attive con componenti in titanio e stampati in 3D
Freni Sistema McLaren Carbon Ceramic Racing+ (MCCR+), dischi anteriori e posteriori da 390 mm, pinze monoblocco forgiate
Ruote (pollici) F19 x 9,5J / R20 x 12,0J
Pneumatici Pirelli P ZERO R e Pirelli P ZERO Trofeo RS – F
265/35/R19, R 335/30/R20
Lunghezza, mm (pollici) 4.635 (182)
Passo, mm (pollici) 2.680 (106)
Altezza, mm (pollici) 1.182 (47)
Larghezza con specchi, mm (pollici) 2.191 (86)
Larghezza con specchi ripiegati, mm (pollici) 2.074 (82)
Traccia (anteriore/posteriore), mm (pollici) Anteriore: 1.676 (66);
Posteriore: 1.624 (64)
Peso a secco (kg/lbs) 1.399 (3.084)
Potenza-peso (PS/tonnellata) 911
Serbatoio, litri (galloni UK/USA) 62 (16/19)
Batteria (kWh) 1.384
Tempo di carica della batteria (minuti) 22 (all’80%, tramite cavo EVSE)
Autonomia solo elettrica (km/miglia) 2/1.6
Capacità bagaglio, litri 118/87
0-97 km/h (0-60mph) 2,7 secondi
0-100 km/h (0-62mph) 2,7 secondi
0-200 km/h (0-124mph) 5,8 secondi
0-300 km/h (0-186mph) <12,7 secondi
Velocità max km/h (mph) 350 (217), limitata elettronicamente
Frenata 200-0 km/h (124mph-0), metri (ft) 100 (328)
Frenata 100-0 km/h (62mph-0), metri (ft) 29 (95)
Scheda tecnica McLaren W1

Foto McLaren W1

Leggi anche:

→ Differenza fra supercar e hypercar

→ Tutte le news su McLaren

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto