McLaren 720S Super Series 2017
La nuova McLaren 720S fa il suo debutto mondiale all’87° Salone Internazionale di Ginevra, introducendo la seconda-generazione della McLaren Super Series e allo stesso tempo alzando i limiti delle performance precedentemente riconosciuti nel segmento delle supercar.
Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive:
La Super Series è al centro del business McLaren e rappresenta l’equilibrio tra performance estreme, lusso artigianale e ineguagliabile coinvolgimento del guidatore che sono gli elementi portanti del brand McLaren. Questa è la prima volta che ci apprestiamo a sostituire un famiglia di prodotti e la nuova 720S è assolutamente veritiera allo spirito pionieristico di McLaren essendo un salto in avanti senza precedenti sia per il nostro brand sia per il segmento delle supercar.
La presentazione della nuova supercar di McLaren primo modello della seconda-generazione Super Series conferma con il suo nome 720S la sua potenza di 720PS cavalli, dettagli che sono apparsi in rete negli ultimi mesi.
Nuova McLaren 720S | DESIGN – La nuova 720S è più leggera, più veloce ed esprime migliori capacità dinamiche rispetto alla McLaren 650S che l’ha preceduta. Una serie di nuove sensazioni avvolgeranno il conducente-un migliore spazio degli interni, dettagli unici.
Guardando la 720S e si può immediatamente notare l’audace reinterpretazione del linguaggio stilistico di McLaren; con solide fondamenta nei principi aerodinamici ove le forme sinuose non hanno nulla di superfluo: immediatamente e innegabilmente una McLaren, la nuova 720S è indiscutibilmente la più distintiva e pregevole McLaren ad oggi.
Uno dei punti chiave del design della nuova Super Series sono l’assenza delle prese d’aria dei radiatori sul lato della vettura; questa funzione viene invece eseguita dalla forma aerodinamica unica a “doppia-pelle” delle porte diedrali, che incanalano l’aria verso i radiatori ad alta temperatura che raffreddano il propulsore centrale.
Nuova McLaren 720S | PRESTAZIONI – Il nuovo propulsore M480T equipaggia la 720S in continuità con il lignaggio dei pluripremiati propulsori McLaren V8 bi-turbo. Il motore 4.0-litri, ha il 41 percento di nuovi componenti a confronto con il motore 3.8-litri che continua ad equipaggiare la McLaren Sport Series, genera un massimo di 720PS e un coppia di 770Nm di coppia.
Le prestazioni sono a dir poco stupefacenti: sono sufficiente per la partenza da fermo da 0 a 100km/h (62mph) meno di 3 secondi e soli 5 secondi per far superare alla vettura i 200km/h (124mph) e poi si continua per raggiungere una velocità massima di 341km/h (212mph). La frenata è altrettanto impressionante, la nuova 720S va da 200km/h (124mph) a fermo in 4.6 secondi, in soli 117m. Inoltre l’efficienza del motore va ben oltre la semplice velocità: la nuova McLaren 720S secondo la New European Drviing Cicle (NEDC) dichiara un consumo nel ciclo combinato di 10.7 litri/km ed emissioni di soli 249g/km.
Nuova McLaren 720S | TELAIO CARBON – L’expertise di McLaren nelle strutture in fibra di carbonio – ogni singola vettura da strada mai costruita dal Costruttore britannico dal 1993 con al McLaren F1 ha un telaio in fibra di carbonio – ed è alla base della struttura della nuova 720S; l’architettura della vettura si fonda attorno ad una nuova “vasca” (tub) e MEDIA sovrastruttura in fibra di carbonio, il McLaren Monocage II. Questa tecnologia offre forza e rigidità estrema in una struttura ultraleggera ed è la base ideale per un supercar.
Un serie di leghe di alluminio sono ampiamente utilizzate sia nel telaio sia su alcuni parti della carrozzeria.
Una nuova generazione del McLaren Proactive Chassis Control, nuove sospensioni e l’affermata eccellenza del servosterzo elettro-idraulico di McLaren, garantiscono insieme grande capacità di trazione , equilibrio e performance e un ineguagliabile ampiezza di capacità dinamiche.
Nuova McLaren 720S | INTERNI – Il lusso artigianale innato di McLaren, con la sua autenticità, le pelli raffinate e l’alluminio lavorato sono infine completati dal nuovo rivoluzionario McLaren Driver Interface (interfaccia con il guidatore) che consiste del Folding Driver Display (schermo del guidatore pieghevole) e il Central Infotainment Screen (schermo centrale delle informazioni). Tutto questo insieme ad un ambiente dell’abitacolo che stabilisce nuovi parametri nel segmento delle supercar per visibilità, spazio e comfort, regalano alla McLaren 720S una eccellente fruibilità e convalidano l’affermazione che oggi la 720S è la supercar più completa sul mercato.
Nuova McLaren 720S | PREZZO – La nuova McLaren 720S è oggi disponibile e può essere ordinata presso tutti i concessionari McLaren. La consegna delle prime vetture è prevista per il prossimo mese di maggio. Sono tre le varianti di equipaggiamento offerte, con le versioni Performance e Luxury che vanno oltre il livello standard e tutte completate da una gamma di pacchetti e optional. La McLaren 720S viene commercializzata ad un prezzo che parte da 252.620€.