Mazda2 Hybrid 2024, dimensioni, interni e prezzo
Mazda presenta il restyling della Mazda2 Full Hybrid, caratterizzato da nuovi dettagli nel frontale e da un display infotainment più ampio. Tra le novità ci sono anche una dotazione ADAS più completa di serie e una gamma di allestimenti rivista.
Il Model Year 2024 della Mazda2 Hybrid si distingue dalla gemella Toyota Yaris per un nuovo design del paraurti anteriore e della mascherina, che richiama il design dei SUV Mazda. Su questo modello il marchio giapponese ha migliorato le tecnologie di sicurezza, aggiornato il design esterno e rinnovato il line-up, offrendo ora 5 nuovi allestimenti: Prime Line, Centre Line, Exclusive Line, Homura e Homura Plus.
→ Dimensioni, com’è
→ Interni
→ Motore Hybrid
→ Consumi, emissioni e prestazioni
→ Assetto e sospensioni
→ ADAS
→ Allestimenti
→ Prezzi
→ Scheda tecnica
→ Foto e video
Mazda2 Hybrid, dimensioni, com’è
La nuova Mazda2 Hybrid, con una lunghezza di 3.940 mm, larghezza di 1.745 mm e altezza di 1.500 mm, si posiziona come una delle vetture più compatte nel segmento B. Grazie al suo ridotto ingombro, brevi sbalzi e uno stretto raggio di sterzata di 4,9 metri, si comporta bene nel traffico cittadino.
Nel restyling del 2024, la Mazda2 Hybrid presenta un nuovo design della calandra tipicamente Mazda e una linea posteriore più elegante. La calandra a 5 punti, i gruppi ottici a LED, e le prese d’aria pentagonali sotto i fari caratterizzano la parte anteriore.
La nuova Mazda2 è disponibile in sette colori, tra cui il nuovo Glass Blue; la vettura presenta dettagli come retrovisori con guscio nero lucido e un’antenna “shark” in tinta con la carrozzeria, risultato della collaborazione tra il Mazda European Design Studio e la sede centrale Mazda in Giappone.
Interni, com’è dentro la Mazda2 Hybrid
La Mazda2 Hybrid, nonostante la lunghezza inferiore a quattro metri, ha spazio per quattro adulti con comfort e una capacità di carico di 286 litri. L’abitacolo è progettato con un’architettura di alta qualità visiva e tattile, focalizzandosi su un cockpit configurato per il conducente.
La posizione di guida è ottimizzata con un basso punto d’anca del sedile e ampie regolazioni del volante. La visibilità è massimizzata con un design che abbina una superficie bassa della plancia e montanti del parabrezza spinti in avanti.
Nella versione 2024, gli schermi multimediali sono stati ampliati su tutta la gamma, con un quadro strumenti dotato di due quadranti digitali e un Multi Information display fino a 12,3 pollici. Un display touchscreen fino a 10,5 pollici al centro dell’abitacolo offre tutte le informazioni essenziali in un formato chiaro.
I comandi presenti sul volante consentono un controllo rapido e intuitivo delle funzioni multimediali, mentre un head-up display opzionale da 10 pollici proietta informazioni essenziali sul parabrezza, riducendo le distrazioni.
Mazda2 motore full hybrid
La Mazda2 Hybrid è un veicolo ibrido parallelo con ricarica automatica, con modalità di guida a benzina, completamente elettrica o una combinazione di entrambe. Il sistema full hybrid da 1,5 litri da 116 CV comprende un motore a benzina da 92 CV, un potente motore elettrico da 59 kW e una batteria agli ioni di litio da 177,6 V. Questo sistema fornisce un’accelerazione uniforme e un funzionamento silenzioso.
La batteria agli ioni di litio, situata sotto il sedile posteriore, ha una densità di potenza elevata e si ricarica rapidamente. La frenata rigenerativa recupera energia durante la decelerazione e la frenata, contribuendo al mantenimento del livello di carica della batteria.
Il sistema ibrido gestisce dinamicamente la distribuzione di potenza tra il motore a benzina e il motore elettrico, ottimizzando prestazioni ed efficienza. La modalità EV permette di muoversi silenziosamente utilizzando solo il motore elettrico. In condizioni normali di guida, il sistema mantiene il livello di carica della batteria senza la necessità di ricarica esterna, sfruttando il generatore e il motore termico.
Consumi, emissioni e prestazioni
Il powertain full hybrid della Mazda2 Hybrid produce una potenza totale di sistema di 116 CV/85 kW, consentendo all’auto di accelerare da 0-100 km/h in 9,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 175 km/h.
La vettura presenta un basso consumo di carburante WLTP combinato di 3,8 l/100 km e un’eccezionale emissione di CO2 di soli 87 g/km. In modalità completamente elettrica, la Mazda2 Hybrid non emette CO2, NOx o particolato, contribuendo a un’esperienza di guida più ecologica.
Mazda2 Hybrid assetto e sospensioni
La piattaforma della Mazda2 Hybrid 2024, integrata con il powertrain full hybrid, presenta un baricentro basso e una scocca ad alta rigidità per un’esperienza di guida coinvolgente in città e una marcia stabile su strade aperte. La scocca rigida, con rinforzi e saldature, vanta elevati livelli di sicurezza, maneggevolezza precisa e comfort di guida, riducendo anche il rumore all’interno dell’abitacolo. Il baricentro basso e una distribuzione del peso ottimale contribuiscono alla stabilità in curva.
Il sistema di sospensioni della Mazda2 Hybrid adotta montanti MacPherson a basso attrito all’anteriore e uno schema a barra di torsione al posteriore. La parte superiore degli ammortizzatori della sospensione anteriore funge anche da fulcro superiore dello sterzo.
Gli ADAS sulla Mazda2 Hybrid
La Mazda2 Hybrid è equipaggiata con sistemi ADAS di supporto alla guida, tra cui il sistema pre-collisione, il rilevamento dei pedoni e dei ciclisti, l’assistenza alle svolte negli incroci, il regolatore di velocità adattivo, l’avviso di abbandono della corsia e l’assistenza al mantenimento della corsia. La gamma i-Activsense, basata su sensori, riduce il rischio di incidenti e massimizza la sicurezza attiva.
La rigidità della scocca contribuisce a una cellula di sicurezza protettiva, mentre la vettura dispone di airbag centrali SRS. Il sistema di sospensioni contribuisce a un’esperienza di guida stabile e confortevole, riducendo rumori e vibrazioni.
Mazda2 Hybrid nuovi allestimenti
La Mazda2 Hybrid 2024 è disponibile in Europa in cinque allestimenti: Mazda2 Hybrid Prime Line, Centre Line, Exclusive Line, Homura e Homura Plus. Il Prime Line prevede una dotazione completa, inclusi dispositivi di sicurezza come videocamera posteriore e frenata automatica d’emergenza.
Il Centre Line aggiunge alzacristalli elettrici posteriori, specchietto di cortesia, spoiler, tergicristalli con sensore pioggia, sedili riscaldati e sistema audio con sei altoparlanti. L’Exclusive Line comprende specchietti ripiegabili, avviamento intelligente, sensori di parcheggio, cerchi da 16 pollici e sistema BSM.
Homura aggiunge cerchi da 17 pollici, fari LED, ricarica wireless, sedili sportivi e altri elementi premium. Homura Plus, oltre alle caratteristiche di Homura, include display da 10,5 e 12,3 pollici, head-up display, sistema di navigazione e tetto panoramico.
Prezzo, quanto costa la Mazda2 Hybrid
La Mazda2 Hybrid 2024 è già ordinabile con prezzi che partono da 24.990 euro per la versione Prime Line e arrivano a 32.690 euro per la versione Homura Plus. Per l’offerta di lancio, valida fino al 31 marzo, è disponibile l’Extra Bonus Mazda: con il finanziamento Mazda Advantage al 3,99%, si possono ottenere vantaggi fino a 5.340 euro, inclusi gli incentivi Mazda e statali in caso di rottamazione, e due tagliandi omaggio con il Servizio di manutenzione programmata Service Plus Essence.
→ Mazda2 Hybrid 1.5 VVT 116 CV Prime Line: 24.990 euro
→ Mazda2 Hybrid 1.5 VVT 116 CV Centre Line: 26.190 euro
→ Mazda2 Hybrid 1.5 VVT 116 CV Exclusive Line: 27.790 euro
→ Mazda2 Hybrid 1.5 VVT 116 CV Homura: 30.290 euro
→ Mazda2 Hybrid 1.5 VVT 116 CV Homura Plus: 32.690 euro
→ Listino prezzi MAZDA
Mazda2 Hybrid SCHEDA TECNICA
Tipo carrozzeria | ||
Porte | 4 + portellone | |
Posti a sedere | 5 | |
Esterno | ||
Lunghezza totale (senza portatarga) | mm | 3.940 |
Larghezza totale | mm | 1.745 |
Larghezza totale (specchietti compresi) | mm | 02020 |
Altezza totale | mm | 1.500 |
Passo | mm | 2.560 |
Carreggiata ant. | mm | 1.531 |
Carreggiata post. | mm | 1.528 |
Diametro di sterzata (da parete a parete) | m | 10,4 (15”) 11,0 (6”) 11,6 (17”) |
Distanza da terra fra gli assi (con carico), con cond. 75 kg | mm | 135 |
Bagagliaio | ||
Capacità di carico | l | 286 |
Capacità di carico max | l | 935 |
Peso | ||
Peso in od.m. minimo | kg | 1.105 – 1.135 |
Massa complessiva | kg | 1.615 |
Carico assiale anteriore/posteriore consentito (kg) | kg | 900 / 840 |
Carico utile | kg | 480 – 510 |
Capacità di traino al 12 % di pendenza con freni | kg | 450 |
Capacità di traino senza freni | kg | 450 |
Carico max sul tetto | kg | 50 |
SCHEDA TECNICA motore
Powertrain | Sistema Full Hybrid | |
Trazione | ANTERIORE | |
Cambio | e-CVT con sistema Transaxle | |
Velocità massima | Km/h | 175 |
Accelerazione | s | 9,7 |
Potenza massima | kW (CV)/rpm | 85 (116) / 5.500 |
Potenza/coppia motore elettrico | kW (CV)/Nm | 59 (80) / 141 |
Tipo di batteria | Ioni di litio | |
Capacità batteria | Ah/kWh | 4,3/0,7 |
Tensione batteria | V | 177,6 |
Peso batteria | kg | 21,5 |
Potenza/coppia motore | kW (CV)/Nm | 68 (92) / 120 |
Tipo motore | Benzina 1,5 l | |
Motore a combustione interna | motore anteriore a benzina a quattro tempi montato trasversalmente | |
Numero/cilindri | 3 in linea | |
Cilindrata | cm³ | 1.490 |
Alesaggio x corsa | mm | 80,5 x 97.6 |
Rapporto di compressione | 14.0 : 1 | |
Capacità serbatoio carburante | l | 36 |
Tipo di carburante raccomandato | 95 RON | |
Consumo carburante (WLTP) | l/100 km | 3,8 (15“) / 4,0 (16“) / 4,3 (17”) |
Norme emissioni | Euro6 AP | |
Emissioni CO2 (WLTP) | g/km | 87 (15“) / 92 (16“) – 97 (17”) |
SCHEDA TECNICA sterzo, sospensioni, ruote freni e peso
Sterzo | |||
Tipo di sterzo | Servosterzo elettrico | ||
Sospensioni | |||
Sospensioni anteriori | Di tipo MacPherson | ||
Sospensioni posteriori | Barra di torsione | ||
Ruote e pneumatici | |||
Dimensioni ruote | 5,5 J 16 ant. | ||
5,5 J 16 post. | |||
Dimensioni pneumatici | 185/65 R15 | ||
195/55 R16 | |||
195/45 R17 | |||
Freni | |||
Tipo anteriore | Disco autoventilante | ||
Tipo posteriore | Disco pieno | ||
Diametro anteriore | mm | 282 mm (Diametro esterno disco)” | |
Diametro posteriore | mm | 282 mm (Diametro esterno disco)” | |
Peso | |||
Peso in od.m. minimo | kg | 70 | |
Peso stazionario | 72 a 2700 giri/min |
Foto Mazda2 Hybrid 2024
Video prova Mazda2 Full Hybrid
Leggi anche:
→ Mazda2 full hybrid come va su strada
→ Confronto Mazda2 Mild Hybrid e Full Hybrid
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!