Mazda è anche racing! A Daytona con la MX-5 Cup series
Mazda debutta a Daytona con la spider più venduta (ed amata!) al mondo: la MX-5 bella da guidare che regala tante emozioni anche in pista dove le bagarre tra piloti accendono l'entusiasmo degli spettatori. Come è fatta cosa cambia, le caratteristiche
Da sempre, il circuito americano di Daytona, rappresenta anche il banco di prova per moltissime case costruttrici per testare i loro modelli. Un importante esempio, è dato dal costruttore giapponese Mazda, che ha raggiunto la sua massima espressione nelle corse con il modello RT24-P nella classe Daytona Prototype International (DPi) del campionato IMSA.
Mazda e le corse
Nel curriculum del costruttore giapponese Mazda le competizioni hanno sempre rappresentato una realtà da seguire perché ritenuta dagli uomini ad occhi a mandorla un ottimo banco prova testare resistenza ed affidabilità delle vetture.
Ricordiamo la storica vittoria in una gara di durata severa ed impegnativa come la 24H di Lemans dove Mazda ha dominato con la 787B che noi di Newsauto/Elaborare abbiamo avuto l’onore di provare.
Anche per quanto riguarda le categorie minori, il marchio giapponese ha sempre dato contributi importanti per gli appassionati.
In Italia una gara con le MX-5 Cup si è corsa sul circuito di Adria nel 2010 dove Elaborare era in gara sulla vettura dell’equipaggio italiano.
Mazda racing! Lo spettacolo in pista con la MX-5 Cup Se
Il lancio da parte di Mazda della vettura MX-5 Cup nel 2016 è stato un successo travolgente e lo slancio continua nella Mazda MX-5 Cup Series presentata da BFGoodrich Tires. Per la prima volta nel 2021 sotto lo stendardo IMSA, Mazda ha voluto rendere la MX-5 Cup più invitante che mai per piloti e team ampliando l’offerta di premi del campionato.
Con Mazda, che vanta un record consolidato di supporto ai piloti dal livello base fino alla massima classe DPi di IMSA, la stagione 2021 segnerà un altro capitolo di questo impegno. Correre a Daytona è un’enorme opportunità per tutti i piloti che non hanno mai gareggiato lì prima, ed è una grande opportunità per queste squadre di essere sul palcoscenico mondiale in uno dei più grandi eventi di corse automobilistiche.
Premi Mazda, oltre 500.000 dollari
Nel complesso Mazda ha riservato per la stagione 2021 più di $ 560.000 in premi, inclusa una vincita di $ 250.000 per il campione del 2021. Il pacchetto premio vedrà anche i podi del campionato guadagnare vincite significative, poiché il secondo pilota guadagnerà $ 85.000, mentre il terzo classificato guadagnerà $ 50.000 alla fine della stagione 2021.
“Coppa MX-5 2021”, il programma
Il programma della Coppa MX-5 2021 prevede 14 round in sette fine settimana con fermate al Daytona International Speedway, Streets of St.Petersburg, WeatherTech Raceway Laguna Seca, Mid-Ohio SportsCar Course, Canadian Tire Motorsports Park, Road America e Michelin Raceway Road Atlanta.
Tutte le gare durano 45 minuti più sessioni di prove libere e qualifiche. La prima gara del campionato 2021 si è disputata proprio a Daytona nei giorni 27/29 Gennaio con la vittoria in gara 1 del pilota Gresham Wagner e in gara 2 di Micahel Carter.
Come è fatta una Mazda MX-5 Cup?
La Mazda MX-5 Cup è un’auto da corsa costruita partendo da una MX-5 2018/2019 conosciuta come “ND” o Miata di quarta generazione. Sono tutte di colore bianco ed escono complete dalla fabbrica Mazda Hiroshima, in Giappone per essere trasportate al partner di sviluppo ingegneristico Flis Performance a Daytona Beach, in Florida, dove vengono trasformate e preparate in vere auto da corsa.
Preparazione auto da corsa
Il processo della preparazione dell’auto da corsa include lo smontaggio dell’auto di produzione, la saldatura e la verniciatura di un roll-bar completo e l’aggiunta di oltre 250 parti specifiche, ovvero componenti che servono su un’auto da corsa. Altri componenti dell’auto invece, compreso il motore Mazda SKYACTIV da 2,0 litri, sono originali e sigillati per garantire prestazioni simili a tutti e non far lievitare i costi.
L’auto è completamente smontata, la scocca viene ripulita da materiale sigillante e fonoassorbente, un roll-bar approvato da IMSA, INDYCAR e SCCA è saldato a TIG nell’auto. La gabbia contiene anche le barre all’altezza delle portiere in stile NASCAR su entrambi i lati dell’auto guidatore.
C’è anche una traversa che passa sotto il cruscotto e che collega il montante sinistro con quello destro lasciando un cruscotto pulito e perfettamente funzionante. Dopo il completamento del roll bar, la gabbia e la scocca dell’auto vengono portate in carrozzeria e verniciate al forno.
La MX-5 Cup è equipaggiata con pneumatici BFGoodrich g-Force 215/610 – 17 slick da corsa.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Tutte le notizie che parlano di Mazda
? Serie speciali MX-5
? Circuito Daytona caratteristiche
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
? Ricerca auto provate
? Ricerca argomenti di tecnica
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM