Quantcast
EV DrivingMazdaNotizie auto

Mazda e Panasonic: la partnership che cambierà il futuro delle auto elettriche

Nuove batterie per le auto elettriche ed elettrificate di Mazda saranno realizzate con celle cilindriche prodotte da Panasonic ed assemblate nella nuova fabbrica situata nella prefettura di Yamaguchi, in Giappone.

Mazda, il noto marchio automobilistico giapponese, ha stretto una partnership strategica con Panasonic Energy, un leader mondiale nella produzione di batterie. Questa collaborazione ha come obiettivo primario lo sviluppo e la produzione di batterie innovative per i veicoli elettrici di nuova generazione del marchio nel nuovo stabilimento di pacchi batteria a Iwakuni, in Giappone, che produrrà moduli e pacchi batteria agli ioni di litio forniti da Panasonic Energy. Questi alimenteranno il primo EV di Mazda, progettato su una piattaforma dedicata. La capacità annuale di produzione del nuovo impianto raggiungerà i 10 GWh.

Le nuove batterie di Mazda cilindriche per auto elettriche

Le batterie che Mazda utilizzerà grazie alla collaborazione con Panasonic Energy saranno agli ioni di litio con celle cilindriche. Si tratta di una tipologia di batteria largamente adottata grazie all’alta densità energetica e affidabilità.

Una batteria di trazione per un'auto elettrica con celle cilindriche
Una batteria di trazione per un’auto elettrica con celle cilindriche

Caratteristiche principali delle nuove batterie con celle cilindriche per auto elettriche Mazda:

  1. Forma cilindrica: non è ancora noto quale formato cilindrico sarà utilizzato da Mazda, se 21700 (21 mm di diametro e 70 mm di lunghezza), 18650 (dimensioni: 18,6 mm di diametro e 65,2 mm di lunghezza) o simili a quelle ultime di Tesla più grandi, le 4680 (46 mm diametro e lunghezza 80 mm) per migliorare la densità energetica e ridurre i costi.
  2. Alta densità energetica: grazie alle tecnologie avanzate di Panasonic, queste batterie offrono una capacità maggiore rispetto a molte concorrenti, contribuendo ad aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici.
  3. Durata e ciclo di vita: sono progettate per garantire migliaia di cicli di carica/scarica, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti e aumentando la sostenibilità.
  4. Efficienza termica: il design e i materiali consentono una gestione ottimale della temperatura, migliorando la sicurezza e l’efficienza delle batterie.
  5. Adattabilità: queste celle cilindriche possono essere utilizzate sia per veicoli completamente elettrici (BEV) che per ibridi plug-in (PHEV), offrendo flessibilità a Mazda nella progettazione dei suoi modelli.

Mazda non ha ancora rilasciato dettagli precisi sulle specifiche esatte delle batterie, come capacità (Ah), tensione o chimica interna (ad esempio NCM o LFP). Tuttavia, è probabile che si tratti di celle basate su tecnologie avanzate sviluppate da Panasonic, già leader nella fornitura di batterie per aziende come Tesla.

Batterie cilindriche vantaggi, le stesse che utilizza TESLA

Le batterie agli ioni di litio cilindriche che Mazda utilizzerà grazie alla collaborazione con Panasonic Energy condividono molte analogie con quelle impiegate da Tesla, specialmente per quanto riguarda la forma e la tecnologia. Panasonic è uno dei principali fornitori di Tesla e ha sviluppato diverse generazioni di celle cilindriche per i suoi veicoli. Tesla ha reso famose le celle cilindriche, utilizzando principalmente formati come 18650, 21700, e recentemente le più avanzate 4680.

batterie al litio cilindriche Panasonic 1865, 2170 e 4680
Le batterie al litio cilindriche Panasonic 1865, 2170 e 4680

Panasonic è stata uno dei partner chiave di Tesla sin dall’inizio, producendo celle per la Model S, X, 3, e Y, e ora per la Model Y con celle 4680. La collaborazione con Mazda potrebbe basarsi su tecnologie simili, sfruttando la competenza e l’infrastruttura produttiva di Panasonic.
Le celle cilindriche offrono vantaggi come maggiore efficienza nella gestione del calore, scalabilità e facilità di produzione, caratteristiche che probabilmente Mazda sfrutterà.

Gigafactory Mazda per batterie Panasonic

Il nuovo stabilimento di Mazda, una gigafactory con Panasonic, produrrà batterie con una capacità di produzione di 10 GWh per veicoli elettrici, consentendo di offrire BEV con design avanzato, maggiore praticità e autonomie estese. L’impianto contribuirà anche all’occupazione locale e allo sviluppo economico della zona.

Gigafactory sede Mazda
La gigafactory con Panasonic sarà realizzata a Iwakuni, in Giappone

Mazda strategia 2030

La nuova iniziativa di Mazda si allinea alla sua strategia 2030, focalizzandosi sull’elettrificazione e sulla sostenibilità.

Mazda 6e elettrica anteriore 3/4
Nuova Mazda 6e elettrica

Mazda ha collaborato con Panasonic Energy per l’acquisto di batterie agli ioni di litio, e nel settembre 2024, il piano di espansione della produzione e dello sviluppo tecnologico è stato certificato dal METI come “piano per garantire una fornitura stabile di batterie”. Queste batterie saranno utilizzate nei futuri modelli elettrici Mazda, inclusi crossover e varianti plug-in, con debutti previsti dal 2027 in poi.

La partnership tra Mazda e Panasonic Energy rappresenta un passo importante verso un futuro a emissioni zero per il settore automobilistico. Combinando l’esperienza di Mazda nella progettazione di veicoli e l’eccellenza di Panasonic nella produzione di batterie, le due aziende puntano a creare una nuova generazione di veicoli elettrici, in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori e di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su MAZDA
→ Video auto Mazda provate
→ Listino prezzi Mazda

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto