Mazda MX-5, prova e test su strada della spider più amata e più venduta
Impressioni di guida a bordo della Mazda MX-5 che si è evoluta pur mantenendo il suo stile inconfondibile. L’abbiamo provata sui Monti Reatini a tetto aperto assaporando il vero carattere dell’iconica roadster senza tempo a suon di musica da un impianto Bose impressionante per potenza e qualità
In un mondo che va verso i crossover, i SUV, le auto grandi, spaziose e alte da terra, una buona fetta di appassionati di auto e motori rimangono ancorati all’inconfondibile spider di origine nipponica. Due posti secchi, trazione posteriore e tetto apribile: pochi fronzoli e tanta sostanza, è questa la ricetta che da più di 30 anni ha alimentato il mito della Mazda MX-5 o Miata per gli amici americani.
Novità della MX-5, colori ed interni
La piccola di casa Mazda, entrata ormai nel cuore di milioni di fans, è giunta alla sua quarta versione. Grazie alla sua guida piacevole ed emozionante continua ad attrarre numerosi appassionati di tutte le età.
La versione che abbiamo avuto l’occasione di provare sui monti reatini per raggiungere il raduno MX-5 organizzato da Mazda Italia, fa parte della gamma 2021 che offre dei nuovi colori esterni, come il Deep Crystal Blue Mica del modello testato. La vernice risulta profonda e brillante al sole ed esalta le linee dell’auto, d’altronde Mazda vanta una lunga storia di attenzione per le tinte.
I nuovi interni in pelle e l’infotainment della Mazda MX-5
Inoltre questa tinta si accosta bene ai nuovi interni in pelle nappa Pure White con casse Bose integrate nei poggiatesta. Un’alternativa all’interno candido per la versione 2021 è la pelle nappa Burgundy Red. Di serie per tutte le versioni, il supporto alla connessione wireless per Apple CarPlay per rimanere connessi senza perdere di vista la strada.
Lo spazio all’interno della MX-5 quarta serie, come da tradizione, non è tanto. Un passeggero più alto potrebbe avere difficoltà a posizionare le gambe, essendoci l’ingombro del catalizzatore sul lato sinistro lì dove si poggiano i piedi. Nota di merito per l’Infotainment MZD Connect con navigatore integrato, di serie per tutte le versioni.
In realtà per godere appieno di questa autovettura sarebbe meglio non essere dei giganti e su questo noi tester minuti non abbiamo problemi. Ma prima di ogni altra cosa bisogna entrare in connessione con la sua filosofia: tanto contenuto con meno orpelli, accanto ad un animo totalmente votato al piacere di guida.
A bordo della MX-5 2021, come va?
Il motore che abbiamo provato, trovandone un giusto appagamento, è lo Skyactiv-G 1.5 benzina da 132 CV con cambio manuale a 6 rapporti. Divertente quanto basta nelle curve a velocità elevata, la spinta ad alti regimi è più che buona. A differenza del 2.0 da 184 CV (disponibile per questa versione a 35.450,00 €) presenta meno coppia sotto i 4000 rpm, consigliamo quindi di tenerlo alto di giri per non perdere lo spunto, in particolare nelle salite.
Abbiamo apprezzato in modo particolare il cambio diretto e preciso e l’ottimo assetto perfettamente bilanciato, merito della distribuzione 50:50 del peso che garantisce una buona tenuta di strada. Lo sterzo, ottimo per quando si passeggia godendosi il vento tra i capelli, lo avremmo preferito meno leggero a velocità sostenute.
Non manca la sicurezza data dalla tecnologia i-Activsense che comprende la frenata d’emergenza anteriore e posteriore, l’assistenza per gli angoli ciechi, il rilevamento della stanchezza del guidatore e i fari LED adattivi.
Le nostre impressioni di guida a bordo della Mazda MX-5
In finale, la valutazione della MX-5 è assolutamente positiva a conferma della bontà di questa leggendaria roadster dal prezzo contenuto (la versione provata costa 32.750,00 €). La versatilità, il comfort e il divertimento che la MX-5 assicura nei tornanti di montagna così come in città, magari andando placidamente per le vie del centro, è impareggiabile.
Lo spirito Jinba Ittai di Mazda, vale a dire l’unione perfetta tra l’automobile e l’uomo, è senza dubbio un traguardo mantenuto. Anche chi prova per la prima volta una MX-5, si accorge subito che non serve molto per prendere confidenza con un’auto così disponibile, che letteralmente, invita alla guida.
Guarda tutte le spettacolari foto della nuova Mazda MX-5
Fotografia Igor Gentili Copyright ELABORARE/NEWSAUTO
Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!
? Mazda MX-5 storia e caratteristiche tecniche
? Mazda MX-5 2021, cosa cambia, caratteristiche e prezzi
? Mazda MX-5, prova motore 2L Skyactiv-G 184 CV
? Mazda MX-5 i-Eloop per la spider che diventa quasi ibrida
? Listino prezzi MX-5 ?Annunci usato MX-5
? VIDEO PROVA Mazda MX-5 ND | Serie Speciale Yamamoto Signature | Prova completa
? Mazda MX-5 RF | Test VIDEO
? VIDEO Mazda MX-5 Yamamoto & Miataland | Limited edition / Mazda MX-5 Open Race
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
POSITIVO
– Facilità di guida tra le curve
– Sound che ricorda l’Alfa Romeo GT Junior
– Impianto audio Bose spettacolare