Mazda MX-30 R-EV 2025, cosa cambia, caratteristiche e prezzo
Mazda lancia la MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025 con nuovi materiali, colori e finiture per esterni e interni. A bordo c'è anche un sistema di infotainment evoluto con touch screen da 10,25”.
Mazda ha presentato il MY 2025 della MX-30 e-Skyactiv R-EV, un’elettrica range extender con motore Wankel come generatore. Introdotta nel 2023, la MX-30 e-Skyactiv R-EV è una compatta ibrida plug-in con porte “a farfalla” che migliorano l’accesso ai posti posteriori. Offre un’autonomia elettrica di 85 km e un’autonomia totale fino a 630 km grazie al range extender con motore Wankel, eliminando l’ansia da ricarica sulle lunghe distanze.
Nuova Mazda MX-30 R-EV 2025
Il modello 2025 della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV presenta tre nuove combinazioni cromatiche multitono: Ceramic White con tetto Brilliant Black ed elemento laterale Brilliant Black, Jet Black con elemento laterale Silver, e Soul Red Crystal con tetto ed elemento laterale Brilliant Black.
La gamma dei cinque colori monocromatici rimane invariata. Gli interni sono stati raffinati con finiture in sughero in diverse tonalità, e gli allestimenti Exclusive-Line ora includono tessuto nero e similpelle “Urban Expression”, mentre gli allestimenti Makoto e Makoto Plus sono disponibili esclusivamente con tessuto bianco e similpelle “Modern Confidence”.
Infotainment potenziato
Sulla Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025 sono stati potenziati anche l’interfaccia uomo-macchina (HMI) e la connettività, con un display centrale da 10,25 pollici e un sistema di navigazione aggiornato che mostra l’autonomia sulla mappa e suggerisce impianti di ricarica.
La connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto è ora disponibile, e le porte USB sono state aggiornate a USB-C. Il nuovo allestimento Makoto Plus include di serie il tetto apribile, il Driver Assistance and Sound Pack con assistenza alla guida avanzata e il sistema audio Bose a 12 altoparlanti, precedentemente opzioni per l’allestimento Makoto.
Motore Mazda MX-30 R-EV, Wankel + elettrico
Nel MY 2025, il powertrain ibrido plug-in PHEV della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV rimane invariato e consiste in un motore elettrico che eroga una potenza massima di 125 kW (170 CV) e una coppia di 260 Nm, associato ad un motore rotativo a benzina monorotore da 55 kW (75 CV) e 117 Nm.
Il wankel alimenta un generatore che ricarica la batteria durante la marcia. La batteria da 17,8 kWh offre un’autonomia elettrica di 85 km nel ciclo combinato WLTP.
Può essere ricaricata tramite rete elettrica in corrente alternata trifase fino a 11 kW (in circa 50 minuti) o in corrente continua fino a 36 kW (dal 20% all’80% in circa 25 minuti), o appunto utilizzando il motore termico Wankel. La normale ricarica (CA) monofase da 7,2 kW richiede circa 1 ora e 30 minuti.
Prestazioni, consumi ed emissioni di CO2
Su strada la MX-30 e-Skyactiv R-EV accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge una velocità massima limitata a 140 km/h. Secondo i dati WLTP, il consumo medio di energia è di 18,3 kWh/100 km, mentre il consumo di carburante è di 1,0 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 22 g/km.
Per sfruttare al massimo le sue potenzialità, la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV offre tre modalità di guida: Normale, EV e Ricarica. La modalità Normale utilizza la trazione elettrica finché la batteria ha carica, attivando il generatore a motore rotativo quando necessario per potenziare l’auto.
In modalità EV, l’auto utilizza solo la trazione elettrica fino a quando la batteria non si scarica completamente, con il generatore che si attiva in caso di accelerazioni improvvise. La modalità Ricarica consente di mantenere un livello minimo di carica per garantire l’autonomia elettrica in determinate situazioni, come l’uso in aree residenziali o per alimentare dispositivi.
Il generatore ricarica la batteria quando scende al di sotto del livello impostato. Il sistema frenante rigenerativo ottimizza il recupero dell’energia, adattando la forza frenante alle intenzioni del conducente.
Batteria | Metodo di carica | Tempi di ricarica |
---|---|---|
17,8 kWh | Monofase AC 7,2 kW o superiore | circa 1 ora 30 min |
Trifase AV 11 kW o superiore | circa 50 min. | |
Rapida (CC) 36 kW | circa 25 min. |
Mazda MX-30 R-EV prezzo, quanto costa?
Il prezzo di partenza della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è di 38.520 euro. La gamma si arricchisce con l’allestimento Makoto Plus, che include di serie tetto apribile, Driver Assistance e sistema audio Bose a 12 altoparlanti.
Debutta anche la versione speciale Nagisa, con colorazioni multitono, tetto nero a contrasto e cerchi da 18” nero metallizzato, mentre gli interni presentano tessuto nero e similpelle color terracotta, con dotazione simile alla versione Makoto e l’aggiunta dell’impianto audio Bose.
Caratteristiche tecniche Mazda MX-30 R-EV
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Tipo di carrozzeria | SUV |
Porte | 4 / 5 |
Posti a sedere | 5 persone |
Esterni | |
Lunghezza totale (con portatarga) | 4.395 mm |
Larghezza totale | 1.795 mm |
Larghezza totale (specchietti compresi) | 2.035 mm |
Altezza totale (senza antenna) | 1.555 mm |
Passo | 2.655 mm |
Sbalzo anteriore (con portatarga) | 900 mm |
Sbalzo posteriore | 840 mm |
Carreggiata anteriore | 1.565 mm |
Carreggiata posteriore | 1.565 mm |
Distanza da terra (con carico) | 130 mm |
Interni | |
Spazio ant. per la testa | 977 mm (con tetto apribile) / 982 mm (senza) |
Spazio posteriore per la testa | 939 mm |
Spazio anteriore per le spalle | 1.412 mm |
Spazio posteriore per le spalle | 1.338 mm |
Spazio anteriore ai fianchi | 1.390 mm |
Spazio posteriore ai fianchi | 1.233 mm |
Spazio anteriore per le gambe | 1.058 mm |
Spazio posteriore per le gambe | 861 mm |
Bagagliaio | |
Capacità con sedili eretti (VDA) | 350 / 332 con Bose |
Capacità con sedili abbattuti (VDA) | 1.155 / 1.137 con Bose |
Altezza da pavimento a copribagagliaio | 501 mm |
Lunghezza piano di carico alla 2a fila | 804 mm |
Lunghezza piano di carico alla 1a fila | 1.518 mm |
Larghezza fra i passaruota post | 1.004 mm |
Larghezza vano portellone | 996 mm |
Serbatoio carburante | |
Capacità serbatoio | 50 l |
Dettagli motore e-Skyactiv | |
Trazione | ANTERIORE |
Tipo motore elettrico | Sincrono CA |
Raffreddamento motore elettrico | acqua |
Potenza max | 125 kW (170 CV) / 9.000 giri/min |
Coppia max | 260 Nm (0 – 4.481 giri/min) |
Tipo di batteria | Ioni di litio |
Celle batteria | Prismatiche |
Capacità batteria | 17,8 kWh |
Capacità batteria (V) | 355 V |
Peso batteria | 188,2 kg |
Potenza max di carica CC | 36 kW |
Ricarica CA | 11 kW trifase, 7,2 kW monofase |
Specifiche motore rotativo | |
Impiego | Generazione di energia elettrica |
Cilindrata | 830 cm³ |
Dimensioni trocoide (e, R, b) | e: 17,5, R: 120, b: 76 mm |
Rapporto di compressione | 11,9:1 |
Potenza massima | 55 kW (75 CV) / 4.500 giri/min |
Coppia massima | 117 Nm / 4.000 g/min |
Meccanismo sistema di alimentazione | Iniezione diretta (DI) |
Tipo luce di aspirazione | Laterale |
Sospensioni, ruote, sterzo e freni | |
Sospensione anteriore | Montante MacPherson |
Sospensione posteriore | Barra di torsione |
Dimensioni ruote | 18 x 7J |
Dimensioni pneumatici | 215/55 R 18 |
Tipo di sterzo | Cremagliera e pignone |
Tipo di servosterzo | EPAS |
Freno anteriore | Disco ventilato |
Freno posteriore | Disco |
Freno di stazionamento | Elettronico (EPB) |
Pesi e portata utile | |
Peso minimo in ordine di marcia (odm) | 1.774 kg |
Peso lordo totale (GVW) | 2.251 kg |
Peso consentito sull’assale anteriore | 1.254 kg |
Peso consentito sull’assale posteriore | 1.072 kg |
Carico massimo sul tetto | 75 kg |
Prestazioni | |
Velocità max | 140 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 9,1 sec |
Consumo carburante WLTP | |
Autonomia come EV – combinato | 85 km |
Autonomia come EV – urbano | 110 km |
Consumo carburante combinato | 1,0 l/100 km |
Consumo elettrico ponderato | 18,3 kWh/100 km |
Emissioni WLTP | |
Emissioni CO2 | 22 g/km |
Livello europeo di emissioni | Fase 6e |
Foto Mazda MX-30 R-EV 2025
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