Mazda elettrica, quando esce e come si chiama l’EV giapponese?
Come si chiama la nuova Mazda elettrica con motore generatore wankel range extender? Quale sarà il nome dell'auto elettrica Mazda e del nuovo powertrain elettrico? EV, E3, CE, XE, EX, RXE, RE, Skyactiv-E?
La Mazda elettrica di cui abbiamo già svelato le caratteristiche del prototipo e-TPV è ormai prossima ad uscire dopo l’annuncio del Salone di Tokyo. Quando? Come si chiama? Quale è il suo nome? Vediamo insieme le date di presentazione, quelle del lancio ed apertura ordini quando partono le vendite della nuova auto elettrica Mazda EV, la Mazda MX-30 di cui è stato definito il nome con tutti i dettagli dell’interessante powertrain che soprattutto giocherà in seconda fase sull’autonomia estesa (Range Extender).
La nuova Mazda elettrica è stata finalmente annunciata con tutte le caratteristiche e foto: si tratta della Mazda MX-30, di cui parliamo specificamente nell’apposito articolo.
Quando esce la Mazda elettrica?
La versione definitiva della prima auto elettrica di Mazda MX-30 è stata svelata il 23 ottobre, giorno di uscita ufficiale in anteprima mondiale alla stampa durante il Salone di Tokyo 2019, l’evento che si svolge ogni due anni tra ottobre e novembre al Makuhari Messe di Chiba, organizzato da Japan Automobile Manufacturers Association, Inc. (JAMA). La prima Mazda MX-30 elettrica, dopo la presentazione in anteprima mondiale mondiale, debutterà in Europa e nei mercati nazionali entro fine 2020.
Come si chiama la Mazda elettrica?
MAZDA EV? Skyactiv-E? MAXDA CE?
Mazda MX-30!
Come si chiama l’elettrica di Mazda? Si tratta di una “Mazda EV“, dove la lettera “E” avrebbe potuto avere una posizione importante ma non è stata utilizzata affatto sul nome definitivo: Mazda MX-30.
Skyactiv-E? O Skyactiv-EX? e-Skyactiv!
Come si chiama il “powertrain EV” Mazda costituito dall’insieme motore, batteria e sistema elettronico di gestione? Sarebbe potuto essere tranquillamente “Skyactiv-E” seguendo la linea Skyactiv con Skyactiv-G, SkyActiv-D e l’ultimo Skyactiv-X. Ma essendoci di mezzo una ibridizzazione con il motore generatore wankel per logico si sarebbe potuto chiamare Skyactiv-EX. Quello definitivo invece è e-Skyactiv
Quale è il nome della nuova Mazda elettrica?
Premesso che con “e-TPV” era indicato il nome del prototipo provato in anteprima da colleghi giornalisti in Spagna, dopo gli 8 nomi papabili che abbiamo impotizzato potesse avere la nuova auto elettrica Mazda
- Mazda EV
- Mazda EV3
- Mazda E3
- Mazda CE
- Mazda XE
- Mazda EX
- Mazda RXE
- Mazda RE
EV, E3, CE, XE, EX, RXE, RE quale il vero nome?
Il nome tanto atteo della nuova Mazda elettrica è Mazda MX-30, che noi di newsauto abbiamo annunciato 2 giorni prima del lancio ufficiale dato il 23 ottobre a Tokyo, per questa nuova e rivoluzionaria nuova Mazda elettrica!
Mazda 2 EV Ranger Extender, autonomia estesa
Non dimentichiamo che Mazda aveva già realizzato un altro prototipo di auto elettrica nel 2013: la “Mazda 2 EV range extender“, un’auto elettrica basata sulla 2, con motore rotativo a benzina di 330 cc e 38 cv con funzione di generatore elettrico per caricare la batteria agli ioni di litio da 20kWh e 346 volts che a sua volta alimenta un motore elettrico da 100 cavalli.
L’autonomia della Mazda 2 elettrica prototipo ad autonomia estesa permetteva di raggiungere 400 km, grazie alla batteria carica con 20 kWh ed pieno di benzina da 9 litri. La Mazda2 EV Range Extender con 250 kg più di una normale Mazda2 era in grado di raggiungere una velocità massima di 128 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi con appena 15 g/km di CO2.
A parte il nome ancora non definito, è certo che, come abbiamo anticipato, la nuova auto elettrica di Mazda sarà rivoluzionaria: avrà due motori, uno elettrico (105 kW/142 CV e 265 Nm) per la propulsione ed un secondo motore rotativo wankel come generatore di corrente, range extender per ampliarne l’autonomia consentita dalla batteria di 35,5 kWh.
VIDEO della Mazda MX-30 elettrica
Quanto costa, prezzo Mazda MX-30
Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“