Quantcast
CX-80FotogalleryMazdaNotizie auto

Nuova Mazda CX-80, dimensioni, interni, motori e prezzo

La CX-80 è la nuova ammiraglia di Mazda, un SUV a 7 posti disponibile con motorizzazioni benzina ibrida plug-in e diesel mild hybrid. Le informazioni, tutti i dettagli e prezzi del nuovo SUV Mazda.

La Mazda CX-80, dopo il debutto della CX-60, si posiziona come il secondo modello della gamma Large Product del marchio destinato al mercato europeo. Questa vettura rappresenta l’ammiraglia della gamma Mazda in Europa. Gli ingegneri si sono concentrati sull’esclusivo approccio stilistico Kodo, eliminando ogni elemento superfluo per ottenere un design raffinato e senza fronzoli. La CX-80 come la CX-60 è disponibile con due opzioni di motore, plug-in e diesel, e presenta una configurazione versatile con tre file di sedili, con spazio sufficiente per 7 persone. Pur essendo adatta per un uso pratico, l’auto mantiene un’atmosfera sofisticata all’interno, condividendo la piattaforma e l’architettura con motore longitudinale e trazione integrale con la CX-60.

Nuova Mazda CX-80, dimensioni, com’è

Le dimensioni della nuova Mazda raggiungono i 4,99 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza, 1,71 metri di altezza, con un passo di 3,12 metri. La Mazda CX-80, rispetto alla CX-60, è significativamente più grande, con una lunghezza maggiore di 25 cm, un’altezza più elevata di 24 cm e un passo più lungo di 25 cm.

Mazda CX-80 anteriore 3/4
Nuova Mazda CX-80

Fuori la nuova Mazda CX-80 porta avanti l’esclusivo design Kodo – Soul of Motion – con un’attenzione maggiore alla prestigiosità stilistica attraverso un’estetica giapponese minimalista. Mentre la CX-60 esprime solidità e robustezza, la CX-80 punta a un livello superiore di eleganza e tranquillità, mantenendo comunque l’identità distintiva dei SUV Mazda.

Il design imponente della parte anteriore sottolinea l’architettura a motore anteriore e trazione posteriore, mentre la finestratura laterale e le modanature cromate enfatizzano l’eleganza. La presenza di un terzo livello di sedili è evidenziata da modanature cromate più spesse. Le barre sul tetto integrate e i cerchi in lega da 20 pollici contribuiscono a creare un aspetto raffinato e maestoso.

Nella parte posteriore, l’assenza di un terminale di scarico conferisce un aspetto pulito ed elegante, mentre la firma luminosa a forma di L degli indicatori posteriori completa il look premium. La gamma di colori comprende opzioni come Artisan Red e Melting Copper, che aggiungono raffinatezza alla vettura.

Abitacolo, come sono gli interni della Mazda CX-80

La Mazda CX-80 presenta un posto di guida con tre display principali: un quadro strumenti TFT-LCD da 12,3 pollici, un display centrale da 12,3 pollici per l’infotainment e un Active Driving Display di ampie dimensioni. Il quadro strumenti fornisce informazioni sulle modalità di assistenza alla guida e supporta il Sistema di Personalizzazione per il conducente, mentre l’Active Driving Display fornisce informazioni essenziali in modo chiaro e comprensibile.

Mazda CX-80 plancia abitacolo
Mazda CX-80 plancia abitacolo

Dal punto di vista estetico gli interni adottano due concetti di design giapponesi esclusivi: “Kaicho”, che combina materiali pregiati come il vero legno d’acero e la pelle Nappa, e “Hacho”, che si riflette nella sofisticata cucitura Musubu. L’illuminazione ambiente bianca esalta le finiture interne, mentre le porte USB e i comandi del riscaldamento migliorano il comfort dei passeggeri posteriori.

Spazio a bordo, capacità bagagliaio

La CX-80 offre tre diverse configurazioni per i sedili della seconda fila, con la possibilità di scegliere tra una panchetta per tre persone, due poltrone singole separate da un corridoio centrale o due poltrone indipendenti con una consolle centrale.

Mazda CX-80 sedili posteriori abitacolo
Mazda CX-80 sedili posteriori abitacolo

La terza fila di sedili è progettata per ospitare occupanti fino a 1.700 mm di altezza, con un migliorato comfort grazie a una posizione di seduta più profonda e uno spazio per la testa di 900 mm. L’accesso alla terza fila è reso facile da ampie aperture delle porte e da una maniglia integrata nel rivestimento laterale.

Lo spazio di carico varia a seconda della configurazione dei sedili. Con i sedili della terza fila non reclinati, la capacità del vano di carico, compreso il vano sotto il pavimento, è di 258 litri.

Mazda CX-80 bagagliaio
Mazda CX-80 bagagliaio

La capacità sale a 687 litri abbattendo la terza fila, 1.221 litri con la seconda fila abbattuta, e 1.971 litri fino al padiglione. Optional come il portellone elettrico azionabile senza mani aumentano ulteriormente la praticità del veicolo.

Infotainment e connettività

La Mazda CX-80 è ricca di funzionalità volte a migliorare il comfort, la praticità e l’esperienza di guida. Di serie, offre bocchette della climatizzazione per i sedili della terza fila, con comandi per regolare temperatura e flusso d’aria anche dal pannello anteriore. Il modello PHEV presenta un sistema di pre-raffreddamento e pre-riscaldamento che utilizza l’energia della batteria al litio senza far funzionare il motore endotermico.

Mazda CX-80 display infotainment da 12,5" Apple CarPlay
Display infotainment da 12,3″ con Apple CarPlay wireless

Ogni fila di sedili è dotata di porte USB-C e la consolle centrale offre un caricatore wireless per smartphone da 15 W e una presa da 150 W nella parte posteriore, espandibile fino a 1.500 W su modelli e-Skyactiv PHEV. L’illuminazione interna è curata per creare un’atmosfera premium, mentre un tetto panoramico e una tendina parasole integrata nel lunotto posteriore garantiscono ulteriori comfort. Il sistema Mazda Connect offre Apple CarPlay e Android Auto wireless, insieme ad una navigazione ibrida che combina funzioni online e offline. Alexa è integrato per i comandi vocali a bordo, permettendo agli utenti di controllare una vasta gamma di funzioni.

Mazda CX-80 comandi clima sedili posteriori abitacolo
Comandi clima touch nella fila dei sedili posteriori

LApp MyMazda offre servizi di connessione Connected Services, tra cui lampeggio a distanza e una serie di funzioni di controllo e monitoraggio del veicolo. Il sistema audio Mazda Harmonic Acoustics, potenziato o opzionalmente con Bose, offre un’esperienza audio di alta qualità.

Motori benzina plug-in e diesel mild-hybrid

La Mazda CX-80 è disponibile con due diverse motorizzazioni al momento del lancio: una benzina ibrida plug-in e una diesel a sei cilindri mild hybrid. Entrambe saranno di serie con trazione integrale e cambio automatico a 8 marce.

La versione PHEV è equipaggiata con un motore benzina 2.5L quattro cilindri abbinato a un motore elettrico da 129 kW, offrendo una potenza totale di 327 CV e una coppia massima di 500 Nm. La plug-in accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 195 km/h. La batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh assicura un’autonomia in modalità completamente elettrica di 60 km secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Mazda CX-80 PHEV in ricarica
Mazda CX-80 PHEV in ricarica

Il motore diesel mild hybrid, da 3.3 litri e sei cilindri in linea, ha una potenza di 254 CV (249 CV nel mercato italiano) e una coppia di 550 Nm. Le prestazioni della diesel MHEV includono uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 219 km/h. La tecnologia a 48 volt permette emissioni di CO2 di 148 g/km e consumi di 5,7 l/100 km.

Mazda CX-80 caratteristiche assetto e trazione AWD

La Mazda CX-80 è stata progettata per offrire sia comfort e maneggevolezza quotidiana, tipiche di un SUV a tre file di sedili, sia il puro piacere di guida caratteristico dell’esperienza Jinba Ittai di Mazda. La capacità di traino è di 2.500 kg, mentre le sospensioni della CX-80 sono state progettate per offrire una guida stabile e confortevole su una vasta gamma di terreni. Con sospensioni a doppio braccio oscillante all’anteriore e struttura multilink al posteriore, il veicolo assicura una stabilità neutra e ben bilanciata.

Mazda CX-80 su strada
Mazda CX-80 su strada

La Mazda CX-80 utilizza un sistema di trazione integrale (AWD) basato sulla trazione posteriore. Il sistema AWD della CX-80 migliora significativamente la stabilità e la maneggevolezza rispetto al precedente sistema basato sulla trazione anteriore.

Il sistema AWD della CX-80 lavora anche in sinergia con il sistema di frenata per ottimizzare la distribuzione della rigenerazione dell’energia tra le ruote anteriori e posteriori, aumentando così l’efficienza complessiva del veicolo. Inoltre, le modalità di guida Mi-Drive Sport, Off-Road e Towing utilizzano il controllo integrato del powertrain, del sistema frenante e dell’AWD per adattarsi alle diverse condizioni di guida.

Mazda CX-80 su strada
Mazda CX-80 su strada

La tecnologia esclusiva del Controllo Cinematico della Postura (KPC) sfrutta il design delle sospensioni della CX-80 per ridurre al minimo i movimenti del corpo vettura e stabilizzarlo in curva, garantendo un comportamento più lineare del veicolo. Questo sistema non aggiunge peso aggiuntivo al veicolo.

ADAS Mazda sulla CX-80

La Mazda CX-80 si distingue per la sua avanzata sicurezza attiva e passiva, ispirata alla filosofia “Mazda Proactive Safety”. Dotata di tecnologie all’avanguardia i-Activsense, punta a ottenere una valutazione di sicurezza a 5 stelle Euro NCAP.

Tra le nuove caratteristiche di sicurezza troviamo il Cruising & Traffic Support (CTS) con Unresponsive Driver Support, il Smart Brake Support (SBS) con attenuazione delle collisioni frontali e l‘Emergency Lane Keeping (ELK) con assistenza per evitare il traffico frontale. Il sistema Rear Seat Alert avvisa il conducente della presenza di passeggeri o oggetti sui sedili posteriori per evitare dimenticanze pericolose.

L’CTS aiuta a mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli e offre assistenza allo sterzo, mentre l’Unresponsive Driver Support interviene se il conducente non reagisce in modo adeguato, fino a fermare il veicolo in caso di emergenza. Il SBS e l’ELK migliorano la capacità di prevenire collisioni e deviazioni di corsia.

Mazda CX-80 head-up display
Head-up display

Altre tecnologie di sicurezza i-Activsense includono il rilevamento di veicoli, biciclette e pedoni, il Traffic Sign Recognition System (TSR) e il Driver Attention Alert (DAA). Le tecnologie di sicurezza passiva della CX-80 sono progettate per ridurre al minimo il numero di morti e feriti in caso di incidente, con una struttura che assorbe efficacemente l’energia degli impatti frontali.

Mazda CX-80 allestimenti

Il SUV Mazda CX-80 è acquistabile in cinque diversi allestimenti configurazioni: Exclusive-line, Homura, Takumi, Homura Plus e Takumi Plus.

La CX-80 nella versione Exclusive Line ha di serie il climatizzatore a 3 zone, display touch da 12,3” e infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay wireless, oltre al controllo vocale con Amazon Alexa. Può essere personalizzata con i pacchetti opzionali: Convenience & Sound Pack (vetri scuri, portellone elettrico Hands Free, audio BOSE), Driver Assistance Pack (Cruise Control, fari LED a matrice) e Comfort Pack (sedili in pelle con regolazione elettrica e memorizzazione della posizione di guida), oltre al tetto panoramico.

Mazda CX-80 livrea Melting Copper
Mazda CX-80 livrea Melting Copper

La versione Homura presenta un paraurti anteriore ridisegnato, accenti Nero lucido su cerchi, griglia e retrovisori, cielo abitacolo nero, plancia brunita, e il Comfort Pack di serie con pelle Nappa nera e Face Recognition per memorizzare la posizione di guida. Ha anche il Driver Assistance Pack di serie. La versione Takumi si distingue invece per accenti esterni in tinta con la carrozzeria, pelle Nappa bianca negli interni e un diverso rivestimento della plancia con cuciture distintive.

Le versioni Homura e Takumi prevedono come optional il Convenience Pack e il tetto panoramico, inclusi di serie nelle versioni Homura Plus e Takumi Plus. La CX-80 è configurata di serie con 7 posti, ma può essere adattata a 6 posti con corridoio centrale (Homura e Homura Plus) o con consolle centrale (Takumi Plus), con poltrone della seconda fila riscaldabili e ventilate elettricamente.

Prezzo, quanto costa la Mazda CX-80

Il prezzo della Mazda CX-80 parte da 61.235 euro per la versione Exclusive Line con motore 2.5 e-Skyactiv G Plug-in da 327 CV fino ad arrivare a 72.485 euro per la versione Takumi Plus con motorizzazione 3.3 e-Skyactiv D da 249 CV. Le prevendite iniziano a maggio e la vettura sarà in vendita in tutte le concessionarie Mazda dall’autunno 2024.

Mazda CX-80 faro posteriore firma luminosa
Mazda CX-80 faro posteriore firma luminosa

Chi acquista la Mazda CX-80 entro 30 settembre 2024 riceve in omaggio il Welcome Pack, che include: vantaggio cliente fino a 5.000 euro in caso di permuta o rottamazione; kit accessori composto da battitacco illuminato, set pedaliera sportiva in alluminio, guscio coprichiave in pelle, protezione vano bagagli e protezione soglia di carico; possibilità di finanziamento Mazda Advantage con tasso agevolato del 5,99% e rata di 488 euro. Chi invece opta per il noleggio, l’iniziativa Mazda Rent prevede un canone mensile di 599 euro + IVA.

→ CX-80 2.5 e-Skyactiv G Plug-in 327 CV Exclusive-line: 61.235 €
→ CX-80 2.5 e-Skyactiv G Plug-in 327 CV Homura: 67.435 €
→ CX-80 2.5 e-Skyactiv G Plug-in 327 CV Takumi: 68.435 €
→ CX-80 2.5 e-Skyactiv G Plug-in 327 CV Homura Plus: 71.435 €
→ CX-80 2.5 e-Skyactiv G Plug-in 327 CV Takumi Plus: 72.485 €
→ CX-80 3.3 e-Skyactiv D 249 CV Exclusive-line: 62.870 €
→ CX-80 3.3 e-Skyactiv D 249 CV Homura: 69.070 €
→ CX-80 3.3 e-Skyactiv D 249 CV Takumi: 72.820 €
→ CX-80 3.3 e-Skyactiv D 249 CV Homura Plus: 70.120 €
→ CX-80 3.3 e-Skyactiv D 249 CV Takumi Plus: 73.870 €

Foto Mazda CX-80

Leggi anche:

→ La gamma SUV Mazda 2024

→ Tutte le notizie su Mazda

→ Scopri i prezzi dei SUV Mazda sul listino ufficiale Mazda

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto