Nuova Mazda CX-30 come va con il 2.5 e-Skyactiv G da 140 CV
Prova su strada della nuova Mazda CX-30 con nuovo motore benzina da 2.5 litri e-Skyactiv G da 140 cv. Ci mettiamo al volante per testarla, e vi dirò cosa mi piace e cosa no.
Correva l’anno 2019 quando venne presentata la Mazda CX-30, un crossover medio che ha saputi stregare non pochi clienti grazie al suo stile ed alla tipica qualità di Mazda. Per il 2025 la casa di Hiroshima ha però pensato di aggiornarla nei contenuti e nel cuore pulsante, riportandola alla ribalta in modo davvero interessante.
Come va la CX-30 con il nuovo motore 2.5
→ impressioni di guida
In assoluto la novità più grande portata da Mazda CX-30 2025 è la motorizzazione. Il vecchio 2.0 ha lasciato il posto al nuovo 2.5 litri e-Skyactiv G da 140 cv e 239 Nm di coppia massima. Nel caso dell’auto che ho avuto in prova il cambio è stato un automatico a 6 marce piuttosto che il manuale a 6 rapporti, ma poco importa. È vero che il manuale di Mazda è da riferimento e lascia sensazioni di guida appaganti, ma l’automatico è plausibilmente il target giusto per questo genere di auto. In più la trasmissione automatica ha rapporti di marcia leggermente più lunghi del manuale.
Ma passando l’occhio di bue sul motore, ci voleva questo upgrade. Al solito oggi sarebbe impensabile vedere un 2.5 del genere fuori dai confini di Mazda, che da molti è guardata con sospetto e perplessità data la solita tendenza a glissare il downsizing generale a mani basse (oltre questo 2.5 basti pensare al 3.3 diesel….). Però ogni volta che provo una Mazda ho sempre l’impressione che siano loro ad avere ragione e tutti gli altri ad essere impazziti.
Questo 2.5 litri ha aiutato a dare corposità ad un motore aspirato già di base buono, ma che chiedeva – data la sua natura – di essere spinto un po’ in alto. L’aumento di cubatura e coppia ha aiutato invece a godere maggiormente dei medi regimi, al punto da limitare anche la necessità di cambio marcia. Agli alti, poi, è corposo e soddisfacente. Insomma un motore che sa il fatto suo. Poi è anche elettrificato, poiché il suo impianto 24V e batteria agli ioni di litio aiutano a soddisfare ancora meglio richieste di coppia o slegare il motore da carichi come l’alimentazione degli apparati a motore spento momentaneamente al semaforo.
Test Mazda CX-30, come va su strada
La Mazda CX-30 all’anteriore lo schema sospensivo è il McPherson, mentre al posteriore un ponte torcente. In molti pensano che sia una sorta di sacrilegio utilizzarlo, mentre io sono del parere che se una cosa funziona bene non bisogna necessariamente complicarla, con il rischio di peggiorarla. La CX-30 su strada appoggia bene ed è stabile, con una tendenza al sottosterzo come si confà ad un’auto tradizionale e commerciale.
Risponde bene alle sollecitazioni ma, se proprio devo trovare da ridire su qualcosa, la regolazione in estensione delle sospensioni l’avrei preferita un po’ più chiusa, frenata. Questo perché dopo qualche avvallamento affrontato un po’ più allegro del dovuto ha galleggiato una volta di troppo prima si smorzarsi. Finezze, sia chiaro, ma tant’è….
Mazda CX-30, com’è fuori
Mazda propone da sempre un’estetica molto intrigante, ma con l’ultimo corso stilistico ha messo ancora di più l’accento su linee dinamiche e scultoree. Sono anni che vediamo proposte, dalla Mazda 3 fino alla recente CX-80 della quale abbiamo anche portato la prova in anteprima, che racchiudono tutta l’artigianalità di un brand che piano piano cresce sempre più ma, soprattutto, viene sempre più compreso ed apprezzato.
In questo contesto Mazda CX-30 2025 rispolvera una grande abilità nel saper attirare lo sguardo. Merito chiaramente di più fattori che lavorano all’unisono. Da un lato il frontale appuntito ed aggressivo visto di profilo, ma che di faccia porta una calandra di generose dimensioni e dalla trama particolare. I fari a LED arrivano come un contorno naturale in questo mix di linee e si affinano verso il laterale.
Il crossover conferma poi dei tratti molto forti, come un montante C ampio e ben piazzato, oppure un fascione nero nella parte inferiore che virtualmente sdoppia l’immagine dell’auto: superiormente richiama la hatchback Mazda 3, inferiormente le protezioni classiche dei SUV e crossover danno quel tono di offroad…seppur non sia assolutamente un’auto da prendere in esame per questo genere di pratiche.
Il bagagliaio da 430 litri (422 con impianto Bose) è poi completa il quadro. Certo la soglia di carico è un po’ altina, ma almeno ha una superficie piatta.
Come si sta a bordo, l’abitacolo
L’aria che si respira sulla CX-30 è di auto premium e su questo non si discute. Ci sono tanti particolari che lasciano immagine un qualcosa del genere, tanto che gli scivoloni – o meglio dire imprecisioni – sono davvero pochi. La parte superiore della plancia così come il bracciolo centrale e quello all’interno delle porta sono imbottiti, morbidi.
Non è assolutamente scontato che parti a contatto e non a contatto con i passeggeri abbiano un’attenzione del genere, tanto che quando la si trova bisogna ovviamente sottolinearlo. Mazda in questo trova una dimensione davvero forte, al punto che l’ergonomia diventa un aspetto chiave. D’altronde il piantone volante centrato con pedali e strumentazione ne è un esempio classico, che fa piacere alla vista ed alla guida.
Se dovessi scegliere lo spessore della corona volante lo aumenterei leggermente, seppur il diametro della corona mi sembri giusto, ma in ogni caso il volante conferma una struttura e dei tasti di comando noti. Così come anche il tunnel centrale conferma la disposizione elegante, razionale ed ordinata che aveva la generazione precedente, con il pad di ricarica a induzione avanti al selettore del cambio rigorosamente a leva. Grande il poggiabraccio ed il relativo vano inferiore, che poi dimostra anche come i sedili siano distanziati tra loro e gestiscano bene lo spazio.
A proposito di spazio le specifiche in tal senso sono d’obbligo. Da un lato i sedili anteriori non solo sono accomodanti ma anche comodi, dall’altro i passeggeri in seconda fila hanno lo svantaggio di essere un po’ più sacrificati in fatto di spazio per le ginocchia.
Com’è la strumentazione di bordo, prova infotainment
Con una strumentazione mista tra analogico e digitale, nella quale la grafica e risoluzione del display sono così validi da sembrare analogici a sua volta, Mazda CX-30 2025 conferma una formula già proposta. Al centro della plancia c’è invece il sistema infotainment da 10.25 pollici sviluppato in orizzontale.
Bene il fattore di forma perché è basso e largo, tanto da non occupare visibilità dal parabrezza, ma gli amanti del touchscreen resteranno delusi, perché il display non accetta il tocco delle dita. O meglio non lo accetta a meno che non attiviate Android Auto ed Apple CarPlay, che sono wireless. In questo caso si comanda tutto con le dita, ma il display poi risulta lontano.
Così come fatto con CX-80 anche con questa nuova versione di CX-30 Mazda ha integrato l’assistente vocale Alexa. Si fa l’accesso con il proprio account Amazon e si sfruttano tutte le potenzialità, dal comandare apparati di domotica finanche a gestire sistemi di bordo dell’auto.
L’assistente è infatti così profondamente integrato nel cuore dell’auto che permette anche di comandare il climatizzatore, i flussi d’aria, lo sbrinamento e tante altre cose direttamente con la voce.
Prezzo, quanto costa la nuova CX-30
Nonostante sia passato ormai qualche anno, questo ritorno in auge rimarca delle ottime scelte fatte in passato. Il motore aggiornato ha una potenza che può essere il giusto mix per una motorizzazione di ingresso in gamma (è disponibile anche lo Skyactiv-X da 184 cv) ed il prezzo per portarla a casa parte da 29.750 euro.
→ Mazda CX-30 PREZZO
Caratteristiche tecniche Mazda CX-30 provata
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Carrozzeria | |
Tipo | SUV |
Porte | 5 |
Posti | 5 |
Alimentazione | benzina mild hybrid |
Trazione | anteriore |
Cambio | manuale |
Dimensioni e Peso | |
Lunghezza | 439 cm |
Larghezza | 179 cm |
Altezza | 154 cm |
Passo | 265 cm |
Bagaglio | 430 L |
Serbatoio | 51 L |
Peso | 1.408 kg |
Motore | |
Cilindrata | 2,5 L / 2488 cm3 |
Potenza | 140 CV / 103 kW |
Coppia massima | 238 Nm a 3300 giri/min |
Prestazioni | |
Velocità massima | 194 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 9,7 s |
Classe ambientale | EU6.4 |
Emissioni CO2 | 135 g/km |
Autonomia | 900 km |
Consumi | |
Combinato | 6,0 L/100 km |
Foto Mazda CX-30
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POSITIVO
– Qualità interni
– Integrazione Alexa
NEGATIVO
– Visibilità lunotto posteriore
– Bagagliaio dal volume migliorabile