Mazda 3 TCR, scheda tecnica della nuova auto da corsa [foto]
Realizzata dai Mazda Design America e Long Road Racing ecco la nuova Mazda3 TCR, pronta a scendere in pista nei campionati IMSA ed in quelli turismo TCR di tutto il mondo
Mazda 3 TCR, arriva una nuova spettacolare auto da corsa per partecipare alle gare turismo TCR nel 2020. La Mazda 3 TCR è stata presentata da Mazda Motorsports in California, dove c’è il proprio centro operativo: è stata sviluppata dai Mazda Design America in collaborazione con Long Road Racing. Un grande ritorno di Mazda dalle competizioni dopo i fasti del motore wankel nella 24H di LeMans del 2011 dove dominò la gara con la 787B provata in esclusiva.
Mazda 3 TCR, motore turbo 350 CV
La Mazda 3 TCR è spinta da un motore 4 cilindri da 2 litri turbo e 350 CV, con cambio a 6 marce tramite selettore al volante, sviluppato da Long Road Racing, che è il costruttore che si è occupato della Global Mazda MX-5 Cup.
I tecnici hanno lavorato molto sull’aerodinamica, per far modo che fosse conforme a tutte le normative TCR.
Mazda 3 TCR in pista nel 2020
Il debutto in pista per la Mazda 3 TCR ci sarà il prossimo anno, stagione 2020 nella Classe TCR dell’IMSA Michelin Pilot Challenge: questa auto sarà omologata per partecipare alle gare TCR di tutto il mondo.
Mazda3 TCR SCHEDA TECNICA
Motore e trasmissione
- Motore: i4 Mazda3 TCR, turbo singolo
- Potenza: 350CV,
- Coppia: 490 Nm,
- Giri motore: 7.000
- Velocità massima: 150 miglia/h – 241km/h
- Cambio: sequenziale SADEV 6 marce con paddle shift (opzionale: sequenziale XTRAC)
- Centralina: Magneti Marelli
- Dati e cruscotto: Motec L180
Telaio, sospensioni e interni
- Carrozzeria: Mazda Design
- Sospensioni: Puntone a quattro angoli
personalizzato con braccio ad A - Ammortizzatori: Bilstein coil-over (oppure Ohlin
coil-over) - Freni: Brembo
- Ruote: Rays 10″ x 18″
- Gomme: Michelin Pilot
- Sedile: SPARCO
- Pedaliera: Tilton regolabile
- Sterzo: MPi
Bryan Ortiz pilota Mazda 3 TCR
La Mazda 3 TCR in pista sarà pilotata dall’esperto pilota Bryan Ortiz, campione del 2019 nella Global Mazda MX-5 Cup. Il pilota di Puerto Rico nella Global MX-5 Cup ha conquistato sei vittorie e 18 podi totali.
Nel 2018, Ortiz ha fatto il suo debutto in TCR con una partecipazione unica a Lime Rock al Pirelli World Challenge; guidando una Volkswagen Golf GTI gestita da Copeland Motorsport ha ottenuto un podio con il terzo posto in Gara 2.
FOTO Mazda 3 TCR da corsa!
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“