Veicoli connessi, LTE-V2X tecnologia di PSA
A Wuxi in Cina Groupe PSA svela le novità delle sue ultime tecnologie di comunicazione ed avvia la sperimentazione dei veicoli connessi intelligenti
La tecnologia LTE-V2X è una soluzione di comunicazione wireless studiata specificamente per il settore dei trasporti, e si applica ai veicoli connessi intelligenti e alla guida autonoma. Il V2X è una tecnologia di comunicazione tra il veicolo e l’ambiente circostante (altri veicoli, infrastrutture, pedoni, ecc.)
È la prima volta che Groupe PSA fa una dimostrazione della sua tecnologia LTE-V2X su suolo cinese. Le dimostrazioni delle smart road con i chip LTE-V2X di Huawei e Qualcomm avvengono separatamente, e mostrano i casi di utilizzo cliente in situazione reale, per mostrare i vantaggi in termini di sicurezza stradale e di gestione del traffico. I visitatori potranno fare anche una prova su strada. Queste dimostrazioni segnano l’inizio di una serie di test su veicoli connessi intelligenti in Cina.
LTE-V2X, tecnologia PSA
I veicoli di Groupe PSA dotati di tecnologia LTE-V2X potranno comunicare con le infrastrutture a bordo strada, e ricevere informazioni sulla circolazione in tempo reale mediante luci di segnalazione, attraverso altri veicoli o pedoni situati al di fuori del campo visivo del conducente.
I visitatori potranno scoprire come questi dati possono servire a ottimizzare la velocità di superamento di un incrocio, a essere avvisati di un pericolo immediato con le telecamere intelligenti disposte sulla strada, o a ricevere informazioni lungo il tragitto. I veicoli di Groupe PSA potranno anche comunicare direttamente tra loro e con i pedoni. Il conducente potrà per esempio essere avvisato se un veicolo che lo precede effettua una frenata d’emergenza o se un pedone sta per attraversare.
VEICOLI CONNESSI INTELLIGENTI – Al salone internazionale di Internet delle cose (World IoT Expo 2018) di Shanghai, apre al pubblico Wuxi, prima città mondiale connessa, per sperimentare la tecnologia di comunicazione LTE-V2X (chiamata anche C-V2X).
In occasione del salone World IoT Expo 2018 di Wuxi, Groupe PSA presenta le ultime innovazioni della sua tecnologia LTE-V2X, sviluppata in parallelo con Huawei e Qualcomm Technologies Inc., filiale di Qualcomm Incorporated. Queste dimostrazioni riguardano tre dei suoi modelli SUV: DS 7 Crossback, Peugeot 4008 e Citroën C5 Aircross. I veicoli DS saranno equipaggiati della soluzione Huawei (C-V2X); i SUV Peugeot e Citroën imbarcheranno il chip Qualcomm (9150 C-V2X).
In questa sede è presente anche Groupe PSA che svela le novità delle sue ultime tecnologie di comunicazione. Queste sperimentazioni in una città connessa, una prima assoluta al mondo, dimostrano i progressi dell’ecosistema di comunicazione V2X in Cina per i veicoli connessi intelligenti.
V2X in Cina
In Cina l’area di sperimentazione V2X di Wuxi è uno dei grandi progetti pilota sostenuti dal ministero cinese dell’Industria e delle Tecnologie informatiche, il ministero cinese della Sicurezza pubblica e il governo della provincia di Jiangsu.
Questa zona si estende su una superficie urbana di 170 km2, con 226 incroci e intersezioni, oltre 600 basi di comunicazione, più di 100.000 utilizzatori e 13 scenari diversi. Si prevede di sviluppare il progetto LTE-V2X di Wuxi in tre fasi, tra il 2017 e 2020. La Cina vuole rendere Wuxi una città pioniera, e spera in futuro di estendere questa tecnologia ad altre municipalità.
Groupe PSA smart road
Groupe PSA guida autonoma
Groupe PSA, precursore dello sviluppo della tecnologia V2X applicata ai veicoli connessi intelligenti e alla guida autonoma, è membro di diverse organizzazioni specializzate in telecomunicazioni come la 5G Automotive Association (5GAA) e la Telematics Industry Application Alliance (TIAA).
Groupe PSA e Qualcomm Technologies proseguono la loro partnership per sviluppare i futuri equipaggiamenti telematici e multimediali che integrano la tecnologia di comunicazione LTE-V2X. Nel luglio 2018 le due aziende si sono associate a diversi costruttori e produttori di equipaggiamenti auto per testare l’interoperabilità delle comunicazioni dirette LTE-V2X tra veicoli di marchi diversi, veicoli a due ruote e infrastrutture in Francia.
A marzo Groupe PSA aveva realizzato per primo una dimostrazione pubblica delle capacità di comunicazione diretta LTE-V2X con il chip 9150 C-V2X in Europa. Queste dimostrazioni e prove su strada permettono di valutare le prestazioni avanzate di questa tecnologia per migliorare la sicurezza e la gestione del traffico.
Nel novembre 2017, Groupe PSA e Huawei hanno siglato una partnership strategica per la creazione di una piattaforma modulare dedicata ai veicoli connessi (CVMP). Nell’aprile 2018, DS 7 Crossback è diventato il primo veicolo di Groupe PSA a utilizzare questa piattaforma dell’Internet delle cose, che integra la tecnologia Huawei e che offre ai conducenti l’accesso a nuovi servizi connessi, come la navigazione e il riconoscimento vocale.