Logo simile? Citroën vince la causa contro Polestar
Citroen aveva presentato ricorso in tribunale per il logo troppo simile utilizzato dalla casa svedese Polestar.
Citroën ha vinto la causa contro il costruttore di auto svedese Polestar, di proprietà del gruppo Volvo per il logo troppo simile: il ricorso era stato presentato presso un tribunale francese dalla casa automobilistica fondata da André Citroen nel 1915 con l’accusa di una eccessiva somiglianza tra lo storico logo double chevron (doppia cuspide), in particolare quello di DS, e il logo di Polestar.
Citroën dal 2021 fa parte del gruppo Stellantis, insieme all’italiana FCA, a Peugeot, Opel e DS. Polestar, svedese, è la divisione auto sportive del gruppo Volvo, di proprietà della cinese Geely, e dal 2017 produce veicoli con il proprio marchio.
Cosa è successo tra i due costruttori per portarli a una causa legale?
Causa per logo simile
La causa per logo simile. Tutti conosciamo bene il logo delle auto della Casa francese, la doppia cuspide, mentre quello dei veicoli Polestar è una Stella del Nord stilizzata. All’apparenza, i due loghi sembrano diversi, eppure l’azienda svedese è stata accusata di averne scelto uno troppo simile a quello dell’azienda di Poissy, in particolare, soprattutto, a quello di DS, ex gamma Citroën dal 2014 marchio a sè stante.
La denuncia è stata accolta da un tribunale di Parigi, che ha vietato al marchio del gruppo Geely (di cui fanno parte, oltre a Polestar, anche Volvo e Lotus) di utilizzare il logo in Francia e, soprattutto, la vendita di auto Polestar con il logo contestato. Non solo: ha anche disposto un risarcimento di 150.000 euro a favore di Citroën.
Anche la beffa (economica), oltre al danno (commerciale), quindi.
Le conseguenze in Europa
Le imposizioni del tribunale hanno, certo, pesanti ripercussioni per Polestar in territorio francese, ma non basta: potrebbe scatenarsi un effetto domino in tutta Europa.
L’azienda svedese, infatti, potrebbe vedersi arrivare il divieto di vendere le proprie auto anche negli altri Paesi. Questo potrebbe comportare, per Polestar, la decisione di cambiare il proprio logo in modo definitivo.
La possibilità che Polestar non possa più vendere le proprie auto in Europa deriva dal fatto che un’istanza analoga è stata presentata da Citroën anche al Tribunal de l’Entreprise Francophone de Bruxelles. Lo scopo è, appunto, puntare a bloccarne le vendite nell’intero Continente.
A inizio settembre ci sarà il processo con la discussione della causa, a conclusione di una contesa legale che prosegue dal 2017 – già ai tempi, infatti, la Casa francese aveva contestato la scelta grafica del logo svedese, troppo simile a quello delle auto marchiate Citroën.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su CITROEN
→ Video auto Citroen provate
→ Listino prezzi Citroen
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!