Quantcast
Notizie auto

Limiti CO2, l’alleanza dei costruttori con Tesla per difendersi dalle sanzioni UE

Nasce un maxi "pool" per evitare le multe sulle emissioni di CO2 previste dal 2025 dall'UE. Diversi brand automobilistici si uniscono, capitanati da Tesla per condividere gli obiettivi e rispettare i limiti di emissione.

I grandi costruttori, inclusi Stellantis e Toyota, si uniscono a Tesla in un “maxi pool” per ridurre le emissioni di CO2 e soprattutto per evitare le multe previste dai limiti del 2025. La Commissione Europea ha ricevuto dichiarazioni di intenti per creare questo raggruppamento, che permette alle aziende di combinare le loro flotte per rispettare i requisiti e scongiurare sanzioni miliardarie.

Alleanza dei costruttori con Tesla per gli obiettivi di CO2

Il raggruppamento dei brand auto contro le multe sulla CO2 è gestito dalla filiale olandese di Tesla, che agisce come “Pool Manager”, e comprende 15 aziende. Tra queste figurano Toyota Motor Europe, rappresentante anche di Toyota Motor Corporation e Toyota Gazoo Racing Europe GmbH, Ford Werke GmbH, che rappresenta Ford Motor Company, Mazda Motor Europe GmbH, e Subaru Europe.

Tesla, forma un pool di costruttori per abbassare la media della CO2 prodotta
Per evitare le multe sulla CO2 nasce un raggruppamento di brand auto capitanato da Tesla

Importanti partecipanti sono anche Stellantis Auto Sas, Automobiles Peugeot SA, Automobiles Citroen SAS, Stellantis Europe Spa, FCA Us Llc (rappresentata da Stellantis Europe), Alfa Romeo Spa, Opel Automobile GmbH e Leapmotor Automobile Co., Ltd., rappresentata da GreenKar Innovation Srl.

Obiettivi di CO2 aperti ad altri brand

Il pool gestito da Tesla è aperto a nuove adesioni, con il termine per le richieste fissato al 5 febbraio. I costruttori interessati dovranno presentare una specifica istanza e, una volta accettati, firmare un accordo di segretezza. Saranno tenuti a fornire dati sulle proprie emissioni di CO2, utili per valutare se il pool rischi di non raggiungere gli obiettivi stabiliti di CO2 e per coprire eventuali multe in caso di sforamenti. Inoltre, è prevista una commissione (“Application Fee”) per coprire l’analisi dei dati e le spese procedurali. Il raggruppamento sarà valido per tutto il 2025.

Alleanza Mercedes, Geely e Volvo

Parallelamente, Mercedes-Benz ha promosso un altro raggruppamento, in collaborazione con Geely, il suo maggior azionista con il 10% del capitale.

Nuova Mercedes Classe E AMG Line plug-in cavo per la ricarica
Oltre a quello Tesla c’è il “pool” di Mercedes con Geely, che include anche Volvo Polestar e Smart

Questo pool è gestito da Mercedes-Benz AG e include anche Mercedes-AMG GmbH, Volvo Car Corporation, Polestar Performance AB e Smart Automobile Co. Ltd., rappresentata da smart Europe GmbH. Entrambi i raggruppamenti sono validi per tutto il 2025 e restano aperti a ulteriori adesioni, che dovranno essere formalizzate entro il 7 febbraio.

Leggi anche:

→ Multe CO2 ai costruttori auto dal 2025

→ Stop vendita auto termiche dal 2035

→ Crisi nel settore automotive
→ Lavoro nel settore automotive

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto