Limite velocità massima in autostrada, riduzione a 100 km/h?
Riduzione generalizzata dei limiti di velocità massima. La proposta di ridurre la velocità massima arriva dall'ONU.
Abbassare il limite di velocità in autostrada e di conseguenza anche nelle altre vie di collegamento, comprese anche quelle cittadine. Se ne parla ricorsivamente di questa riduzione della velocità: cosa c’è di vero e concreto?
La proposta arriva dall’ONU a seguito degli ingenti numeri di feriti e incidenti che ogni anno si verificano sulle strade. La causa maggiore, quindi, si pensa che sia la velocità elevata.
Limite velocità massima in autostrada, riduzione?
L’ONU ha proposto di ridurre il limite di velocità principalmente con lo scopo di diminuire gli incidenti stradali e virare verso una mobilità sostenibile. Tra l’altro si sta preponendo anche l’abolizione delle vetture a combustione entro il 2035. Inoltre, si prende sempre più in considerazione la criticità dei cambiamenti climatici. Anche questa proposta punta a diminuire, sempre più, le emissioni inquinanti.
Riduzione velocità massima in autostrada, la proposta
L’Organizzazione delle Nazioni Unite vede un nuovo modo di spostarsi a velocità ridotta: in autostrada il limite dovrebbe essere di 100 km/h, 30 km/h sotto l’attuale. Per le strade extraurbane, come possono essere le statali, il limite per sfrecciare su queste scenderebbe a 80 km/h, 10 km/h meno dell’attuale 90km/h.
Questa “riforma” prenderebbe in considerazione anche le strade nei centri abitati, in città che attualmente vedono il loro limite a 50 km/h, ma che se dovesse essere presa in considerazione, scenderebbe a 30 km/h.
Limite velocità massima autostrada tedesca?
Le famose autostrade tedesche dove non esiste limite di velocità sono forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso e drizzare le orecchie ai maggiori esponenti. Infatti, poco tempo fa il voler immettere un limite anche sulle autobahn ha fatto notizia.
Il 60% dei tedeschi sembrerebbe d’accordo a fermare le auto più veloci sulle autostrade. Con loro si unisce anche il pilota di F1 Sebastian Vettel, che si è reso favorevole a limitare la velocità sulle strade.
Riduzione velocità massima a 100 km/h per la riduzione dei consumi
È vero, ci sarebbero molti benefici, tra cui quello dei consumi. Il costo della benzina sta schizzando sempre più alle stelle e un minor consumo della materia prima farebbe molto comodo alle tasche.
Il limite dei 100 km/h favorirebbe questo aspetto, seppur in modo minimo, perché sono solo 30 i km/h di differenza. Quindi si andrebbe più piano ma ne risentirebbero i costi.
Leggi anche:
Leggi altri contenuti simili
→ Tecnica automobilistica
→ Sottosterzo
→ Tutto sui freni
→ Tutto sul cambio di velocità
→ Tutto sul cambio automatico
→ SCHEDE TECNICHE
→ Caratteristiche tecniche
→ Tutto sul turbocompressore
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!