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Lexus NX 2022, prova su strada come va, test SUV Plug-In Hybrid

Come va la nuova Lexus NX Plug-In Hybrid benzina con cambio automatico e trazione integrale AWD, il test su strada della Lexus Nx 2022, con impressioni di guida del nuovo D-SUV premium ibrido giapponese.

MOTORE
2.5Ibrido
CAVALLI
309
Velocità Max.
200km/h
PESO / POTENZA
8,22Kg/CV

Abbiamo provato il nuovo SUV premium Lexus NX 2022 disponibile per la prima volta con la motorizzazione Plug-In Hybrid PHEV sulla versione 450h+ dotata anche della innovativa trazione integrale che utilizza, al posto dell’albero di trasmissione, un motore elettrico da 40 kW per muovere le ruote posteriori in caso di perdita di aderenza. Una prova su strada in parte su asciutto e in parte su fondo bagnato che si è svolta a Palma di Maiorca per questo nuovo test di primo contatto con la nuova Lexus NX, un’auto ibrida con motorizzazione 2.5 Toyota Full Hybrid di quarta generazione introdotta sulla nuova Rav4 2020.

Il modello Plug-In Hybrid 450H+ ha 2 motori elettrici ed uno termico per un totale di 309 CV. Il cambio automatico è di tipologia a variazione continua CVT a 6 rapporti. Ovviamente questa NX è dotata anche di una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh alloggiata sotto i sedili anteriori e il divanetto posteriore. Si ricarica tramite il caricatore di bordo da 6,6 kW in circa tre ore.

La nuova Lexus NX è prodotta a Kyushu in Giappone per il mercato europeo ed è 100% ibrida: nasce sulla piattaforma TNGA-K “Toyota New Global Architecture” la stessa della Toyota RAV4 che consente l’elettrificazione con la soluzione Full Hybrid o Plug-In Hybrid.

Piattaforma TNGA-K con trazione ibrida plug-in nuovo Lexus NX 450h+
Piattaforma TNGA-K con trazione ibrida plug-in nuovo Lexus NX 450h+

Lexus NX 2022 ibrida caratteristiche del motore

Tra le caratteristiche tecniche dei motori della nuova Lexus NX, nuovo Suv del segmento D anche a trazione integrale, ricordiamo che in Italia è disponibile esclusivamente con sistema ibrido da 244 CV per la 350h Full Hybrid e 309 CV sulla 450h+ per la Plug-In Hybrid entrambe con cambio automatico CVT. Il powertrain Full Hybrid è composto da un motore termico 2.5 litri a ciclo Atkinson da 136 kW (185 CV) con 227 Nm di coppia abbinato a un motore elettrico da 134 kW (182 CV) e uno starter generator che funge da motorino di avviamento.

Invece al retrotreno, sulla versione AWD, troviamo anche un motore elettrico da 40 kW (54 CV) che agisce sulle ruote posteriori. La nuova batteria agli ioni di litio da 355,2 V e capacità di 18,1 kWh del sistema ibrido Plug-in è alloggiata nel pianale tra i sedili anteriori e il divanetto posteriore.

Vista laterale nuova Lexus NX 450h+
Vista laterale nuova Lexus NX 450h+

Lexus NX 2022 è lunga 4,66 metri, 2 centimetri in più della precedente. L’altezza da terra arriva fino a 19,5 cm con i cerchi da 20″ (18,5 cm con i cerchi da 18″). Il passo cresce di tre centimetri e arriva a 2.69 metri. Il bagagliaio ha un volume minimo di 545 litri su entrabe le versioni, espandibili a 1436 litri mentre la capacità di traino frenato è pari a 1500 kg.

Vano motore nuova Lexus NX 350h
Vano motore nuova Lexus NX 350h

Lexus NX test su strada

Partiamo dal design della nuova Lexus NX che non si discosa di molto dalla precedente, con linee tese ben armonizzate tra loro e una nuova calandra prima di cornice cromata come sul modello uscente.

Di serie i fari fari Full Led anteriori con quelli Led posteriori dall’inedito disegno. La versione a trazione integrale AWD esternamente si differenzia soltanto per il logo presente sul portellone.

Faro anteriore nuova Lexus NX 450h+
Faro anteriore nuova Lexus NX 450h+

La gamma del nuovo SUV ibrido prevede tre allestimenti (Premium, F-Sport, Luxury), con 11 tonalità per la carrozzeria e ben 64 combinazioni di cromie per gli interni. Disponibile per l’Italia anche l’allestimento Businnes dedicato alle flotte.

Come va su strada la Lexus NX, il nuovo D-Suv premium giapponese

Abbiamo messo alla prova Lexus NX Plug-in Hybrid 450h+ AWD sull’isola di Maiorca, partendo dall’albergo Cap Vermell di Canyamel con direzione Palma di Maiorca. Una location sofisticata e di gran lusso come l’auto che abbiamo provato.

Nuova Lexus NX 450h+ e 350h
Nuova Lexus NX 450h+ e 350h

Cambio automatico ma niente modalità brake

Come ogni Lexus ibrida anche questa NX è automatica e per spostarsi basta ovviamente mettere la leva del cambio su “D” mentre il freno di stazionamento elettrico si disinserisce automaticamente quando premiamo sul pedale dell’acceleratore. Ci sono le palette al volante che consentono di agire sui sei rapporti del cambio automatico a variazione continua. Eventualmente si può spostare la leva sulla posizione “S” ovvero sport per beneficiare di una maggiore reattività.

Assente la posizione “B” per la “modalità Brake”, che massimizza la frenata rigenerativa per simulare il freno motore, ma in questo caso si può agire sulle palette al volante per scalare e beneficiare del classico freno motore. Anche in questo caso la frenata rigenerativa non è invasiva a differenza di altre ibride e il pedale del freno è ben modulabile.

Plancia strumenti abitacolo Lexus NX 450h+
Plancia strumenti abitacolo Lexus NX 450h+

Prova Lexus NX, motore ibrido e trazione integrale, come va, test su strada

Come va su strada? La motorizzazione ibrida di quarta generazione è alla base anche del sistema Plug-In e spinge ma con dolcezza, meno irruenta a quanto provato sul Rav4 di Toyota. La risposta in accelerazione è sempre molto lineare con in motori elettrici che lavorano in sinergia con quello termico, mentre il cambio automatico CVT è molto fluido, migliorato rispetto ai passati modelli dove l’effetto scooterone era più evidente.

Spingendo a fondo sul pedale dell’acceleratore il motore termico quattro cilindri 2.5 litri si fa inevitabilmente sentire, tuttavia nella guida normale è molto ben insonorizzato al pari di quando si viaggia in elettrico ovvero nel silenzio. Con il sistema AWD la trazione in partenza è molto efficace anche su fondo bagnato, limitando i pattinamenti.

Vista posteriore nuova Lexus NX 450h+ su strada
Vista posteriore nuova Lexus NX 450h+ su strada

Modalità di guida su Lexus NX

Su questa Lexus ci sono quattro le modalità di guida selezionabili tramite un pulsante posto sul tunnel centrale davanti la leva del cambio. All’accensione la NX 450h+ parte sempre in elettrico con la modalità “Normal” ovvero la ibrida di base. La reattività del sistema aumenta passando alle modalità “Sport” e “Sport+”, invece per ridurre i consumi c’è anche la modalità “ECO”. Ovviamente c’è anche un pulsante dedicato alla guida puramente in elettrico tramite l’apposito tasto EV.

Su questa versione a trazione integrale è presente anche un solo pulsante per modalità di guida in offroad definito “Trail” dove si simula l’intervento di un differenziale autobloccante andando a pinzare le ruote che girano a vuoto.

Comandi console centrale abitacolo nuova Lexus NX 450h+
Comandi console centrale abitacolo nuova Lexus NX 450h+

Nuova Lexus NX, sterzo e assetto come vanno

Lo sterzo di Lexus NX è ben calibrato, “pesa” il giusto senza affaticare e restituisce un feedback sincero alla guida. L’assetto è morbido quanto basta, ma si fa sentire soltanto con i dossi più alti, del resto l’auto pesa oltre 2500 kg. Molto ridotto il rollio, mentre è più evidente il beccheggio in frenata che si riduce leggermente se viaggiamo in “Sport”. La NX 450h+ in prova è equipaggiata con pneumatici Bridgestone Alenza 001 RFT nella misura 235/50 R20 e della tipologia Run Flat.

Plancia strumenti abitacolo nuova Lexus NX 450h+
Plancia strumenti abitacolo nuova Lexus NX 450h+

Come si sta a bordo di Lexus NX 2022

A bordo tutto è cambiato e si discosta anche dalle altre Lexus, ma ritroviamo pelle molto morbida che va a ricoprire quasi tutto l’abitacolo, con plastiche rigide solo sulla parte inferiore degli sportelli. La strumentazione è digitale con display da 12 pollici per il cruscotto, mentre al centro è impossibile non notare il nuovo schermo touch da 14″ del sistema Lexus Link Pro decisamente più reattivo rispetto al passato. Perfetta la posizione di guida con le regolazioni elettriche dei sedili anteriori, rivestiti in pelle traforata, perchè riscaldabili e rinfrescabili. Anche il volante si regola elettricamente. Nuovi i pulsanti a sfioramento sul volante ma volte si rischia di attivarli per sbaglio e richiedono due passaggi per scorrere i sottomenù.

Gli interni sono stati rivisti secondo i principi omotenashi di Lexus di anticipare le esigenze delle persone e di farle sentire il più possibile a proprio agio oltre al concetto Tazuna ovvero dare al guidatore un controllo diretto e intuitivo del veicolo, seguendo il principio di “mani sul volante, occhi sulla strada”. Per questo è presente un bel Head-Up display a colori. Ottima l’abitabilità posteriore, ma nonostante l’assenza dell’albero di trasmissione è presente comunque il tunnel centrale rialzato di circa 6-7 centimetri che potrebbe dare fastidio a chi siede al centro. Anche al posteriore sono presenti due prese USB di tipo C e una 12 V.

Sedili anteriori abitacolo nuova Lexus NX 350h
Sedili anteriori abitacolo nuova Lexus NX 350h

Sono presenti diversi vani portaoggetti con un bracciolo a pozzetto e il cassettino davanti il passeggero è piuttosto profondo come un foglio A4. Non manca la base di ricarica a induzione per il cellulare, posta davanti la leva del cambio. Presenti anche due prese USB, una di tipo C e l’altra di tipo A, in plancia mentre è assente la connettività wireless con smartphone Android e Apple, c’è soltanto quella tramite cavo USB.

Il sistema prevede anche un nuovo assistente “Hey Lexus”, che risponde ai comandi vocali naturali come se si stesse conversando con l’auto, abbiamo chiesto di aprire il finestrino lato passeggero e di abbassare la temperatura del climatizzatore. Interessante anche il sistema di apertura elettroattuato delle portiere che in combinazione con i radar evita momentaneamente l’apertura in caso di pericolo come il sopraggiungere di una bicicletta o di un veocolo.

Display 14" infotainment abitacolo nuovo Lexus NX
Display 14″ infotainment abitacolo nuovo Lexus NX

Rispetto alla versione a trazione anteriore il peso superiore di 160 kg della AWD si fa sentire, anche perchè l’erogazione è molto dolce e all’inizio sembra meno scattante della sorella a due ruote motrici. Una volta in movimento la 2WD risulta leggermente più morbida sulle asperità, ma entrambe offrono comfort e silenzionità ai massimi livelli.

Cerchi in lega nuova Lexus NX 450h+
Cerchi in lega nuova Lexus NX 450h+

Prestazioni Lexus NX e consumi del SUV premium ibrido

Interessanti i consumi sulla NX 450h+ con questo motore ibrido plug-in e trazione integrale AWD, nella prova abbiamo rilevato un consumo medio di 3,8 l/100 km, mentre il dichiarato nel combinato è pari a 1,1 l/100 km. La velocità massima dichiarata è di 200 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 6,3 secondi che salgono a 7,7 sulla NX 350h Full Hybrid a trazione anteriore.

Nuova Lexus NX 450h+ in ricarica
Nuova Lexus NX 450h+ in ricarica

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Lexus NX 2022

Scheda tecnica Lexus NX 450h+ AWD

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 466 cm
  • Larghezza: 186 cm
  • Altezza: 167 cm
  • Passo: 269 cm
  • Bagagliaio: 545 L
  • Serbatoio: 55 L
  • Peso: 2560 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina Plug-in Hybrid
  • Trazione: integrale
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 2,5 L / 2487 cm3
  • Potenza: 309 CV / 227 kW
  • Coppia massima: 227 Nm da 3200 a 3700 giri/min (motore termico), 270 Nm (motore elettrico ant.)

Motore e Performance

  • Velocità massima: 200 km/h
  • Accelerazione: 6,3 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 26 g/km
  • Consumo combinato: 1,1 L/100 km (WLTP)

FOTO Lexus NX D-SUV ibrido premium

VIDEO Prova, test e prova Lexus NX 2022

Video prova Lexus NX SUV ibrido Plug-In a trazione integrale

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POSITIVO

– Sistema multimediale aggiornato e veloce
– Ricarica wireless smartphone
– Assetto ben tarato
– Trazione integrale efficace
– Frenata modulabile
– Silenziosità ai massimi livelli
– Pelle praticamente dappertutto
– Full Hybrid o Plug-In
– Consumi contenuti

NEGATIVO

– Plastica rigida sui pannelli porta
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio
– Assente modalità Brake
– Manca collegamento wireless smartphone






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