Nuova Lexus LS, caratteristiche
Lexus rinnova la sua ammiraglia LS migliorando soprattutto le prestazioni del sistemi ibrido della LS 500h Multi Stage Hybrid, sia nella guida urbana che su lunghe distanze grazie al controllo avanzato della batteria ibrida.
Lexus svela in anteprima europea la sua nuova e aggiornata berlina LS ibrida HEV, introducendo nuove tecnologie, dotazioni e caratteristiche di design che ne rafforzano lo status di ammiraglia del marchio. Nell’apportare le modifiche, Lexus si è concentrata sul miglioramento della guidabilità dell’auto aumentando il livello di assistenza che la batteria fornisce al motore elettrico e ampliando il suo raggio d’azione. L’attenzione si è concentrata sulla qualità sperimentata nella guida “normale” che rappresenta circa il 90% del tempo su strada, quando il guidatore applica solo una pressione moderata sul pedale dell’acceleratore e si generano solo basse forze G.
Con la batteria ibrida che gioca un ruolo maggiore, il motore è in grado di funzionare a regimi più bassi, il che rende il funzionamento ancora più silenzioso, ad esempio quando il motore si riavvia dopo un periodo di guida in modalità elettrica EV.
Lexus LS 500, caratteristiche esterni
Lexus ha previsto delle modifiche stilistiche esterne per la LS. Il paraurti anteriore è stato rimodellato e la caratteristica griglia a clessidra ha una nuova finitura metallica scura sulle superfici interne. Anche i gruppi ottici sono stati rielaborati in un sottile e triplo proiettore che ospita il nuovo BladeScan AHS e le luci di marcia diurna, disposte a “L”. Per l’allestimento medio e top di gamma sono disponibili nuovi cerchi in lega lavorati da 20 pollici con finitura nera e lucida a contrasto.
Le piccole griglie secondarie nel paraurti inferiore sono state spostate verso l’esterno e hanno una forma più squadrata, enfatizzando la forma larga e bassa della vettura.
Lexus ha esplorato nuove possibilità nella tecnologia delle vernici per creare il nuovo Argento, una finitura che enfatizza i contorni della carrozzeria, in netto rilievo con riflessi brillanti e ombre profonde a contrasto. È abbinata con nuovi interni Nishijin e Haku, realizzati a mano in nero e argento (dettagli in seguito).
La tecnologia ad ultrasuoni viene utilizzata per condensare la vernice in uno strato di appena un micron di spessore. Ciò significa che le particelle di alluminio presenti sono concentrate e sono più uniformemente allineate per dare una finitura con una lucentezza simile a quella di uno specchio. Per ottenere questi risultati la superficie della vernice di base, il primer e gli strati trasparenti devono essere resi il più lisci possibile.
Abitacolo, dentro com’è la Lexus LS 500
Il design dell’abitacolo di Lexus LS 500 è un omaggio alle arti decorative e dell’estetica tradizionale giapponese. L’opzione Nishijin e Haku per i pannelli delle porte intreccia il nero e l’argento in un motivo organico ispirato alle onde che brillano al chiaro di luna. Questa applicazione di tecniche di tessitura e lavorazione del metallo è una “simulazione”, l’arte giapponese di usare materiali diversi per esprimere la bellezza e il carattere del mondo naturale.
Nishijin affonda le sue radici nei materiali creati per la nobiltà giapponese. La lamina metallica viene tesa su carta washi giapponese e tagliata in sottili strisce per ottenere un filato piatto che viene tessuto per produrre un motivo organico in cui i fili d’argento creano un effetto simile a un’onda scintillante. Utilizzato all’interno dei nuovi pannelli delle porte della LS, è abbinato al bordo della maniglia in stile Haku.
L’Haku è un antico manufatto che risale a più di 400 anni fa, in cui la lamina metallica è appiattita ad uno spessore compreso tra uno e due micron.
Applicata alla nuova LS a mano dagli artigiani takumi, ha una delicata lucentezza che evoca il chiaro di luna. Una nuova finitura speciale Ash Open Pore realizzata a laser utilizza frassino naturale tinto in nero per far risaltare la sua forte venatura. Questo crea un netto contrasto con lo strato di metallo argentato sottostante, rivelato da un processo di taglio laser altamente specializzato.
Lexus LS 500, caratteristiche trazione ibrida
Le prestazioni del motore a benzina V6 twin-turbo della LS 500, disponibile nei mercati dell’Europa Orientale, sono state migliorate con una mappatura di cambiata rivista per la trasmissione automatica a 10 marce.
La regolazione del controllo dell’iniezione del carburante e un nuovo design a labbro sulla superficie superiore dei pistoni assicura una ricca miscela di aria-carburante intorno alle candele e ha ridotto la rumorosità, in particolare quando il motore è freddo.
Lexus LS 500, caratteristiche tecniche
Lexus sulla LS 500 è intervenuta anche su alcune caratteristiche tecniche, sulle prestazioni dei pneumatici, sulle Sospensioni Adattive Variabili (AVS), sulle barre antirollio e persino sulla costruzione dei sedili per ottenere miglioramenti. Per quanto riguarda i pneumatici, la rigidità verticale dei fianchi è stata ridotta per dare una guida più confortevole.
L’AVS beneficia di un nuovo solenoide lineare e di un percorso del flusso ampliato all’interno della valvola di controllo. Questo aumenta la larghezza variabile degli ammortizzatori, garantendo migliori prestazioni sulle superfici sconnesse. Oltre ad un maggiore comfort, questo supporta una migliore risposta dello sterzo e una migliore stabilità del veicolo. Le regolazioni della rigidità delle barre antirollio consentono di ottenere un migliore trasferimento del carico durante il rollio del veicolo per un assetto più confortevole del veicolo in curva e un’impostazione delle traiettorie più fedele alle intenzioni del guidatore.
La qualità dei sedili è fondamentale per il comfort del conducente e dei passeggeri, per cui Lexus ha apportato modifiche che comprendono nuove imbottiture dei sedili in uretano, uno strato aggiuntivo più morbido sulla parte superiore dell’imbottitura del cuscino e cuciture più profonde tra il cuscino/schienale e tra i rinforzi.
Lexus LS 500, parcheggio automatico
Lexus toglie tutto lo sforzo del parcheggio con il suo sistema Advanced Park completamente automatizzato, disponibile per la prima volta sulla nuova LS 500h. È anche il primo sistema Lexus e il primo nel segmento delle auto di lusso ad avere una funzione di memoria che riconosce e memorizza i dettagli degli spazi che il guidatore utilizza regolarmente.
Il sistema controlla lo sterzo, l’acceleratore, i freni e la trasmissione per eseguire automaticamente le manovre di parcheggio. Dopo aver individuato lo spazio adatto, il guidatore attiva il sistema che utilizza i sensori di parcheggio e la telecamera del Panoramic View Monitor per ottenere una visione a 360 gradi dell’area e di eventuali ostacoli.
Il sistema calcola automaticamente la manovra di parcheggio più efficiente e sicura, regolando la velocità del veicolo in caso di spazio limitato. L’immagine in tempo reale e la grafica chiara sul display centrale tengono informato il guidatore circa le manovre del veicolo e gli eventuali ostacoli.
Lexus LS 500, sistemi ADAS di aiuto alla guida
La nuova LS offre una sofisticata dotazione ADAS di sistemi di aiuto alla guida, ad iniziare dall’adozione dei fari abbaglianti adattivi BladeScan AHS (Adaptive High-beam System) in cui uno specchio a rapida rotazione proietta la luce dei LED per fornire un’illuminazione uniforme e definita su un’area più ampia rispetto agli attuali sistemi a LED standard.
Inoltre, introduce un nuovo specchietto retrovisore digitale, che riporta immagini in tempo reale grazie alla retrocamera di parcheggio.
Altri aggiornamenti includono una funzione di rilevamento dei pedoni per il 360” Panoramic View Monitor e un’ulteriore assistenza motorizzata per stringere le cinture di sicurezza (oltre ai pretensionatori) quando il sistema di pre-collisione rileva una frenata d’emergenza prima di un impatto imminente.
Lexus LS 500, infotainment di ultima generazione
La nuova LS adotta il sistema multimediale Lexus di ultima generazione, con maggiori funzionalità e HMI migliorato per un funzionamento semplice e intuitivo.
Il sistema è controllato da un nuovo touchscreen da 12,3 pollici, situato nella parte superiore del cruscotto, più vicino e angolato verso il conducente. Le funzioni includono ora una facile smartphone integration tramite Apple CarPlay e Android Auto, utilizzando il touchscreen multimediale dell’auto. Le funzioni touchscreen includono anche un nuovo tasto di accesso rapido ai comandi utilizzati di frequente, come la regolazione del riscaldamento del sedile e del volante.
I pulsanti ausiliari sul volante hanno ora una finitura nera omogenea e sono stati ridisegnati per un uso più facile e intuitivo. Allo stesso modo, il pannello dell’aria condizionata ha una nuova finitura piano black per un aspetto più omogeneo degli interni.
Foto nuova Lexus LS 2021
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!