L’auto elettrica della Guardia di Finanza è la Peugeot e-208
Un'auto elettrica entra nel parco rotabile della Guardia di Finanza: è la nuova Peugeot e-208. Consegnato il primo esemplare con cerimonia presso il Comando Generale di Viale XXI Aprile a Roma
Oggi a Roma presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Caserma Piave, è stata consegnata la prima delle 30 nuove PEUGEOT e-208 che saranno inserite nel parco mezzi gestito dal IV Reparto Sezione Motorizzazione della Guardia di Finanza.
Si tratta di un’auto di servizio 100% elettrica che i finanzieri utilizzeranno per i loro spostamenti di servizio.
Peugeot e-208 della Guardia di Finanza
Questa nuova auto della Guardia di Finanza, esposta per la prima volta sul piazzale interno della caserma Piave, è una Peugeot e-208 allestita da Focaccia Group con i colori d’ordinanza e tutte le dotazioni specifiche per il pattugliamento del territorio come i lampeggianti blu che spiccano sul tetto della vettura e led blu anteriori. Ma non solo.
La PEUGEOT e-208 della Guardia di Finanza è dotata anche di un piano in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore dotato di illuminazione utile per compilare i documenti durante i controlli su strada anche quando c’è poca luce.
Nell’abitacolo anteriore c’è un supporto per accogliere anche un tablet attraverso cui poter dialogare con la Sala Operativa. Sempre qui sulla consolle centrale sono stati inseriti altri comandi come la pulsantiera per gestire i sistemi luminosi ed acustici.
La consegna simbolica delle chiavi è stata effettuata da Salvatore Internullo (direttore del marchio Peugeot in Italia e vice Presidente di Stellantis) dopo un discorso di introduzione dell’Ing. Gaetano Thorel in cui ha sottolineato l’importanza di dotare le Forze dell’Ordine di veicoli green ad impatto zero.
A questo primo esemplare fornito in comodato gratuito si aggiungono altre 30 Peugeot e-208 elettriche con la formula del noleggio a lungo termine con la stessa motorizzazione 100% livrea d’ordinanza.
La Peugeot e-208 ha 136 CV e scatta da 0 a 100 km/h in appena 8,1 secondi. E’ dotata di una batteria da 50 kWh per un’autonomia fino a 340 km (WLTP).
Peugeot e la Guardia di Finanza
PEUGEOT e la Guardia di Finanza, collaborano per offrire un segnale importante sul territorio nella direzione di una transizione energetica attraverso una mobilità 100% green.
? Scopri come è fatta la Peugeot 208 elettrica (e-208)
? Ultime notizie dalla Guardia di Finanza
? Auto di servizio della Forze dell’Ordine Polizia, Carabinieri e Finanza
Le migliori auto elettriche provate