Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre, prezzo
Al Goodwood Festival of Speed 2024 debutta la Defender OCTA, la più potente di sempre con i suoi 635 CV di potenza e una coppia che può arrivare fino a 800 Nm.
La nuova Defender OCTA è la più potente di sempre, con 635 CV e fino a 750 Nm di coppia. Raggiunge i 100 km/h da ferma in soli 4,0 secondi. Il telaio è stato completamente rivisto con tecnologie innovative, come la nuova sospensione 6D Dynamics. Il nome “OCTA” si ispira al diamante, il minerale più duro, e alla sua forma ottaedrica, che ha influenzato anche la grafica distintiva a diamante cerchiato della vettura.
Nuova Land Rover Defender OCTA
La nuova Defender OCTA è equipaggiata con un motore V8 Twin Turbo mild-hybrid da 4,4 litri che eroga 635 CV e una coppia di 750 Nm (800 Nm in modalità OCTA), abbinato a un cambio automatico a otto marce a due gamme di velocità.
La coppia massima è disponibile tra 1.800 e quasi 6.000 giri/min. Dotata di cerchi in lega leggera da 22 pollici e pneumatici all-terrain, la Defender OCTA è la più potente ed estrema di sempre, accelerando da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e raggiungendo una velocità massima di 250 km/h.
Land Rover Defender OCTA caratteristiche assetto
L’assetto della Defender OCTA include l’innovativo sistema Dynamics 6D, caratterizzato dalla connessione idraulica tra gli assi, ammortizzatori attivi e controllo di rollio e beccheggio. Questo sistema aumenta l’articolazione delle ruote in fuoristrada e migliora la precisione e la sportività della risposta sull’asfalto.
L’assetto rialzato di 28 mm, con bracci specifici per gestire carreggiate più larghe e cerchi da 22″ con pneumatici da 33″, consente di superare guadi profondi fino a un metro, una prestazione leader nella categoria Defender.
L’impianto frenante è fornito da Brembo, con dischi anteriori da 400 mm. Le modalità di guida comprendono Comfort, Dynamics e Octa, con regolazioni specifiche per Abs, controllo di trazione e Launch Control sia su asfalto che fuoristrada.
È possibile selezionare manualmente i settaggi del Terrain Response per affrontare vari terreni, tra cui Sand, Mud and Ruts, Grass Gravel Snow e Rock Crawl.
Land Defender OCTA com’è fuori e dentro
La Defender OCTA fuori si distingue per il suo carattere audace e le capacità all-terrain. Monta pneumatici da 33 pollici, i più grandi mai usati su una Defender di serie, inclusi in uno speciale modello Goodyear Advanced All-Terrain.
Esteticamente, presenta passaruota allargati, griglia anteriore con maggior flusso d’aria, paraurti posteriore con sistema di scarico attivo e robusta protezione sottoscocca. La palette colori include Petra Copper, Faroe Green (esclusivo per la OCTA Edition One), Carpathian Grey e Charente Grey, con tetto e portellone contrastati in Narvik Black.
All’interno, la Defender OCTA si caratterizza per i materiali di alta qualità come il tessuto Ultrafabrics PU Khaki ed Ebony sui sedili della OCTA Edition One, con tessuto in maglia 3D e finiture in Chopped Carbon Fibre. L’alternativa standard è la pelle semi-anilina Burnt Sienna con tessuto Kvadrat Ebony, o opzionalmente Ultrafabrics PU in Light Cloud e Lunar, o pelle semi-anilina Ebony.
I sedili Performance offrono maggiore supporto con poggiatesta integrati, mentre la tecnologia audio Body and Soul Seat, sviluppata con SUBPAC e Coventry University, consente di “sentire” la musica.
Prezzo, quanto costa la Defender OCTA
La Defender OCTA debutta al Goodwood Festival of Speed 2024 con un prezzo di partenza di 187.000 euro. Nell’anno di lancio è disponibile anche la versione speciale Defender OCTA Edition One, proposta a 205.900 euro.
Foto nuova Land Rover Defender OCTA
Leggi anche:
→ Nuova Landa Rover Defender
→ Caratteristiche Defender 130
→ Land Rover Defender vecchia e nuova
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!