Lancia Ypsilon, 40 anni di storia e innovazione nel mondo delle auto
La Lancia Ypsilon nel 2025 festeggia 40 anni di evoluzione, dal debutto nel 1985 al ritorno nei rally.

La Lancia Ypsilon festeggia il suo 40° anniversario. Dal debutto nel 1985, ha conquistato tre milioni di automobilisti con cinque generazioni e 36 serie speciali. Oggi la storia di Lancia continua con la nuova generazione, che rappresenta anche la prima vettura della nuova era del marchio e ha riportato Lancia nel mondo dei rally.
Lancia Ypsilon, la storia della Y10
La storia della Lancia Y10 è iniziata nel 1985. La Y10 si è distinta per l’innovazione e le dotazioni premium.

È stata equipaggiata con il motore FIRE da 999 cc e 45 CV, sviluppato con tecnologie avanzate e robotizzazione, che è diventato la base per molti motori del Gruppo. Oltre al motore FIRE, è stata disponibile con il motore 1.049 cc “Brasile” da 56 CV e una versione Turbo da 84 CV.






Nel 1986, la Y10 ha introdotto alzacristalli elettrici e l’allestimento LX, mentre la versione 4WD, con trazione integrale e design specifico, è diventata ideale per le escursioni montane, sfidando le grandi 4×4 giapponesi.
Lancia Ypsilon generazioni dal 1995 al 2003
Nel 1995 è arrivata la Lancia Y, che, come la sua progenitrice, si è distinta per uno stile chic e originale, con una cura dei particolari che le ha permesso, per la prima volta, di entrare nel mondo della moda, del cinema e dell’arte.

Il binomio premium/compatta è stato valorizzato ulteriormente con il programma di personalizzazione cromatica “Kaleidos”, che offriva 100 tonalità. Grazie al pianale della Fiat Punto e all’evoluzione del motore Fire, la Y ha migliorato gli spazi interni e le prestazioni.

Nel 2003 è arrivata la terza generazione, che ha reso la Lancia Ypsilon ancora più lussuosa e sofisticata, con un abitacolo spazioso, finiture di alta qualità e linee più morbide. Sono stati introdotti anche sistemi di infotainment avanzati e motori più efficienti.
Lancia Ypsilon quarta generazione dal 2011 al 2024
Nel 2011 è arrivata la quarta generazione della Lancia Ypsilon, che è cresciuta e si è fatta più trasversale, mantenendo il suo stile sofisticato e anticonvenzionale. Per la prima volta, è stata proposta con cinque porte, una linea di cintura alta e superfici vetrate più inclinate.
Nel 2015, la Ypsilon si è presentata con esterni e interni rivisitati, motorizzazioni Euro 6 ecologiche e brillanti, consolidando la sua posizione di “trendsetter”. È diventata ancora più elegante, con dettagli accurati e materiali distintivi, e versioni GPL e metano con il motore 0.9 Twinair.

La Ypsilon ha anche creato un legame speciale con il pubblico femminile, diventando un’amica a quattro ruote. Dopo 14 anni di successi, la produzione della Ypsilon è terminata nel luglio 2024, aprendo la strada alla nuova Ypsilon.
Nuova Lancia Ypsilon storia dal 2024
Nel 2024 è arrivata la nuova Lancia Ypsilon, che ha preso ispirazione dai modelli storici del marchio, con fanali posteriori rotondi che richiamano la Lancia Stratos e l’iconico calice rivisitato con tre raggi di luce LED.

È la prima vettura Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., un’interfaccia virtuale che migliora l’esperienza di guida. La nuova Ypsilon è equipaggiata con un display da 10,25”, avanzati sistemi di ausilio al parcheggio, illuminazione esterna ricca e Guida Autonoma di livello 2 di serie nella versione Cassina.
La gamma comprende tre versioni: Ypsilon, Ypsilon LX e Ypsilon Edizione Cassina. Tutte le versioni sono disponibili in configurazione elettrica e ibrida, offrendo versatilità, efficienza e rispetto ambientale.
Serie speciali nella storia della Lancia Ypsilon
Uno dei segreti della storia dell’iconica Ypsilon è stata la sua capacità di anticipare mode e tendenze, evolvendo in tecnologia e design senza mai tradire il DNA Lancia.
I designer del Centro Stile Lancia hanno creato 36 serie speciali in 40 anni, dalla Y10 Fila del 1986, alla Missoni con interni in velluto, fino alla Y10 Turbo del 1987 con livrea Martini.

Altre edizioni notevoli includono la Y10 Ego del 1991 con selleria Poltrona Frau e la Y10 Avenue del 1992 con Alcantara. Anche le generazioni successive hanno avuto edizioni speciali come Ypsilon Dodo (2001), Ypsilon Alberta Ferretti (2022) e Ypsilon Black&Noir (2019).
Lancia Ypsilon ritorno nei rally
La nuova Ypsilon ha dato vita a due versioni: la Ypsilon Rally 4 HF, che segna il ritorno di Lancia nei rally, e la Ypsilon HF da 280 CV, una versione stradale elettrica ad alte prestazioni.
La Ypsilon Rally 4 HF, che ha già raccolto oltre 80 preordini in tre mesi, sarà protagonista del Trofeo Lancia nel Campionato Italiano Assoluto Rally. Il trofeo prevede un montepremi di 360.000 euro e una chance per i giovani talenti di entrare nella squadra ufficiale Lancia Corse.
La Ypsilon Rally 4 HF monta un motore 1.2 Turbo da 212 CV, sospensioni Ohlins e pneumatici Michelin Pilot Sport. La messa a punto dei modelli è stata curata da Miki Biasion, leggenda del motorsport e vincitore di due mondiali con Lancia.