Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo
Lancia torna nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF, il team "Lancia Corse" e Miki Biasion come tester. La nuova Lancia da rally sarà schierata nel campionato Rally 4 a 2 ruote motrici e nell'inedito monomarca Trofeo Lancia Rally.
Lancia torna ufficialmente nel mondo dei rally con la Ypsilon Rally 4 HF, la prima vettura da corsa di nuova generazione del marchio. La piccola cinque porte parteciperà al campionato Rally 4, che è la categoria d’ingresso a 2 ruote motrici nel mondo dei rally per giovani piloti. Lancia detiene il primato come marchio più vincente di sempre nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally.
Inoltre, vanta tre Campionati del Mondo Endurance Costruttori, una vittoria alla 1000 Miglia, due alla Targa Florio e una alla Carrera Panamericana. Nel 2025 torna in gara organizzando il “Trofeo Lancia Rally”, che si disputerà su sei gare del Campionato Italiano Rally 2025.
Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche
Ispirata alla celebre Fulvia Coupé HF degli anni ’60, la Ypsilon Rally 4 HF è il risultato della collaborazione tra Lancia e Stellantis Motorsport, affiancata da partner come Marelli, Sparco, TM Tecnologie, Speedline e Supersprint, per competere nella categoria 2 ruote motrici Rally 4.
Basata sul nuovo pianale CMP e sull’esperienza Stellantis con la Peugeot 208 e l’Opel Corsa da rally, utilizza un motore PureTech Turbo da 1.2 litri e 212 CV con turbina e scarico modificati, offrendo prestazioni elevate e ottimizzazione nei costi. La configurazione prevede un cambio SADEV a 5 marce, differenziale autobloccante e ammortizzatori Öhlins regolabili.
La dotazione tecnica prevede anche freni anteriori ventilati da 330 mm nella configurazione asfalto e sospensioni McPherson.
Quando torna Lancia nei rally?
Il 2025 è l’anno del ritorno di Lancia nei rally, sotto la guida di Eugenio Franzetti, nuovo Lancia Corse HF Director. Per questo atteso ritorno Lancia riporta in auge i loghi HF e Lancia Corse HF. Il logo HF, originariamente introdotto nel 1960 dal club “Lancia Hi-Fi”, è diventato il simbolo dei modelli ad alte prestazioni della Lancia, accompagnando numerose vittorie del marchio.
Nel 1963, Cesare Fiorio fondò la HF Squadra Corse Lancia insieme a piloti e appassionati, consolidando il logo Lancia Corse HF come firma leggendaria delle vetture da corsa del marchio. Entrambi i loghi sono stati ora rinnovati in chiave moderna.
Il nuovo logo HF include anche lo storico elefantino, scelto come portafortuna da Gianni Lancia nel 1953. Gli elefanti simboleggiano prestazioni e piacere di guida, e la figura al galoppo, inizialmente in azzurro e poi in rosso, affonda le radici nella mitologia orientale come simbolo di buon auspicio e vittoria, specialmente quando è rappresentata con la proboscide protesa in avanti.
Il lettering della parola “Corse” è stato ridefinito con un font ad hoc, mentre la grafica del logo, inclinata, evoca il concetto di velocità, tipico del mondo delle corse, mantenendo coerenza stilistica con il logo HF. I colori bianco e nero sono un omaggio alla versione originale del logo, il quale può essere utilizzato sia in forma orizzontale che verticale.
Prezzo, quanto costa la Ypsilon da rally
La Ypsilon Rally 4 HF è ordinabile allo Stellantis Motorsport Racing Shop al prezzo di 74.500 euro; attualmente in fase finale di messa a punto, sarà omologata il 1° gennaio 2025, con le prime consegne previste da fine gennaio.
Trofeo Lancia Rally
Con il debutto della Ypsilon Rally 4 HF nasce il “Trofeo Lancia Rally”, una competizione che si terrà su sei gare nel Campionato Italiano Rally 2025.
Il montepremi complessivo è di circa 300.000 euro, includendo premi per ogni gara, premi di fine stagione per i vincitori di categoria e un premio finale per il vincitore assoluto, che otterrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con il team ufficiale Lancia Corse HF.
Miki Biasion sviluppa la nuova Ypsilon rally
Miki Biasion, campione di rally nel 1988 e 1989 con la Delta Integrale, collabora allo sviluppo della Ypsilon HF e della Ypsilon 4 HF Rally 4.
Biasion si occupa della regolazione dell’assetto e dell’handling sulla versione stradale, mentre sulla Rally 4 HF ha dato il suo prezioso contributo per migliorare le prestazioni della vettura ottimizzando diversi parametri.
In particolare, il team di sviluppo si è concentrato sulla risposta del motore attraverso diverse mappature, sull’aderenza al terreno e sulla tenuta di strada con l’aggiustamento di molle e ammortizzatori, nonché sulla frenata perfezionando il sistema frenante e testando nuovi rapporti di cambio per aumentare la reattività.
“Se da bambino il tuo sogno era la pista, allora il tuo sogno era rosso come una Ferrari – la parole di Miki Biasion – ma se sognavi di diventare pilota di rally, allora il tuo sogno si chiamava Lancia. Sono onorato di aver lavorato insieme ai team di Lancia e di Stellantis Motorsport nella messa a punto della Ypsilon HF e della Ypsilon Rally 4 HF.
Spero di ispirare tutti i giovani piloti che si stanno facendo strada con la nostra Lancia Ypsilon Rally 4 HF per diventare professionisti e futuri campioni. La Lancia delle vittorie e delle gare è tornata e sono più che felice di farne parte”.
Scheda tecnica della Lancia Ypsilon Rally 4 HF
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
TELAIO | |
Struttura | Scocca di origine Lancia Ypsilon, rinforzata in centinaia di punti |
Carrozzeria | Acciaio e plastica |
MOTORE | |
Tipo | EB2 Turbo, 3 cilindri |
Alesaggio x corsa | 75 x 90,48 mm |
Cilindrata | 1.199 cm³ |
Potenza massima | 212 CV a 5.450 g/min |
Prezzo | 74.500 euro |
Coppia massima | 290 Nm a 3.000 g/min |
Potenza al litro | 175 CV/l |
Distribuzione | Doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro |
Alimentazione | Iniezione diretta gestita da centralina Magneti Marelli |
TRASMISSIONE | |
Tipo | Trazione anteriore |
Frizione | A doppio disco in ceramica e metallo, diametro 183 mm |
Cambio | Sequenziale SADEV a 5 rapporti |
Differenziali | Autobloccante meccanico |
FRENI | |
Anteriori | Dischi ventilati da 330 mm (setup asfalto) e 290 mm (setup terra), pinze a 4 pistoncini |
Posteriori | Dischi da 290 mm, pinze a 2 pistoncini |
Freno a mano | A comando idraulico |
SOSPENSIONI | |
Tipo | MacPherson |
Ammortizzatori | Ohlins a 3 vie (regolabili in compressione ed estensione) |
RUOTE | |
Cerchi | Speedline 7 x 17 – Pneumatici 19/63-17 (setup asfalto) Speedline 6 x 15 – Pneumatici 16/64-15 (setup terra) |
DIMENSIONI | |
Lunghezza | 4.080 mm |
Larghezza | 1.760 mm |
Altezza | 1.440 mm |
Passo | 2.540 mm |
Serbatoio | 60 litri |
Peso | 1.080 kg minimo / 1.240 kg con equipaggio |
PREZZO | 74.500 euro |
Foto Lancia Ypsilon Rally 4 HF
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