Quantcast
FotogalleryLanciaLancia YpsilonNotizie autoVideo

Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

Lancia torna nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF, il team "Lancia Corse" e Miki Biasion come tester. La nuova Lancia da rally sarà schierata nel campionato Rally 4 a 2 ruote motrici e nell'inedito monomarca Trofeo Lancia Rally.

Lancia torna ufficialmente nel mondo dei rally con la Ypsilon Rally 4 HF, la prima vettura da corsa di nuova generazione del marchio. La piccola cinque porte parteciperà al campionato Rally 4, che è la categoria d’ingresso a 2 ruote motrici nel mondo dei rally per giovani piloti. Lancia detiene il primato come marchio più vincente di sempre nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally.

Inoltre, vanta tre Campionati del Mondo Endurance Costruttori, una vittoria alla 1000 Miglia, due alla Targa Florio e una alla Carrera Panamericana. Nel 2025 torna in gara organizzando il “Trofeo Lancia Rally”, che si disputerà su sei gare del Campionato Italiano Rally 2025.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche

Ispirata alla celebre Fulvia Coupé HF degli anni ’60, la Ypsilon Rally 4 HF è il risultato della collaborazione tra Lancia e Stellantis Motorsport, affiancata da partner come Marelli, Sparco, TM Tecnologie, Speedline e Supersprint, per competere nella categoria 2 ruote motrici Rally 4.

Lancia Ypsilon Rally4 HF anteriore 3/4
Nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF

Basata sul nuovo pianale CMP e sull’esperienza Stellantis con la Peugeot 208 e l’Opel Corsa da rally, utilizza un motore PureTech Turbo da 1.2 litri e 212 CV con turbina e scarico modificati, offrendo prestazioni elevate e ottimizzazione nei costi. La configurazione prevede un cambio SADEV a 5 marce, differenziale autobloccante e ammortizzatori Öhlins regolabili.

La dotazione tecnica prevede anche freni anteriori ventilati da 330 mm nella configurazione asfalto e sospensioni McPherson.

Quando torna Lancia nei rally?

Il 2025 è l’anno del ritorno di Lancia nei rally, sotto la guida di Eugenio Franzetti, nuovo Lancia Corse HF Director. Per questo atteso ritorno Lancia riporta in auge i loghi HF e Lancia Corse HF. Il logo HF, originariamente introdotto nel 1960 dal club “Lancia Hi-Fi”, è diventato il simbolo dei modelli ad alte prestazioni della Lancia, accompagnando numerose vittorie del marchio.

Miki Biasion con la Lancia Ypsilon Rally4 HF
Miki Biasion con la Lancia Ypsilon Rally4 HF

Nel 1963, Cesare Fiorio fondò la HF Squadra Corse Lancia insieme a piloti e appassionati, consolidando il logo Lancia Corse HF come firma leggendaria delle vetture da corsa del marchio. Entrambi i loghi sono stati ora rinnovati in chiave moderna.

Il nuovo logo HF include anche lo storico elefantino, scelto come portafortuna da Gianni Lancia nel 1953. Gli elefanti simboleggiano prestazioni e piacere di guida, e la figura al galoppo, inizialmente in azzurro e poi in rosso, affonda le radici nella mitologia orientale come simbolo di buon auspicio e vittoria, specialmente quando è rappresentata con la proboscide protesa in avanti.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF test sullo sterrato
Lancia Ypsilon Rally 4 HF test sullo sterrato

Il lettering della parola “Corse” è stato ridefinito con un font ad hoc, mentre la grafica del logo, inclinata, evoca il concetto di velocità, tipico del mondo delle corse, mantenendo coerenza stilistica con il logo HF. I colori bianco e nero sono un omaggio alla versione originale del logo, il quale può essere utilizzato sia in forma orizzontale che verticale.

Prezzo, quanto costa la Ypsilon da rally

La Ypsilon Rally 4 HF è ordinabile allo Stellantis Motorsport Racing Shop al prezzo di 74.500 euro; attualmente in fase finale di messa a punto, sarà omologata il 1° gennaio 2025, con le prime consegne previste da fine gennaio.

Lancia Ypsilon Rally4 HF inserimento in curva su tre ruote
La Ypsilon Rally4 HF costa 74.500 euro

Trofeo Lancia Rally

Con il debutto della Ypsilon Rally 4 HF nasce il “Trofeo Lancia Rally”, una competizione che si terrà su sei gare nel Campionato Italiano Rally 2025.

Lancia Ypsilon Rally4 HF su strada
Nel 2025 nasce il monomarca Trofeo Lancia Rally

Il montepremi complessivo è di circa 300.000 euro, includendo premi per ogni gara, premi di fine stagione per i vincitori di categoria e un premio finale per il vincitore assoluto, che otterrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con il team ufficiale Lancia Corse HF.

Miki Biasion sviluppa la nuova Ypsilon rally

Miki Biasion, campione di rally nel 1988 e 1989 con la Delta Integrale, collabora allo sviluppo della Ypsilon HF e della Ypsilon 4 HF Rally 4.

Miki Biasion con Luca Napolitano, CEO del brand Lancia, con Lancia Ypsilon Rally 4 HF
Miki Biasion con Luca Napolitano, CEO del brand Lancia, con Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Biasion si occupa della regolazione dell’assetto e dell’handling sulla versione stradale, mentre sulla Rally 4 HF ha dato il suo prezioso contributo per migliorare le prestazioni della vettura ottimizzando diversi parametri.

In particolare, il team di sviluppo si è concentrato sulla risposta del motore attraverso diverse mappature, sull’aderenza al terreno e sulla tenuta di strada con l’aggiustamento di molle e ammortizzatori, nonché sulla frenata perfezionando il sistema frenante e testando nuovi rapporti di cambio per aumentare la reattività.

Miki Biasion al volante della Lancia Ypsilon Rally4 HF
Miki Biasion al volante della Lancia Ypsilon Rally4 HF

“Se da bambino il tuo sogno era la pista, allora il tuo sogno era rosso come una Ferrari – la parole di Miki Biasionma se sognavi di diventare pilota di rally, allora il tuo sogno si chiamava Lancia. Sono onorato di aver lavorato insieme ai team di Lancia e di Stellantis Motorsport nella messa a punto della Ypsilon HF e della Ypsilon Rally 4 HF.

Miki Biasion al volante della nuova Ypsilon Rally4 HF

Spero di ispirare tutti i giovani piloti che si stanno facendo strada con la nostra Lancia Ypsilon Rally 4 HF per diventare professionisti e futuri campioni. La Lancia delle vittorie e delle gare è tornata e sono più che felice di farne parte”.

Scheda tecnica della Lancia Ypsilon Rally 4 HF

CARATTERISTICHE VALORI
TELAIO
Struttura Scocca di origine Lancia Ypsilon, rinforzata in centinaia di punti
Carrozzeria Acciaio e plastica
MOTORE
Tipo EB2 Turbo, 3 cilindri
Alesaggio x corsa 75 x 90,48 mm
Cilindrata 1.199 cm³
Potenza massima 212 CV a 5.450 g/min
Prezzo 74.500 euro
Coppia massima 290 Nm a 3.000 g/min
Potenza al litro 175 CV/l
Distribuzione Doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro
Alimentazione Iniezione diretta gestita da centralina Magneti Marelli
TRASMISSIONE
Tipo Trazione anteriore
Frizione A doppio disco in ceramica e metallo, diametro 183 mm
Cambio Sequenziale SADEV a 5 rapporti
Differenziali Autobloccante meccanico
FRENI
Anteriori Dischi ventilati da 330 mm (setup asfalto) e 290 mm (setup terra), pinze a 4 pistoncini
Posteriori Dischi da 290 mm, pinze a 2 pistoncini
Freno a mano A comando idraulico
SOSPENSIONI
Tipo MacPherson
Ammortizzatori Ohlins a 3 vie (regolabili in compressione ed estensione)
RUOTE
Cerchi Speedline 7 x 17 – Pneumatici 19/63-17 (setup asfalto)
Speedline 6 x 15 – Pneumatici 16/64-15 (setup terra)
DIMENSIONI
Lunghezza 4.080 mm
Larghezza 1.760 mm
Altezza 1.440 mm
Passo 2.540 mm
Serbatoio 60 litri
Peso 1.080 kg minimo / 1.240 kg con equipaggio
PREZZO 74.500 euro
Caratteristiche tecniche Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Foto Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Leggi anche:

→ Nuovo logo Lancia HF

→ Nuova Lancia Ypsilon HF

→ Nuova Lancia Ypsilon

→ Leggi tutte le news Lancia

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto