Lancia Ypsilon 2024, il test con prova della versione ibrida
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della nuova Lancia Ypsilon Hybrid, con motore da 101 cavalli e sistema ibrido a 48 volt
Abbiamo testato su strada la nuova Lancia Ypsilon, del 2024. Disponibile in tre allestimenti Y, LX e Cassina, offre solo motorizzazioni elettrificate: Hybrid a 48 volt ed elettrica (anche HF da 280 cv). Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova.
Impressioni di guida, come va la Ypsilon hybrid
La nostra prova si è svolta presso la pista di Balocco dove avviamo potuto apprezzare l’agilità e il comfort di questa vettura del segmento B.
La nuova Ypsilon Hybrid è dotata di un motore a benzina turbo a tre cilindri da 1,2 litri da 101 CV abbinato a un motore elettrico da 22 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Questo sistema ibrido dà una bella spinta al motore e ti fa risparmiare un po’ di benzina. Non c’è un bottone per andare solo a elettricità, ma l’auto lo fa da sola quando può, ad esempio in città o quando togli il piede dall’acceleratore.
Il sistema ibrido migliora leggermente l’accelerazione a bassi regimi, ma il motore diventa rumoroso in condizioni di stress sopra i 4.500 g/m. L’auto è abbastanza leggera e i 101 cavalli regalano una guida brillante anche se si vuole forzare il ritmo.
Orientata al comfort, la nuova Ypsilon offre uno sterzo leggero e piuttosto comunicativo, ideale per un utilizzo urbano. Le sospensioni garantiscono un ottimo assorbimento delle asperità stradali, decisamente più confortevoli di Peugeot 208 e Opel Corsa senza penalizzare la tenuta di strada. Anche con i cerchi da 17 pollici, disponibili a partire dall’allestimento LX in prova, il comfort di guida rimane elevato. Le modalità di guida Eco e Sport modificano la risposta dell’acceleratore e dello sterzo, consentendo di personalizzare l’esperienza di guida.
Durante le fasi di accelerazione e frenata si nota un leggero movimento di beccheggio, mentre il rollio in curva è ben controllato. L’assetto generale risulta ben bilanciato, offrendo un buon compromesso tra comfort e dinamismo. La visibilità posteriore è limitata dalla dimensione del lunotto, mentre quella anteriore può essere leggermente ostacolata dal montante sinistro nelle curve strette a sinistra.
Com’è fuori la nuova Ypsilon
Le dimensioni della nuova Ypsilon ibrida rispecchiano quelle della versione elettrica, con una lunghezza di 408 cm, una larghezza di 176 cm, un’altezza di 144 cm e un passo di 254 cm.
Sviluppata sulla piattaforma STLA Small, precedentemente nota come eCMP, la vettura compie un significativo passo avanti, evolvendosi da citycar a segmento B premium.
Il volume del bagagliaio varia da 309 a 1.081 litri con i sedili posteriori abbattuti. Le dimensioni esterne, aumentate rispetto al modello precedente, e i cerchi in lega da 17″ conferiscono alla vettura un aspetto più robusto e sportivo.
Con il nuovo linguaggio Pu+Ra Design, Lancia reinventa se stessa. La Ypsilon è il primo esempio di come tradizione e innovazione possano convivere, dando vita a un design unico e distintivo, ispirato non solo all’auto, ma anche all’architettura, all’arredamento e alla moda. Il retrotreno, caratterizzato da fanali full LED rotondi ispirati alla Stratos e dalla firma luminosa a forma di Y, conferisce alla vettura un’identità inconfondibile. Il frontale, con il calice Lancia rivisitato in chiave moderna e illuminato da LED, richiama le linee filanti della Beta Montecarlo.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
L’abitacolo della nuova Ypsilon, frutto della collaborazione con Cassina, è concepito come un vero e proprio salotto su quattro ruote. Il punto focale è il Tavolino, un elemento di design innovativo realizzato in plastica bio-based e integrato nell’infotainment, integra la piattaforma di ricarica wireless per il cellulare. Sotto di esso è presente un ampio vano portaoggetti, che contribuisce ad aumentare la capacità di carico dell’abitacolo di 25 litri.
L’abitacolo ed il cruscotto della nuova Ypsilon
La plancia è caratterizzata da un doppio display da 10,25″, dedicato rispettivamente al quadro strumenti digitale e all’infotainment S.A.L.A. Un elemento distintivo è il disco touch integrato, dotato di illuminazione ambientale a LED personalizzabile in base alle notifiche.
La console centrale è progettata per un utilizzo intuitivo, con il pulsante di avviamento. Le palette del cambio, seppur presenti, potrebbero essere migliorate in termini di dimensioni per offrire una guida ancora più sportiva. Il selettore del cambio e quello delle modalità di guida sono posizionati sul tunnel centrale.
L’abitacolo è accattivante e confortevole, con rivestimenti interni in morbido tessuto e materiali riciclati. Troviamo inoltre, a seconda degli allestimenti, il riscaldamento dei sedili (rivestici anche con il mitico panno Lancia ad effetto velluto) e del volante, insieme alla funzione massaggio e al monitoraggio della qualità dell’aria, creano un ambiente interno su misura per ogni esigenza.
La Lancia Ypsilon offre un’esperienza di connettività fluida grazie al supporto wireless di Android Auto e Apple CarPlay, con un accoppiamento rapido e intuitivo.
La nuova Ypsilon è dotata dell’innovativo sistema di infotainment S.A.L.A. e di avanzati sistemi di assistenza alla guida di livello 2, tra cui la frenata automatica d’emergenza (AEB) e il cruise control adattivo (ACC) e il Lane Centering, ti assistono in ogni situazione, riducendo lo stress e aumentando la sicurezza alla guida. La sicurezza è infatti al primo posto sulla nuova Ypsilon.
Test consumi e autonomia
I test condotti sulla Lancia Ypsilon Hybrid hanno evidenziato consumi medi molto interessanti, attestandosi intorno ai 18 km/l di media e superando i 20 km/l in contesti extraurbani. Tuttavia, l’efficienza diminuisce sensibilmente in autostrada a causa delle caratteristiche della trasmissione ibrida, ottimizzata per la guida a bassa velocità e per l’utilizzo dell’energia elettrica.
Prezzi nuova Lancia Ypsilon
I prezzi della nuova Lancia Ypsilon partono da 24.900 euro per il modello mild hybrid base definito Ypsilon, si sale a 27.900 euro per la versione LX, fino ai 28.000 dell’allestimento Cassina top di gamma.
Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Foto Lancia Ypsilon Hybrid 2024
Il video della Lancia Ypsilon Hybrid
Caratteristiche tecniche Lancia Ypsilon 2024 (ibrida)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore ibrido Puretech, 3 cilindri, con catena di distribuzione, turbo a geometria variabile |
Alimentazione | Benzina |
Cilindrata | 1.2 Litri |
Potenza | 131 CV / 74 kW |
Coppia massima | 205 Nm a 1750 giri/min |
Motore elettrico di trazione | 21 kW (50 Nm) e 30 kW in rigenerazione |
Motore di avviamento BS (solo starter) | 2 kW |
Velocità massima | 190 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 9,3 secondi |
Emissioni CO2 | 104 g/km |
Autonomia elettrica | 1/4 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | Ioni di litio |
Capacità batteria di trazione | Automatico a doppia frizione e-DCT6 DT2 MHEV |
Tensione batteria di trazione | 48 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 408 cm |
Larghezza | 176 cm |
Altezza | 144 cm |
Passo | 254 cm |
Peso in ordine di marcia | 1.207 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 309 litri (1.081 litri con sedili posteriori abbassati) |
Capacità di traino | 1.000 kg |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 205/45 R17 |
Consumo combinato (WLTP) | 4,6 l/100 km |
POSITIVO
→ Sistema multimediale avanzato
→ Comfort alla guida
→ Ottima tenuta di strada
→ Consumi simili a un diesel