Lancia Delta rally, Safarista Integrale in serie limitata
Ritorna la Lancia Delta Integrale rally in chiave Safarista a ruote alte, realizzata da Automobili Amos. L’auto donatrice è una Integrale 16 V.
Automobili Amos ha sviluppato un’altra variante della Lancia Delta Futuristica, ispirata alla mitica Lancia Delta Integrale e soprattutto alla variante costruita per il Rally Safari. La Safarista, infatti, è un’opera di restomod partendo da una Lancia Delta Integrale 16V. Nasce in onore della vittoriosa Lancia Delta al Rally Safari del 1988, con Miki Biasion e Tiziano Siviero al volante, ed è una variante modificata della Futurista, con assetto rialzato e pneumatici tassellati con copricerchi di carbonio anteriori
Lancia Delta rally Safarista
La Lancia Delta Safarista rispetto alla Futuristica è stata completamente rivista, per aumentare la fruibilità fuoristrada. Infatti vanta l’assetto rialzato nonché pneumatici tassellati con copricerchi di carbonio anteriori e paraspruzzi di plastica per l’uso in off road.
L’abitacolo della vettura è stato progettato per competizioni estreme e presenta un rollbar integrato e interni minimalisti. La plancia è dotata di un display digitale, mentre il posto di guida segue lo stile di un’auto da corsa, con due posti secchi.
All’interno trovano posto anche una vasca posteriore in fibra di carbonio contenente una ruota di scorta, una nuova pedaliera sportiva ed un volante da corsa con sgancio rapido,
Caratteristiche tecniche
Dal punto di vista tecnico la Lancia Delta Safarista di Automobili Amos, rispetto alla Futurista, presenta il telaio rinforzato. Anche il motore 2.0 turbo benzina 4 cilindri da 300 CV, è stato completamente aggiornato da Autotecnica con miglioramento per il sistema di raffreddamento e nuovo sistema di aspirazione firmato K&N.
Inoltre è equipaggiata con differenziali e cambio sequenziale di derivazione motorsport, assetto totalmente regolabile e protezioni sottoscocca.
Lancia Delta Safarista prezzo
La Delta Safarista verrà prodotta in 10 esemplari al prezzo di 570.000 euro l’uno. La base per realizzarli è quella di una Lancia Delta Integrale 16V, ovvero l’auto donatrice.
Il progetto della Safarista viene completato anche con la fondazione di una vera e propria community denominata AAmici, il cui nome è nato attraverso un hashtag di Instagram.
Foto Lancia Delta Safarista
Se sei interessato alla Lancia Delta Integrale non perdere il magazine ELABORARE con tutti i numeri che hanno parlato di questo mitico e storico modello Delta.
Leggi anche:
→ Lancia Delta Futuristica
→ Tutte le notizie sulla Lancia Delta Integrale
→ “Restomod” auto storiche restaurate
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!