Lancia Delta Integrale rally, elettrica Evo-E per il WRX
La GCK Motorsport nel 2022 parteciperà al Mondiale Rallycross WRX schierando una Lancia Delta Integrale elettrica, con powertrain da 680 CV.
La Lancia Delta Integrale rally torna a correre in un Mondiale, dopo 29 anni dall’ultima volta. Nel 2022 sarà protagonista nel WRX, ma rispetto alla Deltona che ha fatto sognare gli italiani negli anni ’90, questa per il Rallycross avrà un’anima elettrica. La nuova auto da competizione anticipa di qualche anno il ritorno ufficiale della nuova Lancia Delta, che arriverà nel 2028, nella sola versione elettrica.
Già nelle scorse settimane vi abbiamo dato notizia dell’Integrale elettrica della francese GCK Motorsport, che ora ha deciso di realizzare anche un esemplare da competizione per partecipare al World Rallycross Championship (WRX) 2022.
Lancia Delta Integrale rally elettrica, caratteristiche WRX
La Delta Integrale rally WRX ovviamente è equipaggiata con motore elettrico, e ciò sicuramente farà storcere il naso ai puristi della Deltona. Questo esemplare si chiama Delta Evo-E e fra le sue caratteristiche principali spicca il powertrain elettrico a trazione integrale da 680 CV e 880 Nm, sviluppato dalla Kreisel Electric e uguale a tutte le vetture iscritte al WRX.
Lo scatto da 0 a 100 km/h dovrebbe essere abbondantemente inferiore ai 2 secondi. Nel 2022, infatti, tutte le auto che partecipano al WRX saranno elettriche.
Restomod Lancia Delta Integrale elettrica
Dal punto di vista estetico, il restomod della Lancia Delta Integrale elettrica riprende in parte la classica livrea Martini. La carrozzeria, però, è stata modificata secondo i regolamenti tecnici del WRX e perciò troviamo parafanghi allargati, prese d’aria aggiuntive e uno spoiler posteriore biplano.
“Abbiamo scelto la Lancia Delta Integrale perché è una vettura che ci ha fatto sognare tutti. È infatti l’auto da rally per eccellenza” ha dichiarato Guerlain Chicherit, Presidente di Green Corp Konnection (GCK). Il il team GCK è entrato a far parte del World RX nel 2018 e fino al 2020 ha utilizzato vetture Renault.
Se sei interessato alla Lancia Delta Integrale non perdere il magazine ELABORARE con tutti i numeri che hanno parlato di questo mitico e storico modello Delta.
Leggi anche:
? Tutte le notizie sulla Lancia Delta Integrale
? “Restomod” auto storiche restaurate
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!