Lancia Delta Integrale, Maturo Stradale con “restomod”
L’azienda olandese Maturo Competition Cars ha realizzato il restomod della Lancia Delta Integrale trasmontando il mito in un’auto da rally moderna con prestazioni da Gruppo A.
Il mito della Lancia Delta Integrale ha spinto molti tuner a creare dei restomod per omaggiare in chiave moderna la Regina dei rally. L’ultimo a realizzare una propria interpretazione della Delta è della Maturo Competition Cars, azienda olandese specializzata nella messa a punto di auto sportive italiane stradali e da competizione.
Lancia Delta Integrale restomod caratteristiche
Il restomod della Lancia Delta Integrale della Maturo è stato realizzato partendo dalla Lancia Delta HF Integrale, che è stata utilizzata come base per costruire un’auto moderna da rally Lancia del Gruppo A.
Il telaio originale è stato completamente smontato, riparato, rivestito con uno speciale primer epossidico e riverniciato dentro e fuori. La rigidità strutturale del telaio è aumentata notevolmente grazie all’aggiunta di un roll-bar personalizzato e alla saldatura di oltre 250 punti in vari punti deboli.
La carrozzeria è stata realizzata in fibra di carbonio e replica le forme della Delta Evo. Tutte le modifiche hanno portato ad un risparmio significativo di peso (1.190 kg), ovvero circa 140 kg in meno rispetto alla Delta Integrale Evo di serie.
Lancia Delta Integrale Maturo Stradale motore
Il motore della Lancia Delta Integrale Maturo Stradale è stato completamente ricostruito secondo le specifiche del Gruppo A con ulteriori miglioramenti tecnici, superando le prestazioni e la durata dell’auto da rally del Gruppo A originale. Le specifiche Stradale erogano almeno 360 CV e oltre 500 Nm di coppia. Varie parti del motore sono sostituite da componenti più leggeri, più forti e più precisi. Inoltre, una ECU riprogettata realizzata internamente, consente al motore di esprimere tutto il suo potenziale.
Il motore è associato al cambio manuale a 5 marce rinforzato, che è stato sviluppato appositamente per far fronte all’aumento della potenza del motore e per migliorare le prestazioni di cambiata.
La trasmissione della specifica Maturo Stradale inoltre è completamente diversa da quella della Delta rally originale. Sia il differenziale anteriore che quello posteriore sono aggiornati con differenziali a slittamento limitato placcati per la massima capacità in curva. Gli alberi differenziali e quelli di trasmissione vengono sostituiti con alberi in acciaio speciale di derivazione Formula 1, in grado di ruotare di un angolo di 40° senza deformarsi.
Lancia Delta Integrale freni e sospensioni restomod
I freni della Lancia Delta Integrale nel restomod prevedono dischi anteriori da 330 mm e da 282 mm dietro, che sono direttamente ripresi dalle specifiche omologate Maturo Rally FIA HTP. I freni possono contare dunque su specifiche da rally, con le regolazioni della pressione del freno anteriore e posteriore, che possono essere effettuate dal guidatore con una manopola rotante montata sul freno a mano di nuova concezione.
Per quanto riguarda le sospensioni specifica Maturo Stradale ha sviluppato un sistema di gran lunga superiore rispetto all’auto da strada originale. Sviluppata in collaborazione con Intrax, la specifica Maturo stradale è dotata di ammortizzatori all’avanguardia regolabili a 4 vie. Questo pacchetto è direttamente derivato dalle auto da rally di Maturo, che hanno completato con successo numerosi rally competitivi.
Lancia Delta Integrale Maturo Stradale abitacolo
L’abitacolo della Lancia Delta Integrale Maturo Stradale rispetta il design originale dell’auto da rally del Gruppo A ma utilizza materiali moderni.
I sedili infatti sono in fibra di carbonio e per il rivestimento sono stati usati la pelle e l’Alcantara.
Foto Lancia Delta Integrale Maturo Stradale
Se ami la DELTA ti consigliamo una sana lettura, ELABORARE CLASSIC che parla proprio della mitica Lancia DELTA!
Leggi anche:
→ “Restomod” auto storiche restaurate
→ Leggi tutte le news DELTA INTEGRALE su NEWSAUTO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!