Quantcast
FotogalleryLamborghiniNotizie autoUrus

Lamborghini Urus ibrida plug-in SE, caratteristiche e prezzo

Il SUV ad alte prestazioni Lamborghini Urus è ora disponibile anche in versione ibrida plug-in, denominata SE, con un powertrain da 800 CV.

Lamborghini Urus SE, è la prima versione ibrida plug-in del super SUV, con un powertrain ibrido da 800 CV di potenza, migliorando ulteriormente i già eccellenti risultati di Urus S in termini di comfort, prestazioni, efficienza, emissioni e piacere di guida. Grazie al suo nuovo design, all’aerodinamica ottimizzata e alla tecnologia di bordo innovativa, Urus SE rappresenta un’evoluzione significativa del SUV Lamborghini.

Lamborghini Urus SE caratteristiche trazione ibrida plug-in

La trazione ibrida plug-in della Lamborghini Urus SE presenta un motore 4.0 V8 biturbo re-ingegnerizzato per lavorare in sinergia ottimale con il propulsore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh posizionata al di sotto del piano di carico.

Lamborghini Urus plug-in SE frontale
Lamborghini Urus plug-in SE

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, situato a monte del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, può fungere da boost per il motore termico V8 o da elemento di trazione, consentendo alla Urus SE di diventare un veicolo 100% elettrico 4WD con oltre 60 km di autonomia in modalità EV. Inoltre, la Urus SE ha una potenza complessiva di 800 CV e una coppia di 950 Nm, con prestazioni best in class che includono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 312 km/h.

Lamborghini Urus plug-in SE in ricarica AC
Urus plug-in SE in ricarica AC

La nuova Urus SE introduce anche un ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico continuo con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica, insieme a un differenziale autobloccante a controllo elettronico sul retrotreno, che rende la vettura sovrasterzante “on demand”. Entrambi i sistemi sono progettati per adattarsi ad ogni condizione di aderenza e stile di guida, garantendo massima trazione e agilità su diverse superfici.

Lamborghini Urus SE com’è fuori

Fuori la Lamborghini Urus SE presenta linee aggiornate, con un nuovo cofano nella sezione anteriore ed elementi stilistici ereditati dalla Revuelto. Nuovi paraurti, griglia frontale e gruppi ottici con tecnologia Matrix LED caratterizzano la parte anteriore, con una firma luminosa ispirata alla coda del Toro. I cerchi da 23″ Galanthus e i pneumatici Pirelli P Zero sviluppati appositamente per questo modello completano il look.

Nella parte posteriore, il portellone, i gruppi ottici e il diffusore sono stati ridisegnati, aumentando la deportanza del 35% rispetto alla Urus S. Lamborghini ha migliorato la gestione dei flussi d’aria, incrementando l’apporto di aria del 15% ai componenti meccanici e del motore e del 30% all’impianto frenante.

Lamborghini Urus plug-in SE posteriore 3/4
Lamborghini Urus plug-in SE posteriore 3/4

La Urus SE è anche altamente personalizzabile, con oltre 100 opzioni per la carrozzeria, inclusi nuovi colori come Arancio Egon e Bianco Sapphirus, e 47 combinazioni di colori e quattro tipi di ricami per gli interni.

Interni, come sono gli interni della Urus SE ibrida plug-in

L’abitacolo della Lamborghini Urus è stato aggiornato con soluzioni innovative, tra cui uno schermo centrale più grande da 12,3″ e un nuovo software HMI per un’interfaccia più intuitiva. Le bocchette d’aerazione e le modanature in alluminio anodizzato a forma di Y sono state ridisegnate, così come i rivestimenti per pannelli porta, sedili e plancia. Il guidatore ha a disposizione un quadro strumenti da 12,3″.

Lamborghini Urus plug-in SE plancia abitacolo
Plancia abitacolo Urus SE

Il selettore “Tamburo” al centro della console permette di scegliere tra undici modalità di guida, tra cui Full EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge, oltre alle modalità già presenti come Strada, Sport, Corsa, Neve, Sabbia e Terra. Ogni modalità regola l’altezza da terra della vettura e i parametri di sterzo, guidabilità e il suono del motore V8.

Le sospensioni ad aria, calibrate con attenzione, si adattano radicalmente alle impostazioni selezionate, influenzando anche le barre antirollio elettroniche gestite dal sistema a 48 V.

Prezzo, quanto costa la Urus SE ibrida plug-in

Il prezzo della Urus SE ibrida plug-in supera i 260.000 euro. Arriverà nelle concessionarie Lamborghini nel corso del 2024.

Lamborghini Urus plug-in SE in fabbrica
Lamborghini Urus plug-in SE in fabbrica

Lamborghini Urus SE ibrida plug-in SCHEDA TECNICA

Caratteristiche Specifiche
MOTORE
Tipo V8, 90°
Valvole per cilindro 4
Cilindrata 3.996 cm3
Alesaggio 86 mm
Corsa 86 mm
Rapporto di compressione 9,7:1
Potenza massima 620 CV (456 kW) a 6.000 giri/min
Potenza specifica 155 CV/l
Regime massimo 6.800 giri/min
Coppia massima 800 Nm a 2.250-4.500 giri/min
Regime motore minimo 550 +/- 100 giri/min
Regime motore massimo Limitatore a 6.800 giri/min
CAMBIO E TRASMISSIONE
Trasmissione Trazione integrale 4WD con differenziale anteriore integrato, differenziale centrale hang-on e differenziale elettrico posteriore con ripartizione di coppia
Cambio Automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia
PRESTAZIONI
Accelerazione 0-100 km/h 3,4 s
Accelerazione 0-200 km/h 11,2 s
Spazio di frenata 100-0 33,5 m
Velocità massima 312 km/h
RUOTE
Cerchi standard Anteriori: 9,5Jx21” ET28; Posteriori: 10,5Jx21” ET18
Pneumatici standard Anteriori: 285/45 ZR21; Posteriori: 315/40 ZR21
FRENI
Freni carboceramici (anteriore) Diametro: 440 mm; Spessore: 40 mm
Freni carboceramici (posteriore) Diametro: 410 mm; Spessore: 32 mm
DIMENSIONI
Passo 3.003 mm
Lunghezza totale 5.123 mm
Sbalzo anteriore 1.067 mm
Sbalzo posteriore 1.053 mm
Larghezza totale (specchi esclusi): 2.022 mm; (specchi inclusi): 2.181 mm
Altezza totale 1.638 mm
Carreggiata (anteriore) 1.695 mm
Carreggiata (posteriore) 1.710 mm
Superficie 2,83 m2
Distribuzione del peso 54% anteriore / 46% posteriore
SISTEMA IBRIDO
Batteria Ioni di litio con celle prismatiche
Motori elettrici Motore elettrico CA sincrono con MP 141 kW a 3200 giri/min
SOSPENSIONI
Sospensioni anteriori Multilink, ammortizzatori semiattivi, molle pneumatiche e sistema di regolazione dell’altezza della vettura
Sospensioni posteriori Multilink, ammortizzatori semiattivi, molle pneumatiche e sistema di regolazione dell’altezza della vettura. Doppio asse sterzante (sistema sterzante posteriore)
MOTORE ELETTRICO
Batteria Batteria agli ioni di litio E67 tipo A27
Energia totale 25,9 kWh
Motore elettrico posteriore – Potenza di picco 10 s 141 kW a 3.200 giri/min
Motore elettrico posteriore – Coppia di picco 10 s P2P3 483 Nm
Lamborghini Urus SE ibrida plug-in scheda tecnica

Foto Lamborghini Urus SE

Leggi anche:

Lamborghini Urus S caratteristiche

→ Tutte le news su Lamborghini

→ Listino prezzi URUS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto