La prima nave da crociera cinese, Adora Magic City
La prima grande nave da crociera cinese è sbarcata a Shanghai. Destinata a rotte verso il Giappone e il sud-est asiatico con partenze dal porto di Shanghai.
A Shanghai, è stata varata la prima nave da crociera di grandi dimensioni costruita in Cina, chiamata Adora Magic City. Questa imponente nave da crociera misura 323,6 metri di lunghezza e ha una stazza lorda di 135.500 tonnellate, offrendo spazio per ospitare fino a 5.246 passeggeri.
Prima nave da crociera cinese
La nave da crociera è frutto di una collaborazione tra Cruise Technology Development Co., Ltd., una filiale della China State Shipbuilding Corporation (CSSC), e Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co. Ltd. Si prevede che la consegna della nave avvenga entro la fine del 2023.
Caratteristiche e dimensioni della nave da crociera
Dotata di un totale di 2.826 cabine, la nave da crociera rappresenta una moderna città galleggiante. Dispone di strutture residenziali e ricreative, tra cui un centro medico, un teatro, una palestra e un campo da basket. In caso di emergenza, sono disponibili servizi medici a bordo, grazie al centro medico fornito di attrezzature operative di base, come una lampada senza ombre.
La nave offre connessione sia alle reti Wi-Fi6 che al mobile 5G. Sarà impiegata nelle rotte dirette verso il Giappone e il sud-est asiatico, avendo Shanghai come porto di partenza. In futuro, potrebbero essere introdotte rotte medie e lunghe per consentire ai passeggeri di raggiungere destinazioni lungo la Via della Seta Marittima.
La costruzione di una nave di tale portata non è un compito semplice. Essendo un prodotto meccanico ed elettrico di dimensioni estremamente grandi, la nave conta su oltre 25 milioni di componenti, cinque volte di più rispetto all’aereo C919 e tredici volte di più rispetto al treno ad alta velocità Fuxing, conosciuto anche come “ringiovanimento”.
Peso di una nave da crociera
Inoltre, le grandi navi da crociera sono particolarmente sensibili al controllo del peso, e ogni incremento comporta una corrispondente riduzione del peso dei materiali o del numero di passeggeri a bordo. Durante la costruzione, sono state utilizzate lastre di acciaio spesse tra i quattro e gli otto millimetri. “Questi materiali non verrebbero normalmente adottati per una nave convenzionale, ma per una nave da crociera è necessario ridurre il peso e fare spazio per il carico il più possibile“, ha spiegato Wei Shengsheng, vicedirettore del progetto nave presso Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co. Ltd.
Wei ha anche sottolineato che una nave da crociera tipica deve essere in grado di ospitare circa 6.000 persone contemporaneamente, il che richiede un notevole aumento del numero di attrezzature di supporto vitale rispetto a una nave passeggeri normale. “Quindi, l’utilizzo dello spazio è estremamente ottimizzato.” Durante il processo di costruzione, vengono apportate modifiche ai sistemi al fine di migliorare le tecnologie.
Se ti venisse in mente di prenotare una crociera sulla nave cinese controlla sul sito le destinazioni, i percorsi e le tariffe.
Leggi anche,
→ Quanto inquina una nave da crociera
→ Notizie su navi e dal mare
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!