Quantcast
FerrariNotizie auto

La Ferrari 250 LM, all’asta l’icona che ha scritto la storia di Ferrari

Ferrari 250 LM del team NART in vendita dalla casa d'aste RM Sotheby's ad un valore record di 25 milioni di euro.

L’auto storica Ferrari 250 LM del 1964 firmata Scaglietti, che ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 1965, è in vendita presso la casa d’aste inglese RM Sotheby’s ad un prezzo di partenza di 25 milioni di euro.

Ferrari 250 LM (1964) pezzo unico del team NART in vendita

Nel panorama delle auto da corsa storiche, poche riescono ad evocare emozioni come la Ferrari 250 LM del 1964. Questo modello leggendario, destinato a fare la storia dell’automobilismo, si distingue non solo per le sue linee eleganti firmate Scaglietti, ma anche per i suoi straordinari successi in pista che hanno contribuito a consacrare la Ferrari come regina delle corse endurance.

Ferrari 250 LM vista di profilo
Ferrari 250 LM vista di profilo

Tra le sue imprese più memorabili c’è la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans nel 1965. In quell’occasione, la vettura, iscritta dalla North American Racing Team (NART) di Luigi Chinetti e pilotata da Masten Gregory e Jochen Rindt, sconfisse le rivali più accreditate, regalando alla Ferrari il suo ultimo trionfo assoluto a Le Mans per quasi sei decenni, tornando poi a vincere l’assoluta nel 2023 con la 499P. Questo risultato è ancora più impressionante se si considera che fu ottenuto da una squadra privata, un evento unico nella storia del Cavallino Rampante.

Ferrari 250 LM NART
Ferrari 250 LM dettagli logo NART

La 250 LM non si limitò a dominare a Le Mans. Con un palmarès che include sei partecipazioni alle gare di 24 ore, tra cui tre edizioni della 24 Ore di Daytona, questa vettura dimostrò una resistenza e una versatilità straordinarie. La sua capacità di affrontare competizioni di lunga durata, sfidando avversari ufficiali e privati, la rese una delle protagoniste indiscusse delle corse negli anni Sessanta.

Interni Ferrari 250 LM
Interni Ferrari 250 LM

Il modello all’asta, con telaio numero 5893, è uno dei soli 32 esemplari costruiti. Questa Ferrari non solo ha segnato un’epoca, ma è stata anche oggetto di una conservazione impeccabile, trascorrendo oltre mezzo secolo presso il Museo dell’Indianapolis Motor Speedway. Durante questo periodo, l’auto è stata mantenuta in condizioni originali, conservando il motore V12 e il cambio originale che l’avevano portata alla vittoria.

Ferrari 250 LM ingresso alla Pista di Fiorano
Ferrari 250 LM ingresso alla Pista di Fiorano

La 250 LM rappresenta un capitolo fondamentale nella storia dell’automobilismo, non solo per le sue prestazioni in pista, ma anche per il suo design iconico e il ruolo di ambasciatrice dell’innovazione tecnologica di Ferrari. Esposta in eventi prestigiosi come il New York Automobile Show del 1967, questa vettura è un simbolo di eleganza e potenza.

Un’eredità indelebile nelle corse

Il successo della Ferrari 250 LM non si limita ai trofei conquistati. Questo modello incarna l’essenza stessa delle competizioni degli anni Sessanta; un periodo in cui ingegneria, audacia e talento si univano per creare momenti indimenticabili. La vittoria a Le Mans del 1965 segnò l’apice di un’era, mentre le sue prestazioni a Daytona e in altre competizioni consolidarono la sua reputazione di vettura affidabile e vincente.

 Team NART di Luigi Chinetti festeggiano dopo il loro primo arrivo assoluto alla 24 Ore di Le Mans del 1965
 Team NART di Luigi Chinetti festeggiano dopo il loro primo arrivo assoluto alla 24 Ore di Le Mans del 1965

Oltre ai successi in pista, la 250 LM ha avuto un impatto significativo anche fuori dai circuiti, diventando un oggetto del desiderio per i collezionisti di tutto il mondo. Ogni dettaglio di questa macchina è un omaggio all’eccellenza: dalla carrozzeria raffinata ed elegante al potente motore V12, tutto racconta la passione e la visione che hanno reso Ferrari un nome leggendario.

Masten Gregory e David Piper guidarono il telaio 5893 alla 24 Ore di Daytona del 1968
Masten Gregory e David Piper guidarono il telaio 5893 alla 24 Ore di Daytona del 1968

Con un valore stimato di oltre 26 milioni di dollari (circa 25 milioni di euro), la 250 LM non è solo un’auto: è un pezzo di storia che attraverserà il palco di RM Sotheby’s a Parigi nel 2025, pronta a incantare una nuova generazione di appassionati e collezionisti.

Caratteristica Dettaglio
MOTORE
Tipologia Posteriore, longitudinale, 12V di 60°
Alesaggio e corsa 77 x 58,8 mm
Cilindrata unitaria 273,81 cm³
Cilindrata totale 3.285,72 cm³
Rapporto di compressione 9,7:1
Potenza massima 235 kW (320 CV) a 7500 giri/min
Potenza specifica 97 CV/l
Distribuzione Monoalbero, 2 valvole per cilindro
Alimentazione 6 carburatori Weber 38/40 DCN
Accensione Mono, 2 spinterogeni
Lubrificazione Carter secco
Frizione Monodisco
AUTOTELAIO
Telaio Tubolare in acciaio
Sospensioni anteriori Indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice
Sospensioni posteriori Indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatore telescopici, barra stabilizzatrice
Freni A disco
Cambio 5 rapporti + RM
Sterzo Pignone e cremagliera
Serbatoio carburante Capacità 130 l
Pneumatici anteriori 5.50 x 15
Pneumatici posteriori 7.00 x 15
CARROZZERIA
Tipo di carrozzeria Berlinetta, 2 posti
Lunghezza 4.090 mm
Larghezza 1.700 mm
Altezza 1.115 mm
Passo 2.400 mm
Carreggiata anteriore 1.350 mm
Carreggiata posteriore 1.340 mm
Peso 820 kg a secco
PRESTAZIONI
Velocità massima 287 km/h
SCHEDA TECNICA Ferrari 250 LM

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su FERRARI

→ Listino prezzi FERRARI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto